Nazionale U16

Under 16. Sei gol degli Azzurrini alla Finlandia al Torneo UEFA di Burton uponTrent

venerdì 17 febbraio 2017

Under 16. Sei gol degli Azzurrini alla Finlandia al Torneo UEFA di Burton uponTrent

Lasciata alle spalle la sconfitta ai rigori contro la Spagna, la Nazionale Under 16 è tornata in campo oggi pomeriggio - per la seconda gara del Torneo Internazionale UEFA sul campo del Centro Tecnico Nazionale di Burton uponTrent – decisa a dar battaglia alla Finlandia. E così è stato. Dopo un inizio a fasi alterne, gli Azzurrini sono diventati padroni del campo ed hanno sconfitto i pari età finlandesi con un netto 6-2 grazie ai gol di Basani e Riccardi e alle doppiette di Tonin e Cortinovis.
 
Dopo aver subito al 24’ il vantaggio degli avversari con Ablade, la squadra di Zoratto ha siglato al 31’ l’1-1 con il difensore del Milan Gabriele Basani. Un minuto dopo, però, la Finlandia si è portata di nuovo in vantaggio con Streng; il tempo di festeggiare ed è arrivato il 2-2 al 36’ con un rigore trasformato dal centrocampista del Milan Riccardo Tonin.
Nella ripresa le altre quattro reti azzurre: al 4’ Tonin, al 9’ Cortinovis, al 34’ Riccardi su rigore e al 36’ ancora Cortinovis.
 
“Al di là del risultato importante che abbiamo ottenuto – ha dichiarato a fine gara il tecnico federale Daniele Zoratto – ho apprezzato la crescita della squadra sul piano del gioco e della condizione. Dopo qualche calo di tensione in fase di possesso palla, infatti, abbiamo giocato un secondo tempo ad alti ritmi e soprattutto siamo stati più efficaci in fase conclusiva”.
Nuovo e ultimo impegno per l’Under 16 lunedì 20 contro l’Inghilterra (ore 11 lt).