Nazionale Beach Soccer

World Beach Games. La Nazionale femminile è qualificata alla fase finale, la maschile ai quarti contro l’Ucraina

La Nazionale femminile si è qualificata con una giornata di anticipo grazie alla sconfitta subita oggi dalla Repubblica Ceca contro l’Inghilterra (5-0); il match di domani con le inglesi vale il primato in classifica. Per la maschile, decisivi i quarti contro l’Ucraina. Le due partite dell’Italia domani in differita su Rai Sport +HD

giovedì 1 settembre 2022

World Beach Games. La Nazionale femminile è qualificata alla fase finale, la maschile ai quarti contro l’Ucraina

La Nazionale femminile si è qualificata alla fase finale dei World Beach Games con una giornata di anticipo grazie alla sconfitta subita oggi dalla Repubblica Ceca contro l’Inghilterra (5-0). I cechi, diventati fanalino di coda del girone A, sono fuori dalla competizione e domani le ragazze di Del Duca giocheranno per conquistare la prima posizione nel girone (alle16.15, differita su Rai Sport +HD alle 22.00). L’Italbeach femminile ha giocato recentemente con le inglesi campionesse d’Europa, compagine superata (3-2) agli inizi di luglio a Nazarè (POR) nella fase preliminare degli Europei. Un’altra vittoria significherebbe incontrare in semifinale la seconda del gruppo B dove Spagna, Ucraina, Svizzera e Svezia si ritrovano tutte a tre punti: le partite di domani definiranno la classifica finale di questo girone.

Veronica Privitera, ieri contro le ceche con i suoi tre gol è stata la match winner. Nata a Catania, attaccante,  ha alle sue spalle una lunga carriera che è iniziata nel calcio a 11 di alto livello: in Serie A con Napoli e Bari tra il 2012 e il 2016 per poi scegliere il futsal e la sua antica passione sulla sabbia coltivata con un gruppo di amici di cui faceva parte anche Fabio Sciacca. Le inglesi le ha già incontrate a Nazarè in un match tosto ma che ha visto prevalere le Azzurre (3-2): “Anche se siamo già qualificate, mi aspetto la stessa partita domani – avverte Veronica – perché siamo due squadre che un po’ ci assomigliamo, volitive e tecniche. Loro, forse, un po’ più fisiche ma grazie ai consigli del mister, in Portogallo siamo riuscite a batterle nonostante loro avessero più esperienza e fossero le campionesse d’Europa in carica. Noi siamo nate da poco ma stiamo imparando a conoscerci e sicuramente cresceremo ancora. Siamo pronte – conclude la Azzurra – e domani sarà di nuovo una bella partita”.

Rimane decisivo il match di domani per la Nazionale maschile. I ragazzi di Del Duca, dopo le vittorie conseguite con Norvegia (17-4) e Francia (5-1) domani alla See Sicily Beach Arena se la vedranno ai quarti di finale con l’Ucraina (differita alle 23.50 su Rai Sport +HD, canale 58 DT) giunta seconda nel girone C di questo torneo. Un match da dentro o fuori, il cui esito positivo darebbe agli Azzurri l’accesso alla semifinale ed essendo tra le prime quattro squadre in classifica, la qualificazione diretta alla fase finale in programma a Bali l’agosto del 2023. In caso di sconfitta, all’Italbeach rimarrebbe la speranza dei play off per il quinto e sesto posto, visto che i pass a disposizione di queste qualificazioni europee sono cinque. In dubbio la presenza di Leandro Casapieri, portiere del Pisa BS campione d’Italia, incorso in un infortunio durante la partita contro la Francia.

Di seguito, i programmi delle due Nazionali.

I Gironi delle qualificazioni maschili

Girone A: ITALIA, Francia, Norvegia;

Girone B: Portogallo, Germania, Moldova;

Girone C: Svizzera, Ucraina, Azerbaijan;

Girone D: Spagna, Turchia, Repubblica Ceca, Svezia.

