FIGC - Femminile - news https://www.figc.it Tue, 15 Oct 2019 07:08:46 +0200 FIGC Feed Generator Ultime news FIGC.IT IT Tris della Juve al Florentia, alle rossonere il primo derby di Milano https://www.figc.it/it/femminile/news/tris-della-juve-al-florentia-alle-rossonere-il-primo-derby-di-milano/ figc.it Sun, 13 Oct 2019 17:50:36 +0200 https://www.figc.it/it/femminile/news/tris-della-juve-al-florentia-alle-rossonere-il-primo-derby-di-milano/ Tre gol e tre punti a testa per le prime... Juventus e Milan centrano la terza vittoria consecutiva nella Serie A 2019-20 e si confermano leader della classifica a nove punti. Il primo storico derby milanese nel massimo campionato se lo aggiudicano le rossonere di Maurizio Ganz, che in trasferta allo stadio “Ernesto Breda” di Sesto San Giovanni, davanti ad un pubblico numeroso, vincono 3-1 grazie alla doppietta di Conc e al gol di Salvatori Rinaldi. La stracittadina tra nerazzurre e rossonere si sblocca poco dopo la mezz’ora, con la centrocampista slovena che raccoglie l’assist di Giacinti e supera Marchitelli. L’Inter di Sorbi accusa il colpo e oltre allo svantaggio deve reagire all’infortunio al ginocchio di Regazzoli, fuori in barella al 40’, tra gli applausi dei tifosi presenti. Al 45’ prova a farlo con il colpo di testa di Tarenzi a distanza ravvicinata, ma Korenciova si oppone tra i pali. L’1-1 delle padrone di casa arriva al 54’, con il bel destro a giro di Marinelli, ma appena tre minuti dopo è ancora Conc a trovare la rete e a mettere la firma sulla sua prima doppietta milanista. L’Inter cerca di restare in partita, ma le avversarie guadagnano metri anche grazie ai cambi e all’87 arriva il 3-1 di Salvatori Rinaldi. Per l’ex Florentia assist e gol nei 35’ giocati. Nell’altro posticipo domenicale della terza giornata di Serie A, andato in scena alle 12.30 a Vinovo, la Juventus di Rita Guarino batte 3-1 le toscane del Florentia San Gimignano. Le padrone di casa vanno in vantaggio grazie ad una punizione dal limite al 18’: Cernoia calcia in mezzo, Girelli insacca di testa il pallone dell’1-0 e sigla la sua quarta rete in questo campionato. Dopo appena otto minuti però le ospiti pareggiano il conto, ancora di testa, con Dupuy. Nella ripresa fondamentali i nuovi acquisti Sembrant e Alves Souza, che segnano il 2-1 e il definitivo 3-1. Il difensore svedese ex Montpellier realizza il primo gol con la sua nuova maglia al 52’ con un colpo di testa su corner di Cernoia, mentre la brasiliana chiude il match al 70’, lanciata in porta a tu per tu con Tampieri da uno scambio tra Girelli e Rosucci. Termina 3-1 a Vinovo, con le bianconere a punteggio pieno insieme al Milan e una settimana per preparare la trasferta in casa dell’Inter.

 

 

Risultati dei posticipi della 3a giornata di Serie A 2019-20

 

Juventus Women – Florentia San Gimignano 3-1

18’ Girelli (J), 26’ Dupuy (F), 52’ Sembrant (J), 70’ Alves Souza (J)

 

Inter – Milan 1-3

35’ Conc (M), 54’ Marinelli (I), 57’ Conc (M), 87’ Salvatori Rinaldi (M)

 

 

Programma della 4a giornata di Serie A 2019-20

Sabato 19 e domenica 20 ottobre

Ore 15.00

 

Milan – Tavagnacco  

Empoli Ladies – Orobica Bergamo

Florentia San Gimignano – Pink Bari  

Hellas Verona – As Roma

Inter – Juventus Women

Sassuolo – Fiorentina Women

 

https://www.figc.it/it/femminile/competizioni/serie-a/calendario-e-risultati/

https://www.figc.it/it/femminile/competizioni/serie-a/classifiche/

 

]]>
‘Tutto il rosa del Calcio’, una tavola rotonda con i vertici del calcio femminile italiano https://www.figc.it/it/femminile/news/tutto-il-rosa-del-calcio-una-tavola-rotonda-con-i-vertici-del-calcio-femminile-italiano/ figc.it Sun, 13 Oct 2019 15:17:10 +0200 https://www.figc.it/it/femminile/news/tutto-il-rosa-del-calcio-una-tavola-rotonda-con-i-vertici-del-calcio-femminile-italiano/ Al Festival dello Sport di Trento si celebra l’annata storica delle Azzurre e si discute di crescita del movimento. Bertolini e Mantovani: “Ripartiamo dalle scuole... L’eredità del Mondiale francese, il presente e gli obiettivi a breve termine del calcio femminile in Italia, gli investimenti programmati per lo sviluppo del movimento, fino all’analisi delle prime giornate di campionato: tanti i temi emersi oggi a Trento nel corso dell’evento ‘Tutto il Rosa del Calcio’, al quale hanno partecipato la Ct della Nazionale Milena Bertolini, la presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani, Barbara Facchetti, Carolina Morace e anche le giocatrici Alia Guagni (Fiorentina) e Andrine Hegerberg (Roma).


Il Festival dello Sport celebra l’annata storica del calcio femminile, unendo con un filo azzurro le varie anime di questo mondo. Dirigenti, allenatori, giocatrici, addetti ai lavori e tanti tifosi in cerca di foto e autografi. Nell’intervento che ha aperto la tavola rotonda Milena Bertolini ha ripercorso le tappe principali della cavalcata mondiale, partendo da un curioso aneddoto: “In Francia mi sono portata una bandiera dell’Italia che avevo chiesto direttamente al sindaco di Reggio Emilia, la città dove è nato il tricolore. Così facendo abbiamo avuto la sensazione che tutti gli italiani fossero lì con noi. E in effetti grazie alle prestazioni delle ragazze la gente ha iniziato a seguirci con passione. Ce ne siamo accorte al rientro in Italia dove abbiamo ricevuto un’accoglienza incredibile”. Dal Mondiale il discorso si è poi spostato sull’attualità e sulle sfide che il movimento deve affrontare. “Il nostro obiettivo principale è quello di aumentare il numero delle tesserate - ha sottolineato la Ct-Per farlo dobbiamo lavorare tutti insieme e trovare le misure per incentivare le società dilettantistiche ad avere squadre di sole bambine. Quando arriveremo a 80-100mila tesserate, superando anche il concetto del ‘calcio per signorine’, potremmo dire di aver fatto qualcosa di buono”.


La crescita dal basso è un tema centrale anche per Ludovica Mantovani: “Bisogna sempre ricordare che c’è un intero movimento dietro la Nazionale. Abbiamo una grande attenzione verso le bambine che si affacciano a questo sport, e grazie al lavoro del Settore Giovanile e Scolastico Figc e della LND speriamo di coinvolgere sempre di più le scuole in questo processo. È lì che nasce la passione delle più giovani, che ora grazie all’esempio di Alia (Guagni, ndr) e delle altre calciatrici hanno finalmente trovato dei punti di riferimento da seguire”.

