Nazionale U20

Torneo ‘8 Nazioni’: oggi a Lignano Sabbiadoro gli Azzurrini affrontano l’Olanda

martedì 14 novembre 2017

Torneo ‘8 Nazioni’: oggi a Lignano Sabbiadoro gli Azzurrini affrontano l’Olanda

Grande attesa a Lignano Sabbiadoro, che oggi allo stadio ‘G. Teghil’ (Ore 15 - diretta su RaiSport+HD) ospiterà l’incontro tra la Nazionale Under 20 e i pari età dell’Olanda valido per il Torneo ‘8 Nazioni’. Il match è stato presentato questa mattina nel Palazzo Municipale di Lignano Sabbiadoro alla presenza del sindaco Luca Fanotto, dell’assessore allo Sport, Alessandro Marosa, del capodelegazione Azzurro, Evaristo Beccalossi e del tecnico della Nazionale Under 20, Federico Guidi.

Per la prima volta Lignano ospita una partita di una Nazionale di calcio, un evento storico che riempie d’orgoglio il sindaco Luca Fanotto: “Ringrazio la dirigenza nazionale della FIGC e quella regionale, nella persona del presidente Ermes Canciani, per averci permesso di ospitare una gara calcistica di livello internazionale. La città di Lignano ha investito molto nello sport e, certamente, eventi di questa portata hanno grande funzione didattica oltre che di crescita nei valori quotidiani e ci ripagano degli sforzi fatti”. A fargli eco il vice sindaco e assessore allo Sport Alessandro Marosa: “Non avrei mai pensato potesse avverarsi il sogno di avere una Nazionale qui. Invece è realtà, con la certezza che sapremo essere apprezzati dai vertici calcistici nazionali. Lignano non è solo una città di mare, ma anche la città dello sport”.

E’ stata poi la volta del neo capo delegazione della Nazionale Under 20, Evaristo Beccalossi, che ha donato al sindaco una maglia personalizzata della Nazionale: “Mi fa molto piacere sia Lignano Sabbiadoro ad ospitare la prima partita casalinga in cui rivesto questo nuovo ruolo. Calcisticamente sono cresciuto nel Brescia e il presidente di allora, per diversi motivi, era solito venire qui. Spesso lo accompagnavo per cui, sono certo, Lignano Sabbiadoro porterà bene sia a me che alla nazionale. Arriviamo da un buon pareggio (2-2, ndr) ottenuto in Germania, al cospetto di una nazionale che sta lavorando molto con i giovani. L’esordio per me è stato emozionante, ma devo ringraziare i ragazzi e i tutti i componenti della comitiva per avermi fatto sentire uno di loro sin dal primo momento”.  

Dopo le sconfitte con Inghilterra e Portogallo, Federico Guidi vuole dare continuità alla buona prestazione di giovedì scorso con la Germania: “Siamo stati bravi a rialzarci dopo la brutta sconfitta patita in Portogallo dimostrando grande carattere. Ora – avverte il tecnico Azzurro - dovremo essere bravi a ripeterci contro l’Olanda in una gara che si prospetta di alto profilo contro un avversario che, storicamente, è sinonimo di grande qualità calcistica. L’obiettivo primario è quello di far crescere i ragazzi affinché possano presto trovare spazio nella Nazionale Under 21”. 

L’elenco dei convocati

Portieri:
Fabrizio Alastra (Prato), Andrea Zaccagno (Pistoiese);
Difensori: *Leonardo Sernicola (Matera), Eros De santis (Entella), Paolo Ghiglione (Pro Vercelli), Mauro Coppolaro (Brescia), Riccardo Baroni (Lucchese), Riccardo Marchizza (Avellino), Marco Varnier (Cittadella), Pietro Beruatto (Vicenza);
Centrocampisti: Matteo Pessina (Spezia), Alessandro Bordin (Ternana), Christian D’Urso (Ascoli), Gaetano Castrovilli (Cremonese), *Francesco Cassata (Sassuolo), Alberto Picchi (Empoli), Simone Mazzocchi  (Siracusa), Giulio Maggiore (Spezia);
Attaccanti: Simone Edera (Torino), Ferdinando Del Sole (Pescara), Alessandro Rossi (Salernitana), Simone Lo Faso (Fiorentina), Nicola Dalmonte (Cesena), Giuseppe Antonio Panico (Cesena).

*sconvocati per infortunio
 
Staff – Capo Delegazione. Evaristo Beccalossi; Allenatore: Federico Guidi; Assistente Allenatore: Luigi Amleto Garzya; Segretario: Fabio Ferappi; Preparatore Atletico: Luca Coppari; Preparatore dei Portieri: Graziano Vinti; Match Analyst: Marco Mannucci; Medico: Lorenzo Ticca; Fisioterapista: Giuseppe Galli; Nutrizionista: Alessio Colli.

Risultati e classifica del Torneo ‘8 Nazioni’

Risultati


31 agosto: Polonia-Svizzera 0-0
31 agosto: Inghilterra-Olanda 3-0
31 agosto: Portogallo-Repubblica Ceca 0-3
4 settembre: Repubblica Ceca-Germania 2-2
4 settembre: Svizzera-Inghilterra 0-0
4 settembre: Olanda-Portogallo 1-0
5 settembre: ITALIA-Polonia 6-1
5 ottobre: Olanda-Germania 0-1
5 ottobre: ITALIA-Inghilterra 1-5
5 ottobre: Svizzera-Portogallo 1-1
6 ottobre: Repubblica Ceca-Polonia 3-3
9 ottobre: Polonia-Olanda 1-0
9 ottobre: Germania-Svizzera 2-1
10 ottobre: Inghilterra-Repubblica Ceca 4-0
10 ottobre: Portogallo-ITALIA 4-2
9 novembre: Polonia-Portogallo 1-2
9 novembre: Olanda-Svizzera 1-0
9 novembre: Germania-ITALIA 2-2

Classifica: Inghilterra 10 punti, Germania 8, Portogallo 7, Olanda 6, Repubblica Ceca e Polonia 5, ITALIA 4, Svizzera 3.
 
Prossimi incontri

13 novembre: Svizzera-Repubblica Ceca
14 novembre: Germania-Inghilterra
14 novembre: ITALIA-Olanda
22 marzo: Portogallo-Germania
22 marzo: Polonia-Inghilterra
22 marzo: Repubblica Ceca-ITALIA
27 marzo: Germania-Polonia
27 marzo: Inghilterra-Portogallo
27 marzo: ITALIA-Svizzera
27 marzo: Olanda-Repubblica Ceca