Nazionali

Tavecchio: “Una serata magnifica, questa Nazionale è un emblema di unità”

martedì 28 giugno 2016

Tavecchio: “Una serata magnifica, questa Nazionale è un emblema di unità”

"Una serata magnifica, che corona un percorso iniziato due anni fa, con tanta voglia di recuperare dopo la brutta figura in Brasile”. Il giorno dopo il successo sulla Spagna il presidente federale Carlo Tavecchio sottolinea l’ottima prestazione di una squadra che segue fedelmente il suo Ct e che è riuscita ieri nell’impresa di battere i campioni d’Europa in carica: “Conte voleva dimostrare che questa Nazionale poteva entrare nel cuore degli italiani – sottolinea il numero uno della FIGC intervenendo a ‘Radio Anch’io Sport’ - e ora la nostra squadra è emblema di unità, con un gruppo che è orgoglioso di indossare questa maglia e che ha la voglia di vincere del suo allenatore".

Seduto in tribuna accanto a Chantal Borgonovo, la vedova di Stefano invitata dal presidente a ‘Saint-Denis’ nel giorno del terzo anniversario dalla morte del marito, Tavecchio ha esultato sugli spalti per poi festeggiare negli spogliatoi con gli Azzurri e con Antonio Conte: “E' un grande tecnico, un grande uomo, di parola e di sacrificio. Quando l’ho scelto l'unico problema era l'ingaggio, ma ho fatto capire allo sponsor che lui era l'unica possibilità per arrivare qui. Purtroppo andrà via, ma è stato un investimento che sta rendendo sotto ogni aspetto".

Intanto gli italiani sono sempre più vicini ad una Nazionale che sa mettere sul campo cuore e carattere: “Abbiamo dimostrato che nel momento del bisogno emergono le nostre qualità, la nostra capacità di fare gruppo. Abbiamo dimostrato di avere il senso della patria e dell'orgoglio nazionale. Con il lavoro abbiamo creato una grande squadra".

E il 2 luglio a Bordeaux l’Italia è chiamata a tentare una nuova impresa con la Germania: “Ora avremo davanti la squadra campione del mondo, reduce da una vittoria importante. Conte studierà la tattica per fare il possibile, sperando di recuperare gli acciaccati. Ci presenteremo con il solito piglio e la solita voglia. Anche la Germania penserà molto a noi, non solo noi a loro. Avranno visto che ieri abbiamo bloccato il tiki-taka spagnolo e che eravamo forti del nostro gioco".

Nel futuro della Nazionale c’è un altro tecnico esperto come Giampiero Ventura: “Ho pensato subito a lui come erede di Conte – spiega il numero uno della FIGC - un personaggio importante, un maestro di calcio. E' la persona giusta per traghettarci in questo momento di transizione. Con il suo lavoro sono sicuro che riusciremo a creare in pochi anni una 'cantera' famosa come ai tempi di Bearzot e Vicini. Stiamo recuperando economicamente su molte cose, sarà un investimento che sono certo porterà dei frutti per il nostro calcio".

Nella foto il presidente Tavecchio allo ‘Stade de France’ di Saint-Denis con Chantal Borgonovo