La sensazione è quella che le Ragazze Mondiali abbiano tracciato la via, aprendo la strada a un nuovo modo di intendere (e seguire) il calcio femminile. Una storia nuova, da raccontare non come una nuvola rosa che svanisce al primo colpo di vento, ma come l’inizio di una grande e duratura avventura. “Le Azzurre– ha concluso la capo delegazione della Nazionale Barbara Facchetti - hanno fatto riscoprire quei valori che nel maschile si sono un po’ persi. Passione, divertimento e sacrificio, questa l’eredità che ci hanno lasciato. Hanno lottato per imporsi in questo mondo e grazie allo spirito di gruppo hanno fatto sognare un Paese intero”.

 

]]>
La Roma rifila un poker all’Empoli, vince la Fiorentina. Domani c’è il derby di Milano https://www.figc.it/it/femminile/news/la-roma-rifila-un-poker-all-empoli-vince-la-fiorentina-domani-c-è-il-derby-di-milano/ figc.it Sat, 12 Oct 2019 17:24:39 +0200 https://www.figc.it/it/femminile/news/la-roma-rifila-un-poker-all-empoli-vince-la-fiorentina-domani-c-è-il-derby-di-milano/ Giallorosse e viola volano in testa alla classifica con Juventus e Milan, in campo domani... Tre vittorie e un pareggio nelle prime quattro sfide della terza giornata di Serie A. La Roma di Betty Bavagnoli cala il poker sulla neopromossa Empoli Ladies e centra la seconda vittoria dopo quella in casa della Fiorentina. Al Tre Fontane vanno a segno Bernauer in avvio di gara, poi Thomas, Bonfantini e Serturini all’82’. Le giallorosse si portano a sei punti in classifica, in testa con Milan e Juventus, che scenderanno in campo domani rispettivamente contro l’Inter nell’atteso derby di Milano e Florentia San Gimignano (entrambe le gare verranno trasmesse in diretta su Sky Sport, alle 12.30 e alle 15.00).

Vetta momentanea anche per la Fiorentina Women di Antonio Cincotta, che torna al successo dopo la sconfitta interna con la Roma prima della sosta e al Bozzi si aggiudica 2-1 la sfida col Tavagnacco grazie alle firme di De Vanna e Bonetti servite entrame da Guagni (Kongouli a bersaglio per le ospiti). Tre punti anche per il Sassuolo di Piovani, che in casa dell’Orobica si impone con la rete di Sabatino e trova la prima vittoria stagionale dopo il pareggio all’esordio e la sconfitta con la Juve. 0-0 invece tra Pink Bari e Hellas Verona. Le pugliesi centrano il terzo pareggio consecutivo in campionato, mentre le venete si accontentano di un punto dopo il 2-1 sul Florentia prima della pausa.

 Risultati della 3a giornata di Serie A 2019-20

AS Roma – Empoli Ladies 4-0

2’ Bernauer (R), 11’ Thomas (R), 55’ Bonfantini (R), 82’ Serturini (R)

 Fiorentina Women – Tavagnacco 2-1

29’ De Vanna (F), 50’ Bonetti (F), 65’ Kongouli (T)

 Orobica Bergamo – Sassuolo 0-1

11’ Sabatino (S)

 Pink Bari – Hellas Verona 0-0

 Juventus Women – Florentia San Gimignano

Domenica

Ore 12.30 (diretta Sky Sport)

Inter – Milan

Domenica

Ore 15.00 (diretta Sky Sport) 

Programma della 4a giornata di Serie A 2019-20

Sabato 19 e domenica 20 ottobre

Ore 15.00

Milan – Tavagnacco  

Empoli Ladies – Orobica Bergamo

Florentia San Gimignano – Pink Bari  

Hellas Verona – As Roma

Inter – Juventus Women

Sassuolo – Fiorentina Women

 

https://www.figc.it/it/femminile/competizioni/serie-a/calendario-e-risultati/

https://www.figc.it/it/femminile/competizioni/serie-a/classifiche/

 

]]>
Riparte il campionato: i posticipi Inter-Milan e Juventus-Florentia in diretta su Sky https://www.figc.it/it/femminile/news/serie-a-femminile-riparte-il-campionato-i-posticipi-inter-milan-e-juventus-florentia-in-diretta-su-sky/ figc.it Fri, 11 Oct 2019 10:50:56 +0200 https://www.figc.it/it/femminile/news/serie-a-femminile-riparte-il-campionato-i-posticipi-inter-milan-e-juventus-florentia-in-diretta-su-sky/ La 3a giornata al via domani alle 15 con Fiorentina-Tavagnacco e altre tre partite. Domenica doppio appuntamento televisivo con le prime della... Archiviata con due importanti vittorie la parentesi Nazionale, dopo essere state acclamate dal pubblico di Palermo, per le giocatrici di Milena Bertolini - e non solo, naturalmente - è tornata l’ora di dedicare testa, fisico e cuore al campionato.

Domani la Fiorentina di Alia Guagni e Francesca Durante cercherà di riscattare il pesante ko interno subito tre settimane fa contro la Roma. Le ragazze di mister Cincotta affronteranno allo Stadio ‘Gino Bozzi’ il Tavagnacco, che nella passata stagione ha perso entrambe le sfide disputate con le viola non riuscendo neanche a trovare la via della rete. Sempre alle ore 15 scenderà in campo anche la Roma del quartetto azzurro Bartoli-Greggi-Giugliano-Serturini. La squadra di Betty Bavagnoli ospiterà l’Empoli, ancora fermo a zero punti, in un incontro che si preannuncia ricco di gol: le giallorosse hanno infatti mantenuto la porta inviolata solo in due delle ultime 12 gare interne, mentre le toscane hanno subito gol in tutte le ultime 4 trasferte di Serie A (per le statistiche Opta clicca qui). Il programma del sabato sarà completato da Orobica-Sassuolo e Pink Bari-Hellas Verona.

Per vedere i due big match della 3ª giornata bisognerà invece aspettare domenica, quando scenderanno in campo la Juventus e poi il Milan, le uniche due squadre a punteggio pieno. Alle 12.30 le bianconere cercheranno il terzo successo consecutivo ospitando a Vinovo la Florentia San Gimignano (diretta tv su Sky Sport Serie A). La formazione neroverde proverà a fermare la corsa di Girelli e compagne puntando sull’attaccante italiana classe 1993 Melania Martinovic, partita nel 2011 dalla ‘Totti Soccer School’ e arrivata quest’anno - dopo aver girato mezza Italia - a segnare con la maglia della Florentia. A seguire ci sarà il derby Inter-Milan, che si disputerà alle 15 allo ‘Stadio Breda’ di Sesto San Giovanni davanti a circa 3000 spettatori (diretta su Sky Sport Serie A).

