Attualità DCPS

Calcio per Tutte le Abilità ‘Il calcio è di tutti’: a Coverciano la Finale nazionale del Torneo FIGC-DCPS

Venticinque squadre e 450 atleti riempiranno il Centro Tecnico Federale all’insegna dell’inclusione. Presenti il presidente della FIGC Gravina e il presidente della DCPS Carraro, interverrà in collegamento anche il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. Prima dell’inizio delle gare sarà proiettato un videomessaggio del Ct Mancini e di Bonucci

venerdì 19 maggio 2023

‘Il calcio è di tutti’: a Coverciano la Finale nazionale del Torneo FIGC-DCPS

Un fine settimana all’insegna del calcio e dell’inclusione: domani e domenica il Centro Tecnico Federale di Coverciano ospiterà la Finale Nazionale del Torneo ‘Il Calcio è di Tutti’ della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale.

I numeri della DCPS. Alla Finale saranno presenti 25 squadre, per un totale di circa 450 atleti. Si tratta dell’atto conclusivo della stagione sportiva 2022-2023, alla quale hanno partecipato 115 società e 140 squadre (suddivise in 12 concentramenti regionali), in gran parte gemellate con club di Serie A, Serie B, Lega Pro e della Lega Nazionale Dilettanti. La DCPS conta circa 3200 tesserati, di cui 2400 sono atleti, ed è aperta agli atleti con disabilità cognitivo-relazionali e problemi psichiatrici. 

Il programma. Le partite previste, nelle due giornate di gara, sono 40, con il ‘format’ del calcio a sette (2 tempi di 15 minuti). Le squadre, suddivise in tre ‘livelli’ (a seconda del grado di disabilità intellettiva degli atleti), sono composte indifferentemente da calciatrici e calciatori. Sabato, dalle 9.30 alle 17.30, si svolgeranno le eliminatorie che qualificheranno alle finalissime, previste la domenica, dalle 9.30 alle 12.30. Le finalissime designeranno le 3 squadre campioni 2022-23 (una per ciascun Livello). Sempre domenica 21 maggio si svolgeranno poi le premiazioni ufficiali, per i vincitori e gli altri partecipanti. 

Le personalità presenti. Ma l’evento non prevede solo lo svolgimento delle partite: all’interno del Centro Tecnico Federale ci saranno varie aree dedicate all’intrattenimento e ai media. Sono attesi numerosi e prestigiosi ospiti, istituzionali e non. Sabato mattina, prima dell’inizio delle partite, sarà diffuso due videomessaggi con i saluti del commissario tecnico della Nazionale italiana Roberto Mancini e del capitano azzurro Lorenzo Bonucci. Domenica saranno presenti il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, e il presidente della DCPS, Franco Carraro. E, sempre domenica, interverrà, attraverso un collegamento video, anche il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

La DCPS. La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale è stata istituita nel 2019, dopo la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra FIGC e CIP (il Comitato Italiano Paralimpico): a livello internazionale, si tratta del primo caso in cui una Federazione Calcistica ha istituito al proprio interno una Divisione dedicata al Calcio praticato da persone con disabilità.

Nota per i media. Si pregano i media che volessero partecipare all’evento di inviare un’e-mail all’indirizzo: stampa.cov@figc.it indicando la testata di riferimento.

 

IL PROGRAMMA DELLE GARE NEL DETTAGLIO

1° LIVELLO
GIRONE 1
SABATO 20 MAGGIO
Bari Vinci con Noi – Torino Onlus
Ticinia Novara – Perdente Gara 1
Vincente Gara 1 – Ticinia Novara
GIRONE 2
SABATO 20 MAGGIO
Accento Coop – Napoli Coop. Terzo Settore
S.P. Percorsi – Perdente Gara 1
Vincente Gara 1 – S.P. Percorsi
FINALE - DOMENICA 21 MAGGIO
Vincente Girone 1 – Vincente Girone 2

2° LIVELLO
QUARTI DI FINALE - SABATO 20 MAGGIO
Livorno Nuova Arlecchino – Lega Pro Il Ponte
Una Ragione in più Cagliari – Emiliano Mondonico
Terzo Tempo – Calcio Veneto
Bari Vinci con Noi – Parma Va’ Pensiero
SEMIFINALI - SABATO 20 MAGGIO
Vincente Gara 1 – Vincente Gara 2
Vincente Gara 3 – Vincente Gara 4
FINALE - DOMENICA 21 MAGGIO
Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2

3° LIVELLO
RAGGRUPPAMENTO 1
SABATO 20 MAGGIO
Anthropos – Pontedera Calciando Insieme
Accademia Biancazzurra – Atletico Olbia
SABATO 20 MAGGIO
Vincente Gara 1 – Vincente Gara 2
RAGGRUPPAMENTO 2
SABATO 20 MAGGIO
Totti Soccer – FeralpiSalò B
Juventus Nessunoescluso – Sampdoria Divertime
SABATO 20 MAGGIO
Vincente Gara 1 – Vincente Gara 2
GIRONE 3
SABATO 20 MAGGIO
Pro Patria – Real Sala Baganza
Napoli Coop. Terzo Settore – Perdente Gara 1
Vincente Gara 1 – Napoli Coop. Terzo Settore
FINALE - DOMENICA 21 MAGGIO
Vincente Girone 3 – Vincente Raggruppamento 1
Vincente Raggruppamento 2 – Perdente Gara 1
Vincente Gara 1 – Vincente Raggruppamento 2