Calendario e risultati girone A

Lunedì 29 agosto

Italia-Norvegia 17-4

Martedì 30 agosto

Francia Norvegia 5-1

Mercoledì 31 agosto

Italia-Francia  5-1

Classifica. Italia 6pt, Francia 3, Norvegia 0

Venerdì 2 settembre 

Quarti di finale

Italia-Ucraina alle 17.30, in differita alle 23.50 su Rai Sport HD, canale 58 DT;

Svizzera-Francia, alle 12.15;

Spagna-Germania, alle 13.45;

Portogallo-Turchia, alle 15.00.

Sabato 3 settembre: semifinali, l’Italia gioca alle 17.30, diretta su Rai Sport HD, canale 58 DT;

Domenica 4 settembre: finale alle 17.30, differita alle 00.30 su Rai Sport HD, canale 58 DT

Lista dei convocati

Portieri: Andrea Carpita (Viareggio Bs); Leandro Casapieri (Pisa Bs), Sebastiano Paterniti Barbino (Catania Bs);            

Difensori: Luca Bertacca (Viareggio Bs), Josep Junior Gentilin (Pisa Bs), Alessandro Miceli (San Benedettese BS);

Esterni: Tommaso Fazzini (Viareggio Bs), Gianmarco Genovali (Viareggio Bs), Marco Giordani (Napoli Bs), Alessandro Remedi (Viareggio Bs), Salvatore Sanfilippo (Catania Bs);

Attaccanti: Giordano Belardinelli (Terracina Bs), Gabriele Gori (Catania Bs); Fabio Francesco Sciacca (Napoli Bs), Emmanuele Zurlo (Catania Bs).

Staff: Capodelegazione, Ferdinando Arcopinto; Segretario, Sabrina Filacchione; Allenatore, Emiliano Del Duca; Assistenti Allenatori, Michele Leghissa e Simone Feudi; Preparatore Dei Portieri, Antonino Nosdeo; Preparatore Atletico, Paolo Larocca; Medici Federali: Alvise Clarioni (dal 1/9), Giuseppe Bastone (dal 29/8); Fisioterapisti: Saverio Didonato e Fabio Caliendo; Addetto stampa, Giuseppe Ingrati.

I gironi delle qualificazioni femminili

Girone A: ITALIA, Inghilterra e Repubblica Ceca

Girone B: Spagna, Svizzera, Ucraina e Svezia

Calendario e risultati del Girone A

Mercoledì 31 agosto

Italia – Rep Ceca  6-2 (differita ore 21.50 Rai Sport + HD, canale 58 DT) 

Classifica: Italia 3pt, Inghilterra e Repubblica Ceca 0

Giovedì 1 settembre

Inghilterra-Repubblica Ceca, alle 17.30

Venerdì 2 settembre

Italia – Inghilterra, alle 16.15, differita ore 22.00 Rai Sport + HD

Sabato 3 settembre

Semifinale, alle 16.15, diretta Rai Sport + HD

Domenica 4 settembre

Finale alle 16.15, differita alle 23.30 Rai Sport + HD

La lista delle convocate

Portieri: Angela Ruotolo (Futsal Basic Academy BS); Valeria Dilettuso (Lady International Terracina); Camilla Costantini (Genova BS);

Giocatrici di movimento: Claudia Saggion (Cittadella Women), Melania Pisa (Futsal Basic Academy BS), Francesca Maiorca (Lady International Terracina), Sandy Iannella (Lady International Terracina), Debora Naticchioni (Women Futsal Basic Academy BS), Maria Fabiana Vecchione (Napoli BS), Veronica Privitera (Futsal Basic Academy BS), Giulia Olivieri (Pavia BS), Rebecca Ponzini (Futsal Basic Academy BS), Roberta Illiano (Napoli BS).

Staff: Capo Delegazione, Ferdinando Arcopinto; Segretario, Fabio Ferappi; Tecnico Federale, Emiliano Del Duca; Assistenti Allenatore, Michele Leghissa e Simone Feudi; Preparatore Atletico, Paolo Larocca; Preparatore Portieri, Antonino Nosdeo ; Medici: Giuseppe Bastone, Alvise Clarioni (dall’1/9); Fisioterapisti, Saverio Didonato e Fabio Caliendo); Addetto stampa, Giuseppe Ingrati.