Per le designazioni arbitrali clicca qui

Il programma della 3a giornata

Sabato 12/10 - Ore 15

AS Roma-Empoli Ladies

Stadio Tre Fontane - Roma

 

Fiorentina Women’s-Tavagnacco

Stadio Gino Bozzi - Firenze

 

Orobica Bergamo-Sassuolo

Centro Sportivo G. Facchetti - Cologno al Serio (BG)

 

Pink Bari-Hellas Verona

Campo Comunale A. Antonucci - Bitetto (BA)

 

Domenica 13/10 - Ore 12.30 (Diretta su Sky Sport Serie A)

Juventus-Florentia CF

Juventus Training Center - Vinovo (TO)

 

Domenica 13/10 - Ore 15 (Diretta su Sky Sport Serie A)

FC Internazionale Milano-Ac Milan

Stadio Breda - Sesto San Giovanni (MI)

 

]]>
Al via il progetto di formazione post carriera riservato ai giovani calciatori e alle calciatrici https://www.figc.it/it/femminile/news/calcio-femminile-al-via-il-progetto-di-formazione-post-carriera-riservato-ai-giovani-calciatori-e-alle-calciatrici/ figc.it Thu, 10 Oct 2019 20:24:27 +0200 https://www.figc.it/it/femminile/news/calcio-femminile-al-via-il-progetto-di-formazione-post-carriera-riservato-ai-giovani-calciatori-e-alle-calciatrici/ L’iniziativa è stata promossa dalla SS Lazio e coinvolgerà anche le ragazze di prima squadra e Primavera. Mantovani: “Splendido... “Sono convinta che formazione e sport debbano andare di pari passo. Il confronto diretto con dei professionisti del settore farà crescere sin da subito questi giovani atleti. Lo studio li renderà più forti e consapevoli, preparandoli così a gestire al meglio anche sfide che affronteranno nel futuro”. Queste le parole di Ludovica Mantovani, presidente della Divisione Calcio Femminile, intervenuta nel pomeriggio alla presentazione del Progetto di formazione post carriera ideato dalla Lazio e riservato ai calciatori del settore giovanile e alle calciatrici della prima squadra e della Primavera.

L’iniziativa, presentata nella sala stampa dello Stadio Olimpico, è stata promossa dal presidente Lotito con l’obiettivo di introdurre un percorso formativo - parallelo all’attività agonistica -  per gli atleti delle squadre nazionali del club. Il progetto nasce dalla consapevolezza che dopo i campionati Primavera meno del 45% dei ragazzi riesce a diventare un calciatore professionista della massima serie ed è per questo che la Lazio  ha voluto investire su quello che sarà il futuro dei giovani anche fuori dal campo per attuare una sorta di prevenzione delle possibili problematiche post carriera. “L’augurio - ha dichiarato Ludovica Mantovani - è che sempre più società possano seguire questo splendido esempio di integrazione tra calcio e studio”.

Durante il suo intervento la presidente della Divisione Femminile ha sottolineato la centralità della preparazione (non solo fisica) e della curiosità verso aspetti che non riguardano solo il rettangolo di gioco. “Divertitevi sul campo, applicatevi e studiate - ha detto rivolgendosi alle giovani calciatrici presenti all’incontro - perché solo così potrete avere gli strumenti necessari per crescere, imparare e diventare le campionesse del domani”.

 

]]>
Anche il calcio femminile si unisce al cordoglio per la scomparsa di Giorgio Squinzi https://www.figc.it/it/femminile/news/attualita-anche-il-calcio-femminile-si-unisce-al-cordoglio-per-la-scomparsa-di-giorgio-squinzi/ figc.it Thu, 03 Oct 2019 14:47:20 +0200 https://www.figc.it/it/femminile/news/attualita-anche-il-calcio-femminile-si-unisce-al-cordoglio-per-la-scomparsa-di-giorgio-squinzi/ La presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani e la Ct Milena Bertolini ricordano il patron del Sassuolo... La Divisione Calcio Femminile esprime le più sentite condoglianze ai famigliari e al Sassuolo Calcio per la scomparsa del Presidente Giorgio Squinzi, grande uomo di sport che con impegno e passione ha portato il club neroverde a raggiungere risultati prestigiosi, in campo sportivo e non solo. “È stato un esempio di lealtà, educazione e correttezza - ha dichiarato Ludovica Mantovani - un punto di riferimento per i suoi giocatori, per il calcio italiano e per l’intero movimento femminile, di cui è stato un grande sostenitore. Nel 2016, nella splendida cornice del Mapei Stadium, il nostro Paese ha potuto ospitare per la prima volta una finale di Women’s Champions League. Lo ringrazieremo sempre per aver fatto sì che la sua casa diventasse anche la nostra casa”.

“Voglio fare le mie personali condoglianze ad Adriana per la scomparsa di Giorgio Squinzi – le parole della Ct della Nazionale, Milena Bertolini - Non ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente, ma lo voglio ricordare per la grande attenzione che ha dato al calcio femminile di Reggio Emilia impedendo la scomparsa di una squadra blasonata come la Reggiana Femminile. Investendo sul Sassuolo femminile, ha dato l'opportunità a tutte le bambine del territorio di avere un punto di riferimento per realizzare i propri sogni”.

 

]]>
Derby di Milano e Juventus-Florentia, doppio appuntamento su Sky alla 3ª di campionato https://www.figc.it/it/femminile/news/derby-di-milano-e-juventus-florentia-doppio-appuntamento-su-sky-alla-3ª-di-campionato/ figc.it Wed, 02 Oct 2019 18:57:13 +0200 https://www.figc.it/it/femminile/news/derby-di-milano-e-juventus-florentia-doppio-appuntamento-su-sky-alla-3ª-di-campionato/ Le gare si disputeranno domenica 13 ottobre: alle 12.30 le bianconere cercano la fuga ospitando l’ultima in classifica... Dopo il doppio impegno nelle qualificazioni a EURO 2021 della Nazionale di Milena Bertolini, sabato 12 e domenica 13 ottobre ripartirà il campionato di Serie A con una gradita sorpresa per gli appassionati: come avvenuto a settembre in occasione della prima giornata, infatti, saranno due le partite trasmesse in diretta su Sky Sport.

La programmazione televisiva avrà inizio domenica 13 ottobre con Juventus-Florentia San Gimignano, che scenderanno in campo a Vinovo alle 12.30. La squadra di Rita Guarino, che lo scorso anno ha battuto con un doppio 3-0 le toscane, cercherà la terza vittoria consecutiva in campionato e la vetta solitaria in classifica, approfittando della sfida - sulla carta molto più impegnativa – del Milan, l’unica squadra a punteggio pieno insieme alla Juve.

La formazione rossonera di Maurizio Ganz sfiderà l’Inter nel derby milanese, il primo in Serie A dopo la promozione delle nerazzurre e l’antipasto dell’anno scorso in Coppa Italia in un match terminato con il successo del Milan per 5-3. L’incontro si giocherà allo Stadio ‘Ernesto Breda’ di Sesto San Giovanni e sarà trasmesso in diretta su Sky Sport.

