Nazionale U19

Verso l’Europeo. Gli Azzurrini vincono con la Svezia e conquistano il primo posto nel girone

martedì 10 ottobre 2017

Verso l’Europeo. Gli Azzurrini vincono con la Svezia e conquistano il primo posto nel girone

La Nazionale Under 19 vince l’ultimo match con i padroni di casa della Svezia (3-2) e conquista la testa del gruppo 9 nella prima fase di qualificazione agli Europei di categoria. Una vittoria di marca milanese, grazie alla rete del centravanti dell’Inter Andrea Pinamonti (19’) e alla doppietta del milanista Matteo Gabbia (46’ e 59’) che regalano vittoria e primato agli Azzurrini. Il  risultato dell’incontro non è mai stato in discussione anche se qualche palpitazione la provoca Marklund al 90’ quando realizza la seconda rete per gli svedesi e l’arbitro concede 5’ di recupero durante i quali i ragazzi di Nicolato mantengono i nervi saldi e non concedono chance agli avversari.

Raggiante il tecnico Azzurro: “Primo tempo di ottimo livello, dove la squadra ha sviluppato una gran mole di gioco cogliendo due pali e concludendo in vantaggio di due reti – commenta soddisfatto Paolo Nicolato -. Nella ripresa sono stati bravi anche i ragazzi che sono entrati, perché ho dovuto ridistribuire le forze in campo. E’ stata una vittoria del gruppo che ha messo in campo qualità, sudore e tanta concentrazione”.

Un percorso netto, quello degli Azzurrini, che hanno vinto tutte e tre le partite del girone garantendosi così la prima posizione, utile per il ranking nel momento in cui il 6 dicembre a Nyon si decideranno i gruppi che comporranno la griglia della seconda fase di qualificazione degli Europei di categoria

Programma, risultati e classifica del Gruppo 9

Prima giornata - mercoledì 4 ottobre
Italia-Moldavia 4-0
Estonia-Svezia 0-4 
Seconda giornata - sabato 7 ottobre
Italia-Estonia 2-1
Svezia-Moldavia, ore 16, Vapenvallen Stadium, Huskvarna 
Terza giornata - martedì 10 ottobre
Svezia-Italia 2-3
Moldavia-Estonia 3-0
Classifica: Italia punti 9, Svezia 6, Moldavia 3 Estonia e 0