Nazionale Universitaria

Ufficializzate le avversarie dell’Italia nei tornei di calcio delle Universiadi di Napoli

Ai nastri di partenza 12 squadre nel tabellone maschile e 12 nel femminile. L’ultimo successo degli Azzurrini nel 2015 in Corea del Sud

mercoledì 6 febbraio 2019

Ufficializzate le avversarie dell’Italia nei tornei di calcio delle Universiadi di Napoli

A cinque mesi dall’inizio della XXX Universiade, che sarà ospitata a Napoli dal 3 al 14 luglio, sono state rese note le squadre che prenderanno parte ai tornei di calcio maschile e femminile. Dodici le nazionali iscritte a ciascuno dei due tornei, che si disputeranno dal 2 al 13 luglio, con i sorteggi dei gironi in programma a inizio aprile.

In campo maschile, insieme all’Italia, ci saranno i campioni in carica del Giappone, Uruguay, Francia, Messico, Russia, Corea, Brasile, Argentina, Irlanda, Sudafrica e Ucraina. Avversarie di tutto rispetto per gli Azzurrini, che dopo aver vinto l’edizione casalinga del 1997 a Palermo si sono ripetuti nel luglio 2015 in Corea del Sud, quando la squadra guidata da Massimo Piscedda conquistò il secondo titolo della sua storia battendo 3-0 in finale i padroni di casa. Due anni fa a Taipei la corsa della Nazionale si fermò invece con il Giappone ai Quarti di finale. L’Italia sarà impegnata anche nel torneo femminile, dove dovrà vedersela con le campionesse in carica del Giappone, Brasile, Russia, Sudafrica, Usa, Corea del Sud, Cina, Canada, Messico, Irlanda e Corea del Nord.