]]>
Il 27 ottobre a Cesena la Supercoppa, si rinnova la sfida tra Juventus e Fiorentina https://www.figc.it/it/femminile/news/il-27-ottobre-a-cesena-la-supercoppa-si-rinnova-la-sfida-tra-juventus-e-fiorentina/ figc.it Wed, 02 Oct 2019 16:56:36 +0200 https://www.figc.it/it/femminile/news/il-27-ottobre-a-cesena-la-supercoppa-si-rinnova-la-sfida-tra-juventus-e-fiorentina/ La partita, in programma alle 12.30, sarà trasmessa su Sky Sport. Un anno fa a La Spezia le viola alzarono il trofeo... Sarà l’ ‘Orogel Stadium-Dino Manuzzi’ di Cesena ad ospitare domenica 27 ottobre (ore 12.30 - diretta su Sky Sport) la Supercoppa italiana. Le campionesse d’Italia della Juventus affronteranno la Fiorentina Women’s in quella che è la riedizione della sfida disputata un anno fa allo stadio ‘Alberto Picco’ di La Spezia: alla sua terza finale consecutiva, nel 2017 la Fiorentina è stata sconfitta 4-1 dal Brescia per poi prendersi la rivincita l’anno seguente contro la Juventus, battuta 1-0 grazie al gol realizzato dall’attaccante della Nazionale Ilaria Mauro.

Nella passata stagione le bianconere di Rita Guarino, Supercoppa a parte, hanno vinto le altre tre gare disputate contro le viola, imponendosi per due volte in campionato e nella finale di Coppa Italia, decisa dai gol di Ekroth e Cernoia.

]]>
Successi di Napoli, Cittadella, Castelvecchio e Riozzese all’esordio in Coppa Italia   https://www.figc.it/it/femminile/news/successi-di-napoli-cittadella-castelvecchio-e-riozzese-all-esordio-in-coppa-italia/ figc.it Sun, 29 Sep 2019 20:04:05 +0200 https://www.figc.it/it/femminile/news/successi-di-napoli-cittadella-castelvecchio-e-riozzese-all-esordio-in-coppa-italia/ Nei quattro match della prima giornata di Coppa Italia, vincono... Nei quattro match della prima giornata di Coppa Italia, vincono Napoli Femminile, Lady Granata Cittadella, Castelvecchio e Riozzese. Le partenopee si impongono 4-1 sulla Lazio Women grazie alla doppietta di Chatzinikolau e alle reti di Oliviero e Gelmetti. A segno per le biancocelesti Palombi al 59’. Sette gol e ritmi altissimi invece nella sfida tra Riozzese e Novese: le lombarde si aggiudicano il match casalingo al fotofinish dopo diversi ribaltamenti di risultato grazie alla doppia firma dell’ex Inter Rognoni, e ai gol di Codecà e Redolfi. Delle avversarie invece a bersaglio Barbero, Basso e Mattana. Successi infine per il Castelvecchio in casa del San Marino (decisiva la rete nella ripresa di Porcarelli) e del Lady Granata Cittadella col Ravenna Women (2-1 siglato da Zorzan e Kastrati per le padrone di casa e Razzolini per le ospiti). La seconda giornata di Coppa Italia è in programma il 12 novembre.

 

Girone 1

Riozzese-Novese 4-3

15’ Rognoni (R), 17’ Barbero (N), 26’ Mattana (N), 38’ Codecà (R), 43’ Basso (N), 74’ Redolfi (R), 89’ Rognoni (R)

 

Girone 2

Lady Granata Cittadella – Ravenna Women 2-1
41’ Zorzan (C), 48’ Kastrati (C), 89’ Razzolini (R)

 

Girone 3

San Marino-Castelvecchio 0-1

55’ Porcarelli (C)

 

Girone 4

Napoli Femminile-Lazio Women 4-1

15’ Chatzinikolau (N), 42’ Oliviero (N), 44’ Chatzinikolau (N), 59’ Palombi (L), 80’ Gelmetti (N)

]]>
Bertolini al convegno Acli sulle tutele per chi lavora nello sport: “Per le ragazze un futuro migliore” https://www.figc.it/it/femminile/news/bertolini-al-convegno-acli-sulle-tutele-per-chi-lavora-nello-sport-per-le-ragazze-un-futuro-migliore/ figc.it Fri, 27 Sep 2019 09:46:52 +0200 https://www.figc.it/it/femminile/news/bertolini-al-convegno-acli-sulle-tutele-per-chi-lavora-nello-sport-per-le-ragazze-un-futuro-migliore/ La Ct è intervenuta ieri a Roma nella sede delle Acli nazionali. Oggi pomeriggio sarà alla Triennale di Milano... Maggiori tutele per chi lavora nel mondo dello sport: è stato questo il tema affrontato ieri in occasione del dibattito organizzato dall'Unione Sportiva Acli nell'ambito dell'Assemblea di inizio stagione dell'associazione. All’incontro, che si è svolto nella sede delle Acli nazionali a Roma, ha partecipato anche la Ct della Nazionale Femminile Milena Bertolini: “Io sono una positiva di natura – le parole della Ct – e scommetterei sul fatto che tutte le ragazze avranno un futuro migliore, a livello di tutele previdenziali e di diritti a fine carriera”.

Tra gli interventi quelli della sottosegretaria di Stato del ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Francesca Puglisi, del presidente nazionale delle Acli, Roberto Rossini, del presidente dell'Associazione Italiana Calciatori, Damiano Tommasi, del responsabile Sport del Movimento 5 Stelle Simone Valente e del tuffatore azzurro delle Fiamme Rosse Mattia Placidi. "La legge sul professionismo – ha sottolineato Tommasi – non deve essere per togliere tutele ai Cristiano Ronaldo, ma per darne ai nostri atleti olimpici, gran parte dei quali sono dilettanti".

Nel pomeriggio Milena Bertolini interverrà insieme al tecnico della Nazionale Under 21 Paolo Nicolato a ‘Milano CalcioCity’, l’evento dedicato alla cultura e al gioco del calcio in programma da oggi a lunedì alla Triennale di Milano. ‘Il futuro del calcio: passione azzurra’ è il titolo del convegno a cui prenderanno parte la Ct e Nicolato con la partecipazione delle due squadre femminili di Milano, Inter e Milan Women.

]]>
Anche la Fiorentina eliminata ai Sedicesimi, finisce l’avventura delle italiane in Coppa https://www.figc.it/it/femminile/news/anche-la-fiorentina-eliminata-ai-sedicesimi-finisce-l-avventura-delle-italiane-in-coppa/ figc.it Fri, 27 Sep 2019 09:11:51 +0200 https://www.figc.it/it/femminile/news/anche-la-fiorentina-eliminata-ai-sedicesimi-finisce-l-avventura-delle-italiane-in-coppa/ Dopo il successo per 4-0 al ‘Franchi’, l’Arsenal si ripete al ritorno battendo 2-0 le viola... Si ferma ai Sedicesimi il cammino della Fiorentina in Champions. Dopo l’eliminazione della Juventus ad opera del Barcellona, si sono infrante ieri sera al ‘Meadow Park’ di Londra le ultime flebili speranze delle viola, già sconfitte 4-0 nella gara d’andata disputata al ‘Franchi’.

Al ritorno l’Arsenal si è imposto 2-0 grazie al rigore trasformato al 43’ da Kim Little e al raddoppio messo a segna al 74’ da Vivianne Miedema, l’attaccante olandese che quest’estate aveva realizzato la prima delle due reti decisive per l’eliminazione ai Quarti dell’Italia al Mondiale francese.

