Nazionale A

Venerdì Italia-Inghilterra, Milano si prepara ad accogliere gli Azzurri: già 35mila biglietti emessi

Sale l'attesa per il penultimo impegno della Nazionale nel Gruppo 3 di Nations League in programma a San Siro. Tagliandi disponibili nei punti vendita Vivaticket e sui siti figc.it e vivaticket.com. Carly Paoli canterà gli inni nazionali, venerdì "Fan Match" tra le due tifoserie

mercoledì 21 settembre 2022

Venerdì Italia-Inghilterra, Milano si prepara ad accogliere gli Azzurri: già 35mila biglietti emessi

A  distanza di un anno dalle Finals di Nations League, la Nazionale torna a giocare a Milano, con lo stadio Giuseppe Meazza che si prepara a ospitare il match di venerdì 23 (calcio d’inizio alle 20.45) contro l’Inghilterra, valido per il Gruppo 3 di Nations League. Gli Azzurri raggiungeranno giovedì sera Milano da Coverciano, dove si svolgerà l'allenamento MD-1 in mattinata (due invece le conferenze: una a Coverciano alle 12.15 per i Media italiani e una allo Stadio Meazza alle 19.15 per i Media inglesi).

All’inizio della gara accompagneranno le squadre in campo anche alcuni bambini in cura presso il Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino – Fondazione MBBM di Monza.

Biglietti. Sono già stati emessi 35mila biglietti, con la possibilità per tutti i tifosi di acquistare i tagliandi per la partita. I biglietti sono disponibili presso i punti vendita Vivaticket e sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com. Come già accaduto nelle ultime gare della Nazionale, la FIGC conferma la politica di prezzi popolari (tagliandi a partire da 10 euro) e le agevolazioni riservate alle famiglie, ai giovani e agli Over 65.

CLICCA QUI PER LE INFO SUI BIGLIETTI DI ITALIA-INGHILTERRA

Inni nazionali. La soprano Carly Paoli canterà dal vivo gli inni nazionali prima della gara: la cantante, nata nel Nottinghamshire da papà inglese e mamma italiana, eseguirà “God Save the King” e “Fratelli d’Italia". Paoli, che è cresciuta dividendosi tra Lecce in Italia e Wiltshire in Inghilterra, si era già esibita davanti agli Azzurri lo scorso anno: a Belfast (nella foto a lato), in occasione di Irlanda del Nord–Italia (0-0).

Fan Match. La partita del "Meazza" tra Italia e Inghilterra sarà preceduta dalla sfida tra le due tifoserie. I supporter italiani e inglesi si affronteranno alle ore 14 di venerdì 23 settembre presso il 'Centro Sportivo U.S. Triestina 1946' (via Alessandro Fleming 13, Milano).

La Nazionale a Milano. Milano ospiterà per la 60a volta la Nazionale, che nel lontano 1910 proprio nel capoluogo lombardo fece il suo esordio (il 15 maggio 1910, all’Arena Civica, Italia–Francia 6-2) e che sempre a Milano vestì per la prima volta la maglia Azzurra (nel 1911 contro l’Ungheria, con scudetto sabaudo cucito sul petto dopo le prime uscite in maglia bianca). Il bilancio della Nazionale in città: 37 vittorie, 19 pareggi e 3 sconfitte. Milano è seconda per numero di incontri degli Azzurri in una sede (Roma 62), per numero di vittorie conquistate in una sede (37, dietro Roma a 38, segue Torino con 25) ed è prima per numero di reti realizzate (140 reti, seguono Roma con 115 e Torino con 83). La media punti complessiva dell’Italia a Milano è di 2.20 a partita: le gare più disputate in città sono state finora amichevoli (36 su 59); Milano ha ospitato una sola gara degli Azzurri in Coppa del Mondo (1934) e all’Europeo (1980), due di Nations League (una della Fase Finale, la sconfitta contro la Spagna dello scorso ottobre).