Attualità DCPS

Il primo derby della stagione nel Torneo DCPS Piemonte−Liguria si colora di granata

Un rotondo 5-1 per il Torino FD che nella stracittadina disputata sabato 02 aprile presso il “Centogrigio” di Alessandria supera la Juventus 2° Livello nella prima giornata del Torneo della DCPS Piemonte-Liguria

martedì 5 aprile 2022

Il primo derby della stagione nel Torneo DCPS Piemonte−Liguria si colora di granata

I derby, si sa, sono sempre partite che hanno un sapore ed un significato speciale e regalano emozioni intense per tutti. Non è stato da meno quello che si è disputato sabato 02 aprile sui campi del Centro Sportivo “Centogrigio” di Alessandria, che ha visto scendere in campo le due squadre di Torino FD e Juventus per il primo derby della stagione 2021/22, piatto forte della prima giornata del Torneo DCPS su base regionale nel 2° Livello.

Una partita avvincente caratterizzata da un clima di festa che ha accompagnato tutta la giornata calcistica e vinta dal Torino FD per 5 a 1, con la squadra granata che ha dimostrato un elevato tasso tecnico con ottime trame di gioco, risultato del lavoro ininterrotto degli allenamenti dei mesi scorsi fino a questo inizio di campionato.

“È stata una giornata fantastica sotto tutti i punti di vista che ha regalato sensazioni bellissime – sottolinea il presidente del Torino FD Claudio Girardi − e rivedere tutti i ragazzi in campo è stata sicuramente l’immagine più bella. Ci siamo preparati molto bene nel periodo invernale per farci trovare pronti per l’inizio del torneo e sabato i ragazzi erano davvero entusiasti e concentrati. Dobbiamo fare il massimo per cercare di raggiungere l’obiettivo del primo posto. È stata una bella gara molto vissuta che ha visto protagonista, tra gli altri, il nostro Vincenzo Pavone che ha trasformato il calcio di rigore che ha sbloccato la partita. Un gol speciale che Vincenzo ha dedicato, assieme alla vittoria, a sua madre scomparsa da poco. Ripartiamo tutti da questa giornata, dall’entusiasmo, dall’impegno e dalla passione messa in campo da tutte le squadre”.   

Nonostante il risultato non favorevole, è soddisfatto della prestazione dei suoi Gianluca Gallina, Direttore Tecnico della Juventus, con i bianconeri che hanno interpretato al meglio delle loro possibilità la gara giocata con grinta e determinazione.
“Non possiamo rimproverarci nulla − afferma Gianluca Gallina − e nonostante la sconfitta, ho visto l’atteggiamento giusto in campo con i ragazzi che hanno interpretato la gara al meglio e a viso aperto, contro un Torino che ha individualità molto forti. Un approccio corretto e, nonostante sulla carta ci fosse un divario tecnico enorme, la squadra ha dato il massimo. Certo, una sconfitta non fa mai piacere, ma ho parlato con i ragazzi sottolineando il loro impegno soprattutto visto che per noi si trattava della seconda gara della giornata. L’obiettivo di squadra è quello di giocarci il secondo posto insieme a Virtus Entella e Terzo Tempo. Dobbiamo solo continuare a lavorare con determinazione ed impegno e proiettarci già alla seconda giornata di campionato”.