]]>
Fase eliminatoria al via. Napoli-Lazio è il big match della 1ª giornata https://www.figc.it/it/femminile/news/coppa-italia-femminile-fase-eliminatoria-al-via-napoli-lazio-il-big-match-della-1a-giornata/ figc.it Thu, 26 Sep 2019 14:29:34 +0200 https://www.figc.it/it/femminile/news/coppa-italia-femminile-fase-eliminatoria-al-via-napoli-lazio-il-big-match-della-1a-giornata/ Si parte domenica con le 12 formazioni di Serie B suddivise in 4 gironi da tre squadre ciascuno. Le vincitrici si qualificano agli Ottavi di finale... La prima giornata di Coppa Italia Femminile prenderà il via domenica con i primi quattro incontri della fase eliminatoria. Alle ore 15 scenderanno in campo otto delle dodici formazioni del campionato di Serie B, che tramite sorteggio - seguendo il criterio della vicinanza geografica - sono state suddivise in quattro gironi composti da tre squadre ciascuno.

La prima giornata vedrà subito la sfida tra Napoli e Lazio Women. Le due società, costruite per cercare la promozione in Serie A, si affronteranno al ‘Comunale di Casamarciano’ in una sfida che potrebbe già risultare decisiva. Agli Ottavi, che si disputeranno con gare di sola andata, passeranno infatti solo le prime classificate di ciascun girone. E la terza formazione del girone, la Roma Calcio Femminile, in difficoltà in questo inizio di stagione, cerca un pronto riscatto in coppa.

Le altre sfide in programma domenica sono Riozzese-Novese, Lady Granata Cittadella-Ravenna Women e San Marino Academy-Cesena (per le designazioni arbitrali clicca qui). Gli altri due turni dei gironi eliminatori si disputeranno domenica 10 novembre e domenica 1° dicembre. Al termine della Fase eliminatoria, le squadre vincitrici di ciascun girone si qualificano agli Ottavi di finale dove, a seguito di sorteggio, affronteranno le 12 formazioni della Serie A.

 

PROGRAMMA 1a GIORNATA

Domenica 29 settembre ore 15

Girone 1

Riozzese-Novese

Centro Sportivo Comunale – Località Cerro Al Lambro (MI)

Riposa: Fortitudo Mozzecane

 

Girone 2

Lady Granata Cittadella-Ravenna Women

Campo principale S. Antonio - Grantorto (PD)

Riposa: Permac Vittorio Veneto

 

Girone 3

San Marino Academy-Cesena

Centro Sportivo Acquaviva – Località Acquaviva (RSM)

Riposa: Perugia

 

Girone 4

Napoli Femminile-Lazio Women

Campo Sportivo ‘Comunale di Casamarciano’ - Casamarciano (NA)

Riposa: Roma Calcio Femminile

 

 

 

 

 

]]>
Il Barcellona elimina un’ottima Juventus. Stasera in campo la Fiorentina https://www.figc.it/it/femminile/news/il-barcellona-elimina-un-ottima-juventus-stasera-in-campo-la-fiorentina/ figc.it Thu, 26 Sep 2019 10:39:00 +0200 https://www.figc.it/it/femminile/news/il-barcellona-elimina-un-ottima-juventus-stasera-in-campo-la-fiorentina/ Finisce ai Sedicesimi l’avventura europea delle bianconere, sconfitte 2-1 dal Barça dopo lo 0-2 dell’andata. Alle 20.30 le viola cercano... La reazione c’è stata, e dopo il netto 2-0 subito due settimane fa ad Alessandria, la Juventus con una prova d’orgoglio mette in difficoltà le vice campionesse d’Europa del Barcellona nel nuovissimo stadio Johan Crujff. La formazione blaugrana si impone 2-1 e si qualifica agli Ottavi di finale grazie alle reti di Putellas (in gol anche all’andata) e Van der Gragt che infrangono le speranze della Juve, partita forte e sfortunata ad inizio match in almeno tre occasioni. Le ragazze di Rita Guarino accorciano le distanze al 79’ con la neoentrata Staskova, brava a sfruttare un preciso assist di Boattin.

Stasera alle 20.30 la Fiorentina cercherà l’impresa contro l’Arsenal al ‘Meadow Park’ di Londra. Le campionesse d’Inghilterra, forti del 4-0 dell’andata, faranno qualche cambio rispetto alla gara dominata due settimane fa, mentre mister Cincotta è orientato a schierare la migliore Fiorentina possibile.

]]>
Juventus e Fiorentina cercano l’impresa nel ritorno dei Sedicesimi di finale https://www.figc.it/it/femminile/news/juventus-e-fiorentina-cercano-l-impresa-nel-ritorno-dei-sedicesimi/ figc.it Wed, 25 Sep 2019 15:13:00 +0200 https://www.figc.it/it/femminile/news/juventus-e-fiorentina-cercano-l-impresa-nel-ritorno-dei-sedicesimi/ Le bianconere impegnate stasera a Barcellona (Sky Sport Football) dopo lo 0-2 dell’andata. Domani le viola... L’impresa appare proibitiva ma “ci proveremo, dobbiamo osare”, assicura Rita Guarino. Dopo la sconfitta per 2-0 rimediata due settimane fa ad Alessandria, stasera alle ore 18.30 (diretta su Sky Sport Football) la Juventus affronterà il Barcellona nel ritorno dei Sedicesimi di Champions League.

L’allenatore bianconero non vuole sentir parlare di qualificazione già compromessa e alla vigilia del match carica le sue ragazze pretendendo gioco, accelerazioni e aggressività. Non sarà facile, perché Sara Gama e compagne si troveranno davanti la formazione vice campione d’Europa, attualmente prima nel campionato spagnolo e reduce dal successo per 6-1 sull’Atletico Madrid.

Domani alle 20.30 sarà invece il turno della Fiorentina, impegnata al ‘Meadow Park’ di Londra con l’Arsenal per cercare la rivincita dopo il 4-0 subito all’andata. Le viola di mister Cincotta, battute in casa dalla Roma nell’ultimo turno di campionato, non appaiono ancora al massimo della condizione, ma contro le campionesse d’Inghilterra - con la qualificazione quasi compromessa - l’obiettivo minimo sarà quello di dimostrare di meritarsi questi palcoscenici, mettendo in mostra una maggiore tenuta fisica e soprattutto mentale rispetto alla gara giocata due settimane fa al ‘Franchi’.

