Nazionale U20

Torneo 8 Nazioni, Ascoli accoglie gli Azzurrini. Bollini: "Pronti per la sfida con la Germania, il pubblico ci darà la spinta"

In mattinata il sindaco Marco Fioravanti ha ospitato a Palazzo dell'Arengo il capodelegazione Beccallossi, il tecnico Bollini e l'attaccante Moro per presentare il match in programma giovedì alle 17 (diretta su Rai Sport) allo stadio 'Cino e Lillo Del Duca'

lunedì 21 marzo 2022

Torneo 8 Nazioni, Ascoli accoglie gli Azzurrini. Bollini:

La Nazionale Under 20 di Alberto Bollini è in ritiro ad Ascoli dove ha iniziato la preparazione in vista della partita contro la Germania, la penultima di questa edizione del Torneo 8 Nazioni, che si disputerà giovedì 24 marzo alle ore 17 (diretta su Rai Sport) allo stadio 'Cino e Lillo Del Duca'.

Questa mattina, nella Sala De Carolis e Ferri di Palazzo dell'Arengo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della sfida, che segna il ritorno degli Azzurrini nel capoluogo marchigiano dopo l'incontro disputato nel 2014 contro la Polonia. "Siamo orgogliosi di ospitare nuovamente la Nazionale perché Ascoli ha una tradizione calcistica importante e appuntamenti del genere sono importanti per tutto il territorio - ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti - nelle ultime settimane abbiamo coinvolto le scuole e le società calcistiche per far sì che giovedì sugli spalti ci sia un gran numero di bambini e ragazzi a fare il tifo per gli Azzurrini. Sarà un match prestigioso e speriamo di portare fortuna all'Italia".

"Negli ultimi anni ad Ascoli si sono tenuti tanti grandi eventi sportivi e siamo felici di avere la possibilità di proseguire la collaborazione con la FIGC - ha aggiunto l'assessore allo Sport Domenico Stallone - la delegazione azzurra vivrà tutta la settimana nel centro della città, ci teniamo a far sentire la nostra vicinanza a staff e calciatori in modo da creare le condizioni per farli esprimere al meglio". Un concetto ribadito anche dal direttore generale dell'Ascoli Calcio Claudio Tanzi, che visto il forte legame che lega l'amministrazione comunale con il club ha sottolineato come questa gara abbia "una forte valenza per l'intera collettività, dal momento che lo stadio fa parte del tessuto sociale e ha quindi bisogno di essere vissuto per eventi culturali e sportivi e non solo in occasione delle gare casalinghe dei bianconeri". Non ha voluto far mancare il suo supporto alla Nazionale neanche l'assessore allo sport della Marche Giorgia Latini: "La città e la regione tornano a brillare sul palcoscenico internazionale. Questa partita rappresenta un bellissimo risultato e darà lustro e visibilità a tutto il territorio".

In attesa di dirigere il primo allenamento e di lasciare la parola al campo, durante il suo intervento Alberto Bollini - così come il capodelegazione Beccalossi e l'attaccante del Catania Moro, anche loro presenti alla conferenza - ha ribadito l'importanza della sfida contro i pari età tedeschi: "Stiamo disputando un torneo prestigioso e i ragazzi ne sono consapevoli - queste le parole del tecnico - rappresentiamo l'anticamera della Nazionale Under 21 e il fatto che tre calciatori che hanno preso parte all'ultimo raduno siano stati convocati da Nicolato dà valore al lavoro che stiamo portando avanti. Lo stato d'animo della squadra è molto buono, qui tutti riconoscono l'importanza della maglia che indossiamo. Siamo sicuri il pubblico ci darà la spinta per esprimerci al meglio e in questi giorni lavoreremo per farci trovare pronti".

Per la gara con la Germania, vista l'indisponibilità di Simone Panada e Daniel Maldini, che hanno così dovuto rinunciare alla convocazione, Bollini ha daciso di chiamare l'attaccante del Crotone Gianmarco Cangiano, che si è già unito al resto del gruppo.

L'ingresso per assistere alla partita sarà gratuito previa presentazione di un titolo di accesso, che sarà possibile scaricare dal sito della FIGC (FIGC.Vivaticket.it) o dal sito di Vivaticket (www.vivaticket.it). Potranno accedere allo stadio gli spettatori in possesso di mascherina FFP2 e Green Pass 'rafforzato', che non sarà invece richiesto agli Under 12.

Accrediti media - Fino alle ore 12 di mercoledì 23 marzo giornalisti e fotografi potranno richiedere l'accredito inviando una mail all'indirizzo n.gaetani@figc.it.

Elenco dei convocati

Portieri: Denis Franchi (Paris Saint-Germain), Alessandro Russo (VV Sint-Truiden), Alessandro Sorrentino (Pescara);

Difensori: Tommaso Barbieri (Juventus), Riccardo Calafiori (Genoa), Andrea Carboni (Cagliari), Alessandro Circati (Parma), Christian Dalle Mura (Pordenone), Davide Angelo Ghislandi (Turris), Andrea Papetti (Brescia), Alessandro Pio Riccio (Juventus), Matteo Ruggeri (Salernitana);

Centrocampisti: Alessandro Bianco (Fiorentina), Jean Freddi Pascal Greco (Catania), Giuseppe Leone (Juventus), Tommaso Pantaleo Milanese (Alessandria), Nikola Sekulov (Juventus), Cristian Volpato (Roma), Emanuele Zuelli (Juventus);

Attaccanti: Gianmarco Cangiano (Crotone), Riccardo Ciervo (Sassuolo), Sebastiano Esposito (Basilea), Luca Moro (Catania), Gaetano Pio Oristanio (Volendam), Edoardo Vergani (Salernitana).

Personale: Allenatore, Alberto Bollini; Capo Delegazione, Evaristo Beccalossi; Segretari, Fabio Ferappi e Giulio Massi; Vice Allenatore, Enrico Battisti; Preparatore Atletico, Marco Montini; Preparatore Portieri, Graziano Vinti; Match Analyst, Francesco Donzella; Nutrizionista, Andrea Carolina Striglio; Medici: Emanuele Fabrizi e Matteo Vitali; Fisioterapisti, Tommaso Cannata e Andrea Cantera.