Universiadi

Napoli si prepara al grande evento: attesi 10.000 tra atleti e preparatori provenienti da 127 Paesi

Cresce l’attesa per un’edizione di grandi numeri: 800mila litri d'acqua, 10mila asciugamani 650 da calcio, 250 quelli per il basket e 120 per il rugby

venerdì 3 maggio 2019

Napoli si prepara al grande evento: attesi 10.000 tra atleti e preparatori provenienti da 127 Paesi

A due mesi dall’inizio dell’avventura, è partito il conto alla rovescia che porta alle Universiadi in programma a Napoli dal 3 al 14 luglio. La grandezza di un evento si percepisce dai numeri che in questo caso parlano da soli. A Napoli c’è grande attesa, lo testimonia il lavoro che sta coinvolgendo molti settori. Il 27 giugno è previsto l'arrivo in Campania di circa diecimila tra atleti e preparatori provenienti da 127 Paesi e, fatti due conti, si stima che per tutta la durata della manifestazione occorreranno circa 800mila litri d'acqua, 500mila litri di soft drink, 400mila bustine di bevande isotoniche, ma non solo. Saranno distribuiti 10mila asciugamani, 200 kit contenenti abbigliamento e divise per le varie figure apicali dell'organizzazione. Per le attività di fitness verranno inoltre allestite 4 palestre complete nei Villaggi Atleti di Napoli, Salerno e Caserta.

Saranno inoltre 650 i palloni di calcio approvati dalla FIFA, 250 quelli per il basket riconosciuti dalla FIBA, 120 per il rugby. Dal 1°giugno al 30 agosto occorreranno anche circa 50 auto per garantire a dirigenti ed organizzatori gli spostamenti in Campania, nel cui territorio sono dislocati gli oltre 60 impianti sportivi che ospiteranno gare e allenamenti della manifestazione.  

Fervono i preparativi in ogni campo, anche per quello che riguarda il calcio. La Nazionale Universitaria si radunerà il 14 e 15 maggio al Centro Sportivo Novarello per l’ultimo stage, poi inizierà il conto alla rovescia per conoscere le convocazioni definitive del Ct Arrigoni. Quest’anno la squadra azzurra, che nel girone affronterà Messico e Ucraina, andrà a caccia del suo terzo titolo nel torneo dopo quelli conquistati nell’edizione casalinga del 1997 a Palermo e nel 2015 in Corea del Sud. L’Italia parteciperà a torneo anche con la squadra femminile, sorteggiata nel gruppo D con Giappone ed Usa. 

Una conferenza stampa di presentazione si terrà domenica 5 maggio alle ore 16.30 allo stadio “Menti” di Castellammare di Stabia, prima dell’inizio della partita di Serie C (girone C) Juve Stabia-Virtus Francavilla. Saranno presenti il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli e il Commissario Straordinario per l’Universiade Gianluca Basile.  

I gironi dell’Universiade di Napoli

Torneo Maschile

Gruppo A: Corea del Sud, Uruguay, Irlanda

Gruppo B: ITALIA, Messico, Ucraina

Gruppo C: Francia, Sudafrica, Brasile

Gruppo D: Argentina, Russia, Giappone

 

Torneo Femminile

Gruppo A: Corea del Nord, Canada, Sudafrica

Gruppo B: Messico, Russia, Cina

Gruppo C: Irlanda, Brasile, Corea del Sud

Gruppo D: ITALIA, Giappone, USA