Responsabilità Sociale

Calcio per Tutte le Abilità Presentata la "Special Olympics European Football Week", organizzata con il patrocinio della FIGC e delle Leghe di Serie A e B

Da sabato 20 a domenica 28 maggio, sui campi di tutta Europa, si svolgeranno 350 eventi dedicati al "Calcio unificato"

martedì 16 maggio 2023

Presentata la

Nella Sala Paolo Rossi della sede FIGC di via Allegri a Roma è stata presentata la XXIII edizione della "Special Olympics European Football Week", dedicata al "Calcio unificato", che si svolgerà dal 20 al 28 Maggio e vedrà impegnati sui campi di tutta Europa 35mila atleti, con e senza disabilità intellettive. Sono in programma ben 350 eventi, in 45 differenti Paesi. Soltanto in Italia, si prevede il coinvolgimento di circa 400 atleti, in 11 diverse Regioni.

La "European Football Week", organizzata con il patrocinio di FIGC, Lega Serie A e Lega Serie B (e il supporto dell'UEFA), è uno dei fiori all'occhiello dell'attività di Special Olympics, l'organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che attualmente coinvolge circa 6 milioni di atleti in oltre 200 Paesi di tutto il mondo. Il 10 febbraio 2023 FIGC e Special Olympics hanno firmato un protocollo d'intesa, allo scopo di favorire e accrescere le opportunità, connesse alla pratica del calcio, per gli atleti con disabilità intellettiva.

Alla presentazione hanno partecipato, oltre agli esponenti di punta di Special Olympics Italia, Benedetta Geronzi (Responsabile Iniziative Istituzionali, Responsabilità Sociale e Progetti Speciali della FIGC) e Giovanni Sacripante (Responsabile Nazionale della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale), che hanno sottolineato la portata sociale del "Calcio aperto a tutti" e il lavoro svolto da anni dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio per diffonderlo e valorizzarlo, in particolare con l'istituzione della DCPS (2019), il cui Torneo nazionale conta oggi 140 squadre e circa 2400 atleti.

Erano presenti all'evento alcuni atleti Special Olympics, che hanno emozionato la platea con le loro storie improntate all'inclusione e all'abbattimento di ogni barriera. Per l'occasione, si è parlato anche dell'appuntamento dei Giochi Mondiali Special Olympics di Berlino (17-25 giugno): è stato proiettato, al riguardo, un video con un "testimionial" d'eccezione come Gianluigi Buffon, che nella capitale tedesca divenne campione del mondo nel 2006.