 

]]>
Vince ancora il Permac Vittorio Veneto, primo in solitaria a punteggio pieno https://www.figc.it/it/femminile/news/vince-ancora-il-permac-vittorio-veneto-primo-in-solitaria-a-punteggio-pieno/ figc.it Sun, 22 Sep 2019 18:13:50 +0200 https://www.figc.it/it/femminile/news/vince-ancora-il-permac-vittorio-veneto-primo-in-solitaria-a-punteggio-pieno/ Dalla seconda giornata di Serie B, esce a punteggio pieno... Dalla seconda giornata di Serie B, esce a punteggio pieno solo il Permac Vittorio Veneto: la squadra di Diego Bortoluzzi, impegnata in casa della Roma CF, centra la seconda vittoria dopo quella all’esordio nel torneo cadetto e guadagna la vetta della classifica in solitaria. In casa delle capitoline il successo porta le firme di Foltran nel primo tempo e Piai nel secondo. Successo anche per la Lazio Women, che grazie alla rete di Pittaccio al 73’ ottiene i primi tre punti stagionali contro il Chievo Fortitudo Mozzecane in seguito al pareggio nello scorso weekend. Il Lady Granata Cittadella travolge 4-2 la Novese: contro le ospiti neopromosse, le venete calano un poker a tre firme: due volte Zorzan, Rigon e Kastrati. Non bastano i centri di Levis e Basso per evitare la sconfitta. Bella prova della Riozzese in casa del Ravenna Women. La squadra di Salterio, neopromossa in Serie B, rifila tre reti alle avversarie: Codeca dal dischetto apre le marcature, Galbiati raddoppia e ancora Codeca a segno per il tris finale, alleviato solo dalla rete di Cimatti all’82’. Il Napoli frena dopo la vittoria al debutto: le padrone di casa, all’esordio casalingo contro il San Marino Academy, si portano avanti grazie Chatzinikolau, ma a un minuto dal triplice fischio Barbieri trova l’1-1 finale. Un punto a testa anche per Perugia e Cesena: in casa delle umbre si chiude tutto nella prima frazione di gioco con Nagni che porta in vantaggio le ospiti e Ceccarelli che al 44’ acciuffa il pari. La classifica di Serie B, al termine delle prime due giornate, vede il Permac Vittorio Veneto in testa a sei punti e il Ravenna Women fanalino di coda, a quota zero.

 

 

Risultati 2a giornata di Serie B 2019-20

  

Lady Granata Cittadella – Novese 4-2

30’ Levis (N), 55’ Rigon (C), 65’ Basso (N), 77’ Zorzan (C), 85’ Zorzan (C), 90’ Kastrati (C)

 

Lazio Women – Chievo Fortitudo Mozzecane 1-0

73’ Pittaccio (L)

 

Napoli Femminile – San Marino Academy 1-1

42’ Chatzinikolau (N), 89’ Barbieri (SM)

 

Perugia – Cesena 1-1

10’ Nagni (C), 44’ Ceccarelli (P)

 

Ravenna Women – Riozzese 1-3

15’ rig. Codeca (RI), 18’ Galbiati (RI), 73’ Codeca (RI), 82’ Cimatti (RA)

 

Roma CF – Permac Vittorio Veneto 0-2

20’ Foltran (P), 90’ Piai (P)

 

 

Programma della 3a giornata di Serie B 2019-20

Domenica 27 settembre

Ore 15.00

 

Cesena – Ravenna Women

Chievo Fortitudo Mozzecane – Riozzese

Napoli Femminile – Lazio Women

Novese – Roma CF

Permac Vittorio Veneto – Perugia

San Marino Academy – Lady Granata Cittadella

 

 

https://www.figc.it/it/femminile/competizioni/serie-b/calendario-e-risultati/

]]>
La Roma espugna Firenze e riparte dopo la sconfitta all’esordio    https://www.figc.it/it/femminile/news/la-roma-espugna-firenze-e-riparte-dopo-la-sconfitta-all-esordio/ figc.it Sun, 22 Sep 2019 14:53:21 +0200 https://www.figc.it/it/femminile/news/la-roma-espugna-firenze-e-riparte-dopo-la-sconfitta-all-esordio/ Una prodezza di Serturini e la rete di Hegerberg decidono il match al Bozzi. Decisiva anche Ceasar... È la Roma la protagonista della seconda giornata di Serie A: la squadra di Betty Bavagnoli azzera la sconfitta incassata all’esordio col Milan e batte la Fiorentina di Cincotta in trasferta. Nel primo tempo le padrone di casa costruiscono e sprecano diverse occasioni: in avvio con Philtjens che non sfrutta l’opportunità davanti al portiere avversario, ma soprattutto con Bonetti, che si fa parare il rigore da Ceasar alla mezz’ora e un minuto dopo centra in pieno la traversa. Al 43’ passano in vantaggio le ospiti, grazie ad un gran destro da fuori di Serturini, imprendibile per Durante. Le viola provano a reagire ma non trovano il gol e dal 66’, dopo il rosso a Breitner per il brutto intervento su Bonfantini, sono costrette ad inseguire in inferiorità numerica. A quindici dalla fine arriva il raddoppio delle capitoline: Serturini col sinistro calcia verso la porta di Durante che non trattiene il pallone e favorisce il tap-in vincente di Hegerberg, alla prima firma in maglia giallorossa. Termina 2-0 per la Roma il posticipo di lusso della seconda giornata, che consente a Bartoli e compagne di conquistare i primi tre punti in campionato e lascia in vetta, a punteggio pieno, soltanto Juventus e Milan. La Serie A femminile tornerà in campo nel weekend del 12-13 ottobre, con il big match tra Milan e Inter.

Risultati del posticipo della 2ª giornata di Serie A 2019-20

 Fiorentina Women-As Roma 0-2

43’ Serturini (R), 74’ Hegerberg (R)

 

Programma della 3ª giornata di Serie A 2019-20

Sabato 12 e domenica 13 ottobre

Ore 15

As Roma-Empoli Ladies

Fiorentina Women-Tavagnacco

Inter-Milan

Juventus-Florentia San Gimignano

Orobica Bergamo-Sassuolo

Pink Bari-Hellas Verona Women

 

https://www.figc.it/it/femminile/competizioni/serie-a/calendario-e-risultati/

https://www.figc.it/it/femminile/competizioni/serie-a/classifiche/

 

]]>
Conferenza FIFA sul Mondiale 2019. Infantino: “Servono ulteriori investimenti e una crescita delle competizioni” https://www.figc.it/it/femminile/news/conferenza-fifa-sul-mondiale-2019-infantino-servono-ulteriori-investimenti-e-una-crescita-delle-competizioni/ figc.it Sun, 22 Sep 2019 13:44:03 +0200 https://www.figc.it/it/femminile/news/conferenza-fifa-sul-mondiale-2019-infantino-servono-ulteriori-investimenti-e-una-crescita-delle-competizioni/ A Milano giornata dedicata all’analisi dell’ultimo Mondiale e allo sviluppo globale del movimento femminile. Il presidente FIFA indica la strada... Il futuro del calcio femminile, lo sviluppo globale del movimento, gli investimenti programmati e la visione sulle nuove competizioni internazionali, fino all’analisi tecnica del Mondiale: tanti i temi emersi oggi nella prima Conferenza FIFA sul calcio femminile svolta a Milano, alla vigilia del FIFA “The Best” il premio che domani andrà in scena alla Scala.

