Nazionale U21

Verso i quarti dell’Europeo. Nicolato: “Non siamo perfetti, ma abbiamo un bel gruppo di giocatori”

Gli Azzurrini si stanno preparando a Tirrenia alla sfida con il Portogallo in programma lunedì 31 a Ljubiana (diretta Rai1 ore 21)

mercoledì 26 maggio 2021

Verso i quarti dell’Europeo. Nicolato: “Non siamo perfetti, ma abbiamo un bel gruppo di giocatori”

Prosegue la preparazione della Nazionale Under 21, presso il Centro di preparazione olimpica di Tirrenia, in vista della sfida contro il Portogallo ai quarti di finale del Campionato Europeo, in programma lunedì 31 maggio (diretta Rai1 ore 21). Novanta minuti decisivi di questo torneo dal format atipico. Infatti questa fase finale sarà ad eliminazione diretta: dopo i quarti, il 3 giugno a Maribor è in programma la semifinale e il 6 giugno a Ljubiana la finale.

La Nazionale che sogna di salire sul tetto d’Europa sedici anni dopo il quinto e ultimo trionfo continentale è dunque ad un passo dall’appuntamento più importante della stagione. Dove è arrivata al termine di un lungo percorso, ricco di soddisfazione, ma non per questo privo di ostacoli come infortuni e squalifiche.

Un percorso che ha portato il tecnico Paolo Nicolato a rinnovare il contratto con la FIGC: “Non è stato un rinnovo semplice – sottolinea l’allenatore azzurro - e il merito va soprattutto alla Federcalcio, alle persone che hanno lavorato con me che hanno dimostrato grande stima e grande interesse per il lavoro che faccio. Questa sicuramente è stata una carta molto importante nella decisione di proseguire questo lavoro che mi piace, che mi stimola molto”.

Un rinnovo nato nel segno della continuità: “Mi piace questa voglia di proseguire e di migliorarci che ci deve contraddistinguere. Sono molto felice, quello che conta qui è la Nazionale, sono i giocatori, e continuare questo progetto di ringiovanimento anche della Nazionale A nel quale siamo molto coinvolti. Siamo riusciti a far convivere vari ritiri e questo rende orgoglioso non solo me, ma anche le tante persone che non hanno la vetrina che posso avere io e sono determinanti in questo. Il nostro staff in particolare è stato di grande livello, sono molto felice di continuare”.

Nicolato ha anche a disposizione un gruppo molto unito, forte e compatto, che combatte sempre fino all’ultimo. “Abbiamo un buon gruppo di giocatori. Fra squalifiche, Nazionale A e infortuni – prosegue il tecnico - purtroppo ne mancano una quindicina, ma devo dire che quelli che sono qui sono in buone condizioni: Non abbiamo avuto altri tipi di intralci, se non qualche giocatore che è arrivato giocando poco, però non possiamo essere perfetti. Ho visto grande disponibilità come sempre, i giocatori vengono molto volentieri in Nazionale e questa è una cosa che ci gratifica molto perchè vuol dire che sono consapevoli che stiamo facendo di tutto per valorizzarli”.

L’Under 21, che oggi ha ricevuto la visita del segretario generale del CONI Carlo Mornati, sosterrà una doppia seduta di allenamento anche domani e venerdì. Sabato invece, dopo l’allenamento della mattina, la squadra partirà con un volo charter da Pisa per Ljubiana.

Elenco dei convocati

Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Michele Cerofolini (Reggiana), Alessandro Plizzari (Reggina);

Difensori: Raoul Bellanova (Delfino Pescara), Pietro Beruatto (Vicenza), Enrico Delprato (Reggina), Matteo Lovato (Hellas Verona), Lorenzo Pirola (Monza), Luca Ranieri (Spal), Marco Sala (Spal), Alessandro Vogliacco (Pordenone), Gabriele Zappa (Cagliari);

Centrocampisti: Davide Frattesi (Monza), Giulio Maggiore (Spezia), Youssef Maleh (Venezia), Tommaso Pobega (Spezia), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa);

Attaccanti: Patrick Cutrone (Valencia), Andrea Pinamonti (Inter), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Genoa), Riccardo Sottil (Cagliari).

 

Il programma

Mercoledi 26 maggio 2021
10. 10.45 allenamento (a porte chiuse)
11. 14.00 conferenza stampa Tecnico Nicolato (attraverso piattaforma Zoom)
12. 16.30 allenamento (a porte chiuse)

Giovedì 27 maggio 2021
10. 10.45 allenamento (a porte chiuse)
11. 16.30 allenamento (a porte chiuse)

Venerdì 28 maggio 2021
10. 10.45 allenamento (a porte chiuse)
11. 16.30 allenamento (a porte chiuse)

Sabato 29 maggio 2021
10. 10.30 allenamento
11. 17.00 partenza volo charter Pisa – Ljubiana
e trasferimento presso Four Points by Sheraton

Domenica 30 maggio 2021
11. 11.00 allenamento ufficiale (primi 15 minuti aperto alla stampa)
presso ŽAK training ground
14. 14.00 conferenza stampa UEFA Tecnico Nicolato e calciatore
(attraverso piattaforma Zoom)
19. 19.00 walk around Stadio

Lunedì 31 maggio 2021
21. 21.00 PORTOGALLO – ITALIA
a seguire conferenza stampa UEFA (attraverso piattaforma Zoom)

Martedì 1 giugno 2021
in caso di eliminazione rientro in Italia con modalità successivamente comunicate

Semifinali
3 giugno 2021 – h. 18.00 a Maribor

Finale
6 giugno 2021 – h. 21.00 a Ljubjana