Attualità DCPS

Lega Pro: grande festa al quadrangolare “Il Calcio è la Mia Vita”

Si è svolto domenica 10 aprile allo stadio “Orogel-Manuzzi” di Cesena il quadrangolare riservato a calciatori e calciatrici con disabilità cognitivo-relazionali e patologie psichiatriche. L’evento realizzato con il patrocinio della DCPS ha visto la partecipazione di Feralpisalò, Modena, Padova e Reggiana

lunedì 11 aprile 2022

Lega Pro: grande festa al quadrangolare “Il Calcio è la Mia Vita”

Una domenica di festa all’insegna dello sport e della condivisione. Terminate le finali Primavera, si è svolto domenica 10 aprile allo stadio “Orogel-Manuzzi” di Cesena, il convegno dal titolo “Il Calcio è la Mia Vita”, che ha preceduto il quadrangolare riservato a calciatori e calciatrici con disabilità intellettivo-relazionale e patologie psichiatriche organizzato da Lega Pro, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Cesena e della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, in collaborazione con il Cesena FC e Adriasport.

Un momento molto atteso dalle squadre partecipanti Feralpisalò, Modena, Padova e Reggiana. Si è parlato dell’utilità del calcio come motore sociale e culturale e come la pandemia sia stato un ostacolo ancora più duro per questi ragazzi che non hanno potuto più giocare. Alla tavola rotonda hanno partecipato: Enzo Lattuca sindaco di Cesena, Francesco Ghirelli presidente di Lega Pro, Robert Lewis co-presidente Cesena FC, Caterina Mularoni referente progetto “Per un calcio integrato”, Gianmarco Accardo calciatore Nessuno Escluso-Modena FC, Ugo D’Apice calciatore AC Reggiana 1909, Michele Gasperini calciatore Senza di me che gioco è?-Feralpisalò, Simon Xanina calciatore Padova for disable. Relatore è stato il giornalista Daniele Magnani.

Poi la parola è passata al gioco. Sul campo dell’Orogel Stadium di Cesena, pubblico e calciatori si sono divertiti e non sono mancate le belle azioni e le esultanze, sempre nel segno della sportività e del fairplay. Infine premiazioni finali anche delle squadre vincitrici del Campionato Primavera 3: Albinoleffe, Monopoli e Viterbese. L’Albinoleffe, vincente del triangolare finale, ha alzato anche la coppa “Dante Berretti” 2021/22. Da segnalare il bel gesto di Andrea Zanotti di Rimini e Davide Arace di Lugo di Romagna, arbitri del torneo “Il calcio è la mia vita”, che, per conto dell’Aia, hanno regalato dei completi da arbitro alle squadre partecipanti.   

LINK