Nell’intervento che ha aperto i lavori, il presidente FIFA Gianni Infantino, dopo aver illustrato i principali dati del Mondiale femminile, soprattutto l’impatto mediatico che ha permesso di far conoscere un’altra dimensione del calcio al grande pubblico, ha tracciato la linea per lo sviluppo del calcio femminile. “Abbiamo proposto al Consiglio una Club World Cup annuale, perché c’è bisogno dell’attività dei club accanto a quella delle Nazionali. Avevamo ipotizzato anche una nuova competizione, la World League, che per ora è stata bloccata per ragioni politiche ma torneremo a proporla, sarà uno stimolo per le Federazioni per competere e investire. Dobbiamo poi continuare ad aumentare i premi per le competizioni, già cresciute da 15 a 50 milioni all’ultimo Mondiale (che dal 2023 sarà a 32 squadre ndr), ma per farlo dobbiamo aumentare la commercializzazione del prodotto, considerato che abbiamo dimostrato quanto il Mondiale possa avere appeal per gli sponsor. Abbiamo infine già stanziato un investimento di un miliardo di dollari per le competizioni femminili nei prossimi 4 anni”.

Un intervento convinto quello di Infantino, che ha anche scherzato sul proprio personale conflitto d’interesse (“Ho 4 figlie e non potrei rientrare a casa…”) ricordando inoltre che è necessario un coinvolgimento delle donne nel calcio, nelle strutture direttive: “Le donne vanno coinvolte di più, noi lo stiamo facendo”. In tal senso non poteva mancare il riferimento alla situazione in Iran e al divieto per le donne di entrare negli stadi per seguire le competizioni maschili: “Ne abbiamo parlato con le autorità per permettere alle donne di assistere alle gare maschili allo stadio. Non possiamo più attendere. Dalla prossima gara internazionale ad ottobre contiamo che sia possibile”.

Alla Conferenza hanno preso parte oltre 150 Federazioni da tutto il mondo, compresi alcuni tra i tecnici protagonisti delle sfide decisive al Mondiale, a cominciare dalla due volte campionessa del mondo Jill Ellis, alla quale è stata dedicata un’intervista per celebrare i suoi successi. Con lei, tra gli altri Sarina Wiegman, Peter Gerhardsson, Phil Neville e l’italiana Milena Bertolini, presente per il calcio femminile italiano insieme a Renzo Ulivieri, presidente Aiac, Patrizia Panico, tecnico federale ora impegnata con l’Under 15 maschile, Ludovica Mantovani, neo presidente della Divisione Calcio Femminile della FIGC.

Nel corso della giornata, è stato presentato il lavoro del Technical Study Group (TSG), che durante il Mondiale 2019 ha lavorato nell’ambito del FIFA Coaching & Player Development Department per analizzare le tendenze tecniche del torneo. Composto da April Heinrichs (Head, the USA), Sun Wen (China PR), Nadine Kessler (Germany), Élisabeth Loisel (France), Clémentine Touré (Côte d’Ivoire), il gruppo tecnico ha analizzato le 52 gare del Mondiale contribuendo alla stesura del Report Tecnico, pubblicato proprio oggi dalla FIFA.

Tra i dati, alcuni confermano il risultato delle Azzurre: al secondo posto della graduatoria “shot per goal” (6.1, dietro solo gli USA a 5.1) e al primo di quella “”Shot on target per goal” insieme a USA e Australia (2.3), a conferma della concretezza della Nazionale, capace di far male con precisione chirurgica in attacco e difendere molto bene, come conferma anche il dato di Laura Giuliani: 25 tiri concessi dalle Azzurre verso la porta, 20 dei quali salvati.

“Mi fa piacere vedere l’Italia ai primi posti di alcune graduatorie – ha commentato la Ct Milena Bertolini in zona mista – e sono anche orgogliosa che la FIFA abbia mostrato due immagini dell’Italia per far vedere le novità del Mondiale, sulla riaggressione della palla e sulla capacità di giocare sempre palla a terra. I dati del Mondiale dimostrano che siamo state molto ciniche, cosa che purtroppo nelle ultime gare è mancata. Il Mondiale a 32? Aumenterà il livello e contribuirà alla crescita del calcio femminile, se si coinvolgono più Paesi inevitabilmente si aumenterà la diffusione. Penso a Nazioni emergenti in Europa come Belgio, Polonia e Austria, ma anche alla Corea del Nord, al Messico o alla Colombia, che al Mondiale non c’erano. Poi che ci sia nei gironi qualche gara meno equilibrata può starci, ma avviene anche nel maschile”.

]]>
Juventus e Milan a punteggio pieno, primo successo per Inter e Verona https://www.figc.it/it/femminile/news/juventus-e-milan-a-punteggio-pieno-primo-successo-per-inter-e-verona/ figc.it Sat, 21 Sep 2019 17:43:56 +0200 https://www.figc.it/it/femminile/news/juventus-e-milan-a-punteggio-pieno-primo-successo-per-inter-e-verona/ Seconda giornata di Serie A e seconda vittoria per Juventus... Seconda giornata di Serie A e seconda vittoria per Juventus e Milan. Le bianconere superano in trasferta il Sassuolo con il gol di Aluko nel primo tempo e la doppietta di Girelli nel secondo (uno su assist di Hyyrynen e uno su calcio di rigore). Inutile la firma di Sabatino a otto dalla fine, che non basta a riaprire il match con la squadra di Rita Guarino. Altro successo per il Milan di Maurizio Ganz, che conquista tre punti anche alla prima casalinga di campionato, contro l’Orobica. Le rossonere si portano in vantaggio con Bergamaschi dopo nove minuti di gioco, ma non chiudono il match e consentono alle avversarie di raggiungere il momentaneo pareggio al 65’ con Luana Merli. Dopo appena un minuto le padrone di casa si portano di nuovo avanti con la prima rete in rossonero di Salvatori Rinaldi, a un quarto d’ora dal fischio finale capitan Giacinti insacca di testa il 3-1 su assist di Bergamaschi e in pieno recupero Hovland, ancora di testa, sigla il poker. Alle nerazzurre di Sorbi basta il gol su rigore di Marinelli (il primo in Serie A) al 27’ del primo tempo per aggiudicarsi la gara in casa dell’Empoli Ladies. Primo successo nel massimo campionato per la neopromossa Inter dopo il 2-2 con l’Hellas Verona nello scorso weekend, seconda sconfitta per le toscane a seguito di quella incassata in casa della Juventus. Nel secondo sabato di Serie A arrivano tre punti anche per l’Hellas, che batte 2-1 il Florentia San Gimignano con le reti di Cantore e ancora di Glionna, autrice di una doppietta all’esordio con la squadra veronese una settimana fa. Pareggio 1-1 invece tra Tavagnacco e Pink Bari: le pugliesi trovano il vantaggio con Novellino, Ivanusa riporta tutto in pari al 91’. Guidano la classifica di Serie A a punteggio pieno Juventus e Milan, nell’attesa del risultato tra Fiorentina Women e Roma, impegnate domani nel match delle 12.30 trasmesso in diretta su Sky Sport. Il campionato si fermerà per due settimane e tornerà con la terza giornata nel weekend del 12-13 ottobre.

