Nazionale U19

Successo di carattere con l’Ungheria, Cutrone avvicina l’Italia alla Fase Elite dell’Europeo

giovedì 10 novembre 2016

Successo di carattere con l’Ungheria, Cutrone avvicina l’Italia alla Fase Elite dell’Europeo

Grazie al gol realizzato al 25’ della ripresa da Patrick Cutrone la Nazionale Under 19 supera di misura l’Ungheria e conquista i primi tre punti nella 1ª Fase delle qualificazioni al Campionato Europeo in programma sino a martedì in Armenia.

A Yerevannon mancano le emozioni, con un rigore fallito per parte nel primo tempo e il risultato rimasto sino alla fine in bilico grazie soprattutto alle parate del portiere ungherese Demjen che, dopo il penalty fallito al 5’ da Takàcs, al 43’ del primo tempo respinge il rigore calciato dal difensore della Roma Riccardo Marchizza e nella ripresa si oppone a Tumminello e Cutrone per poi respingere due conclusioni velenose di Locatelli.

A metà ripresa però il risultato si sblocca grazie a Cutrone, lesto ad avventarsi sula respinta di Demjen dopo un tiro di Frattesi. Poco dopo l’attaccante del Milan sfiora la doppietta centrando il palo e legittimando di fatto il successo dell’Italia, chiamata a ripetersi sabato al ‘BanantsStadium’ (ore 15 locali, le 12 italiane) contro i padroni di casa dell’Armenia, battuti 4-0 dalla Svizzera nell’altra gara del girone.

“E’ stata una partita molto difficile – il commento del tecnico Roberto Baronio - abbiamo giocato contro una squadra molto ben messa in campo, che ci ha creato delle difficoltà sia a livello tecnico che atletico. Abbiamo rischiato all’inizio per due volte di andare sotto e, dopo il rigore sbagliato dall’Ungheria, ha fatto una gran parata Del Favero. I ragazzi sono stati molto bravi a non sbandare, ci siamo assestati e siamo riusciti a controbattere meglio le loro giocate. Dopo il gol di Cutrone abbiamo avuto diverse occasioni per raddoppiare, poi nel finale loro hanno provato a buttare in area qualche pallone, ma abbiamo rischiato solo in un’occasione, con Vogliacco che ha fatto un intervento decisivo”.

Italia-Ungheria 1-0
Italia:Del Favero, Scalera, Vogliacco, Marchizza, LlamasAcuna, Frattesi, Gabbia, Locatelli, Adjapong,Cutrone (90' Bordin), Tumminello (69' Pinamonti). All:Baronio.
Ungheria:Demjén; SzalaiAn.,Tóth B., Szalai Al., Gergényi (86' Szabo L.),Csernik, Kleisz, Szabó B. (76' Tóth M.), Takács (65' Tömösvári),Vogyicska, Bíró. All:Boris.
Arbitro: AndrisTreimanis (Lettonia)
Marcatore:70’ Cutrone (Italia)
Note: ammoniti Tumminello (Italia), Tòth B. (Ungheria), Marchizza (Italia)
 
Programma, risultati e classifica del Gruppo 7
1ª Giornata (10 novembre)
Svizzera-Armenia 4-0
ITALIA-Ungheria 1-0
Classifica:Svizzera e ITALIA 3 punti, Ungheria e Armenia 0
2ª Giornata (12 novembre)
ITALIA-Armenia
Svizzera-Ungheria
3ª Giornata (15 novembre)
ITALIA-Svizzera
Armenia-Ungheria
N.b Accedono alla Fase Elite del Campionato Europeo le prime due classificate di ogni girone