Euro 2020

Un Paese intero a spingere gli Azzurri contro la Spagna: quasi 20 milioni di spettatori hanno seguito la sfida in tv

Si tratta del 36° evento televisivo più visto di sempre in Italia. Sommando i dati di Rai e Sky, lo share ha raggiunto il 76,9%

mercoledì 7 luglio 2021

Un Paese intero a spingere gli Azzurri contro la Spagna: quasi 20 milioni di spettatori hanno seguito la sfida in tv

Sofferenza, speranze e infine una gioia irrefrenabile, che ha riportato nelle strade e nelle piazze tantissimi tifosi italiani; emozioni intense che hanno tenuto milioni di italiani incollati ai piccoli e grandi schermi, sostenendo gli Azzurri a migliaia di chilometri di distanza. Un Paese intero ha spinto la Nazionale a superare la Spagna nella semifinale dell’Europeo, attraverso una battaglia durata oltre 120 minuti e decisa soltanto ai calci di rigore.

Un entusiasmo contagioso, testimoniato dai numeri straordinari fatti registrare dalla diretta della partita: sommando i dati di Rai e Sky, 19 milioni e 822 mila spettatori hanno seguito la sfida, per uno share complessivo del 76,9%. Si tratta del 36° evento televisivo più visto di sempre in Italia. Una statistica che conferma ancora una volta la grande passione degli Italiani per il calcio e per la Nazionale: i 50 programmi tv più visti nel nostro Paese sono tutte partite di calcio e 46 sono sfide disputate dagli Azzurri.

Entrando nel dettaglio, su Rai 1 la partita di ieri sera tra Italia e Spagna ha totalizzato 17.414.000 telespettatori, per uno share del 67,5%, mentre 2.408.000 spettatori (9,4% di share) hanno seguito la sfida su Sky Sport 1.

Per quel che riguarda RaiPlay, tutte le partite degli Azzurri hanno largamente battuto i precedenti record nelle classifiche degli eventi live più seguiti sulla stessa piattaforma e su quelle degli altri broadcaster. Dopo i 400 mila spettatori collegati mediamente sulla diretta streaming di Rai 1 in occasione di Belgio-Italia, per Italia-Spagna la media fatta registrare è stata ancora più alta: 472 mila spettatori. ‘Sogno Azzurro’ ha al momento totalizzato 100 mila ore di visione ed è stato, nel mese di giugno, il documentario più visto su RaiPlay.

Una passione azzurra riversata nelle piazze di tutta Italia, a cominciare dal Football Village di Piazza del Popolo a Roma e dalla Fan Zone di Via dei Fori Imperiali, fino ai tifosi che hanno aspettato le cinque del mattino per poter ‘riabbracciare’ gli Azzurri al loro rientro a Coverciano. Una gioia che continua a proseguire: stamattina appassionati provenienti da tutta Italia, da nord a sud, erano in attesa dell’apertura del Museo del Calcio per poter vedere dal vivo i cimeli dei campioni che hanno fatto la storia azzurra. Confidando che le teche possano raccontare un’altra grande impresa italiana…