 

 

Risultati della 2a giornata di Serie A 2019-20

 

Milan – Orobica Bergamo 4-1

9’ Bergamaschi (M), 65’ L. Merli (O), 66’ Salvatori Rinaldi (M), 74’ Giacinti (M), 90’ + 2’ Hovland (M)

 

Empoli Ladies – Inter 0-1

27’ rig. Marinelli (I)

 

Hellas Verona Women – Florentia San Gimignano 2-1

79’ Cantore (V), 85’ Glionna (V), 90’ + 2’ Martinovic (F)

 

Sassuolo – Juventus 1-3

45’ Aluko (J), 75’ Girelli (J), 78’ rig. Girelli (J), 82’ Sabatino (S)

 

Tavagnacco – Pink Bari 1-1

76’ Novellino (B), 90’ + 1’ Ivanusa (T)

 

Fiorentina Women – As Roma

Domenica

Ore 12.30 (diretta Sky Sport)

 

 

Programma della 3a giornata di Serie A 2019-20

 

Sabato 12 e domenica 13 ottobre

Ore 15.00

As Roma – Empoli Ladies

Fiorentina Women – Tavagnacco

Inter – Milan

Juventus – Florentia San Gimignano

Orobica Bergamo – Sassuolo

Pink Bari – Hellas Verona

 

https://www.figc.it/it/femminile/competizioni/serie-a/calendario-e-risultati/

https://www.figc.it/it/femminile/competizioni/serie-a/classifiche/

 

]]>
Ravenna e Roma cercano il riscatto, per Mozzecane e Napoli primo tentativo di fuga https://www.figc.it/it/femminile/news/ravenna-e-roma-cercano-il-riscatto-per-mozzecane-e-napoli-primo-tentativo-di-fuga/ figc.it Fri, 20 Sep 2019 10:15:25 +0200 https://www.figc.it/it/femminile/news/ravenna-e-roma-cercano-il-riscatto-per-mozzecane-e-napoli-primo-tentativo-di-fuga/ Domenica alle ore 15 la 2ª giornata di campionato. Tra i match in programma spiccano Lazio-Fortitudo Mozzecane... I primi novanta minuti di campionato hanno regalato gol, spettacolo e molte sorprese, tanto da costringere gli addetti ai lavori a rivedere le gerarchie ipotizzate in estate. La Serie B, monopolizzata lo scorso anno dall’Inter, è ancora alla ricerca della prima della classe.

Tra le candidate c’è il Napoli, che grazie ad un’importante campagna acquisti punta alla seconda promozione di fila. Dopo la vittoria in casa del Cesena, la squadra azzurra nel weekend affronterà in casa la San Marino Academy. Giocherà invece in trasferta la Fortitudo Mozzecane, reduce dal comodo 3-0 contro il Perugia: la formazione veneta sfiderà la Lazio in un match che vedrà fronteggiarsi l’ex nazionale azzurra Valentina Boni e la neo biancoceleste - con trascorsi nella Roma - Noemi Visentin, entrambe autrici di una doppietta nella partita d’esordio.

Anche la Permac Vittorio Veneto, dopo la vittoria nel derby con il Cittadella, si trasferirà nella Capitale per sfidare l’altra squadra romana del campionato cadetto, la Roma Calcio Femminile, salvata una settimana fa da una rete al 93’ della neo arrivata Carboni. Il programma della giornata verrà completato dalle sfide Lady Granata Cittadella-Novese, Perugia-Cesena e Ravenna-Riozzese.

Per le designazioni arbitrali clicca qui

Il programma della 2ª giornata
Domenica 22/9 - ore 15

Lady Granata Cittadella-Novese
Campo S. Antonio – Grantorto (PD)

Lazio Women-Fortitudo Mozzecane
Stadio Mirko Fersini – Formello (RM)

Napoli Femminile-San Marino Academy
Campo Comunale Casamarciano – Napoli

Perugia-Cesena Castelvecchio
Campo Sportivo Massiano 1 – Perugia

Ravenna Women-Riozzese
Comunale Bruno Benelli – Ravenna

Roma Calcio Femminile-Permac Vittorio Veneto
Campo Sportivo Certosa – Roma

]]>
Il big match Fiorentina-Roma in diretta su Sky. Juve a Sassuolo, il Milan ospita l’Orobica https://www.figc.it/it/femminile/news/il-big-match-fiorentina-roma-in-diretta-su-sky-juve-a-sassuolo-il-milan-ospita-l-orobica/ figc.it Fri, 20 Sep 2019 10:04:13 +0200 https://www.figc.it/it/femminile/news/il-big-match-fiorentina-roma-in-diretta-su-sky-juve-a-sassuolo-il-milan-ospita-l-orobica/ La 2ª giornata è in programma domani alle ore 15. Nel posticipo domenicale le giallorosse... Dopo aver rotto il ghiaccio la scorsa settimana, le ragazze della Serie A Femminile scendono di nuovo in campo nel weekend per la seconda giornata di campionato. Si comincia domani (ore 15) con cinque partite in contemporanea, mentre domenica sarà il turno di Fiorentina e Roma, che si affronteranno alle 12.30 allo Stadio ‘Gino Bozzi’ (diretta su Sky Sport).

Reduce dalla netta vittoria all’esordio in casa della Roma, il Milan di Maurizio Ganz cerca conferme nella sfida contro l’Orobica Bergamo. Sarà il terzo incrocio in Serie A tra le due formazioni, con le rossonere che si sono imposte in entrambi i precedenti. Per fermare la corsa della capolista, l’Orobica si affiderà al talento di Mara Assoni, autrice di tre delle ultime quattro reti segnate in campionato della squadra bergamasca (per le statistiche OPTA clicca qui).

Altre sfide interessanti saranno quella tra le due neopromosse Empoli e Inter, entrambe in cerca della prima vittoria stagionale in Serie A, e tra Sassuolo e Juventus, con le campionesse d’Italia che vorranno vendicare la sconfitta rimediata contro le neroverdi sul finire dello scorso campionato. Il programma del sabato sarà completato da Hellas Verona-Florentia e Tavagnacco-Pink Sport Bari.

Domenica spazio al match clou tra Fiorentina e Roma. La squadra viola ha vinto le ultime otto gare casalinghe in Serie A, segnando una media di 4 gol a partita, ma nella scorsa stagione ha faticato a trovare la via della rete contro le giallorosse. Mister Cincotta punterà di nuovo sulle neoarrivate Lazaro, Cordia e De Vanna - tutte e tre in gol all’esordio - cercando allo stesso tempo di arginare le fonti di gioco avversarie, Giugliano e Andressa su tutte.

Per le designazioni arbitrali clicca qui

Il programma della 2ª giornata
Sabato 21/9 - ore 15

Empoli Ladies-FC Internazionale Milano
Stadio Monteboro – Empoli (FI)

Hellas Verona-Florentia CF
Centro Comunale – Verona

AC Milan-Orobica Bergamo
Stadio Brianteo – Monza (MB)

Sassuolo-Juventus
Stadio Comunale Enzo Ricci – Sassuolo (MO)

Tavagnacco-Pink Bari
Polisportivo Comunale – Tavagnacco (UD)

Domenica 22/9 – ore 12.30 (diretta SKY Sport Serie A)
Fiorentina Women-AS Roma
Stadio Gino Bozzi – Firenze

]]>