Attualità DCPS

ESPORT: La sezione Sperimentale della DCPS lancia "FIFA special eChallenge"

Al via la prima FIFA special eChallenge su PlayStation4 per condividere  anche a distanza la passione per il gioco del calcio e il divertimento

mercoledì 27 maggio 2020

ESPORT: La sezione Sperimentale della DCPS lancia

La sezione Sperimentale della DCPS, Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, varca i confini ed abbraccia il mondo degli esport con l’inaugurazione di “FIFA special eChallenge”, primo torneo EA SPORTS FIFA 20 su PS4 targato sezione Sperimentale della DCPS.

Un progetto ambizioso e avvincente realizzato grazie ad un accordo tra Federazione Italiana Giuoco Calcio e ProGaming Italia, con la collaborazione di Sony Interactive Entertainment Italia e il patrocinio di IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, che avrà inizio da venerdì 5 giugno con i tornei riservati esclusivamente ai tesserati della sezione Sperimentale della DCPS.

L’ingresso nel mondo degli esport in un settore in forte espansione e continua evoluzione conferma l’impegno della sezione Sperimentale della DCPS di voler condividere messaggi positivi e mantenere connesse tutte le squadre. Dal terreno di gioco al calcio “virtuale”, sempre in rete con la stessa passione e l’obiettivo di fare gol insieme.

Si è deciso di “riconvertire” tutta l’attività calcistica in più competizioni on-line con la volontà di riuscire a coinvolgere i nostri calciatori e tutte le squadre in modo divertente e creativo, per eliminare le distanze interpersonali e abbattere quella sensazione di vuoto e solitudine causata dall’isolamento sociale di questo ultimo periodo.

Le competizioni saranno due: un torneo a squadre e uno per singolo giocatore al fine di dare l’opportunità a tutti di iscriversi in base alle proprie capacità di gioco e di sfidarsi a colpi di joypad dalle proprie postazioni. I calendari dei tornei, le modalità di iscrizione e partecipazione ed ogni altro dettaglio relativo alle competizioni saranno pubblicate sui siti www.quartacategoria.it e https://dcps.figc.it

VISUALIZZA E SCARICA LA GUIDA PER L'ISCRIZIONE E LA PARTECIPAZIONE AL TORNEO

Parallelamente alle due competizioni esport, si svilupperà una challenge creativa suddivisa in tre prove dedicata a tutti i tesserati della sezione Sperimentale della DCPS, che saranno i protagonisti e potranno dare spazio alla propria fantasia e originalità.

La sezione Sperimentale della DCPS guarda al futuro ed è pronta a scendere in campo in questa prima tappa di un percorso innovativo tra divertimento, competizione e spirito di aggregazione.

Inauguriamo un nuovo modo di condividere la passione per il calcio” - ha dichiarato Gabriele Gravina, Presidente della FIGC – “Pochi giorni fa la eNazionale è diventata campione d’Europa suscitando un grande interesse e l’iniziativa della sezione Sperimentale della DCPS è ispirata proprio ad una sempre maggiore condivisione delle emozioni che genera il gioco del calcio, in ogni sua forma. A causa dell’emergenza sanitaria siamo stati costretti a dover interrompere l’attività sul campo, ma sono sicuro che l’impegno, la gioia e il carattere di tutti i protagonisti sarà lo stesso di sempre, anche in questo forzato e prolungato lockdown”.

Come Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia siamo orgogliosi di sostenere questa lodevole iniziativa della sezione Sperimentale della DCPS della FIGC” - ha dichiarato Marco Saletta, Presidente di IIDEA – “Mai come in questo periodo abbiamo visto come i videogiochi possano aiutare a diminuire le distanze tra le persone e a creare occasioni di divertimento, apprendimento e sana competizione anche in ambiti finora inesplorati. Abbiamo deciso di supportare questo progetto come settore in un’ottica di responsabilità sociale e di aperta collaborazione con il mondo dello sport tradizionale, che ci auguriamo potrà continuare anche dopo questa emergenza”.