FIGC - Giovani - news https://www.figc.it Sun, 18 Aug 2019 21:05:52 +0200 FIGC Feed Generator Ultime news FIGC.IT IT Pubblicati i gironi e i calendari delle competizioni giovanili di Serie A-B e C https://www.figc.it/it/giovani/news/pubblicati-i-gironi-e-i-calendari-delle-competizioni-giovanili-di-serie-a-b-e-c/ figc.it Fri, 09 Aug 2019 10:44:20 +0200 https://www.figc.it/it/giovani/news/pubblicati-i-gironi-e-i-calendari-delle-competizioni-giovanili-di-serie-a-b-e-c/ Lanciata anche la prima edizione del Campionato Under 18 di Serie A e B... Appena un mese alla riapertura ufficiale dei Campionati Nazionali Giovanili sviluppati e organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Nove le competizioni agonistiche previste per la stagione sportiva 2018/2019 che prenderà il via il prossimo 8 settembre: dal nuovo Campionato Under 18 di Serie A e B, ai tornei Under 17, Under 16 e Under 15 di Serie A e B, Under 17, Under 16 e Under 15 di Serie C, fino all’Under 17 e l’Under 15 Femminile.

In palio i titoli nazionali conquistati da Inter (U17 A-B), Empoli (U16 A-B), Roma (U15 A-B), Pordenone Calcio (U17 C), Piacenza Calcio (U15 C), Juventus (U17  e U15 Femminile) lo scorso giugno nelle fasi finali disputate in Emilia Romagna.

Tutti i campionati si articoleranno seguendo il format della stagione precedente: per le competizioni è prevista la consueta regular season, una fase di play-off e la final four in programma a giugno 2020. Nello specifico, il nuovo campionato U18 di Serie A e B, che inizierà il prossimo 15 settembre, prevedrà il classico girone all'italiana, che terminerà il 1 marzo 2020, e un terzo blocco di attività, ancora in fase di definizione, che protrarrà il torneo fino al mese di maggio.

I campionati femminili, invece, come la scorsa stagione, verranno sviluppati prima a livello territoriale, in base alle adesioni delle società, e successivamente attraverso quattro raggruppamenti interregionali e la conclusiva fase nazionale alla quale accederanno le formazioni vincenti delle tappe precedenti.

Tutti i risultati, le classifiche e i calendari saranno disponibili nella nuova area Competizioni all’interno della sezione SGS, un vero e proprio portale web attraverso il quale restare aggiornati sulle principali competizioni giovanili nazionali.

Di seguito i Comunicati Ufficiali delle rispettive competizioni attualmente pubblicati con i relativi gironi e calendari:

Campionato Under 18 Serie A-B
Girone 
Calendario

Campionato Under 17 Serie A-B 
Gironi
Calendario 

Campionato Under 16 Serie A-B 
Gironi 
Calendario 

Campionato Under 15 Serie A-B 
Gironi 
Calendario 

Campionato Under 17 Serie C 
Gironi
Calendario

Campionato Under 15 Serie C 
Gironi
Calendario 

Campionato Under 17 Femminile 
Iscrizioni 

Campionato Under 15 Femminile 
Iscrizioni 

]]>
Al via la seconda edizione del torneo riservato alla categoria Esordienti https://www.figc.it/it/giovani/news/al-via-la-seconda-edizione-del-torneo-riservato-alla-categoria-esordienti/ figc.it Wed, 31 Jul 2019 09:51:16 +0200 https://www.figc.it/it/giovani/news/al-via-la-seconda-edizione-del-torneo-riservato-alla-categoria-esordienti/ Le società potranno iscriversi attraverso il sito dedicato alla manifestazione Al fine di valorizzare l’attività svolta dalle società appartenenti alle Leghe Professionistiche, il Settore Giovanile e Scolastico ha sviluppato per il secondo anno consecutivo il Torneo Under 13 Pro, la manifestazione a carattere nazionale riservata alla categoria Esordienti. Il torneo, oltre a valorizzare il percorso educativo delle singolo società, permette di promuovere ulteriormente il valore del Fair Play e, contestualmente, dare opportunità di verifica del percorso tecnico-didattico realizzato dalle società nella categoria Esordienti, al termine della prima fase di formazione calcistica.

Come per la precedente edizione, la manifestazione, che si disputerà nella modalità 9vs9, prevederà delle fasi regionali, la cui organizzazione sarà di diretta competenza delle strutture periferiche del Settore Giovanile e Scolastico, le successive tappe interregionali e la conclusiva fase nazionale.

Le società devono iscriversi direttamente alla F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico collegandosi a partire dal  all’indirizzo www.u13pro.it  compilando il relativo form. Il termine per la scadenza delle iscrizioni è fissato al 30 Agosto 2019.

Scarica il Regolamento.

 

]]>
Torneo Under 14 Pro: lanciata la prima edizione della manifestazione SGS https://www.figc.it/it/giovani/news/torneo-under-14-pro-lanciata-la-prima-edizione-della-manifestazione-sgs/ figc.it Wed, 31 Jul 2019 09:34:57 +0200 https://www.figc.it/it/giovani/news/torneo-under-14-pro-lanciata-la-prima-edizione-della-manifestazione-sgs/ Le iscrizioni alla manifestazione sono aperte fino al 30 agosto 2019... Nell'ambito della valorizzazione dell'attività svolta dalle società professionistiche del territorio, il Settore Giovanile e Scolastico, ha sviluppato il Torneo Under 14 Pro. Una manifestazione, lanciata per il primo anno nella stagione sportiva 2019/2020, riservata ai giovani calciatori U14 dei club di Serie A, B e C.

La competizione, che si disputerà con la formula 11vs11, si articolerà come le altre manifestazioni SGS attraverso le fasi territoriali, organizzate con il contributo dei Coordinamenti Regionali del Settore Giovanile e Scolastico e i Comitati Regionali della LND, le tappe interregionali e un raggruppamento nazionale.

L'iscrizione andrà formulata sul portale dedicato al torneo - www.u14pro.it - entro il 30 agosto 2019. 

Scarica il Regolamento.

]]>
Al via la nuova edizione del Campionato Nazionale Under 15 Femminile https://www.figc.it/it/giovani/news/al-via-le-nuova-edizione-del-campionato-nazionale-under-15-femminile/ figc.it Mon, 29 Jul 2019 12:38:29 +0200 https://www.figc.it/it/giovani/news/al-via-le-nuova-edizione-del-campionato-nazionale-under-15-femminile/ Termine ultimo per le iscrizioni il 31 agosto 2019. La manifestazione si articolerà attraverso le fasi territoriali... Nell'ambito dello sviluppo del movimento giovanile femminile, il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, ha ufficialmente aperto le iscrizioni all'edizione 2019/2020 del Campionato Under 15 Femminile. 

La manifestazione, che lo scorso giugno ha visto trionfare la Juventus, rivolta a tutte le società del territorio e alle giovani atlete della categoria U15, si articolerà, come nella passata stagione, attraverso le fasi territoriali, le tappe interregionali e un raggruppamento nazionale che determinerà l'assegnazione del titolo.

Le domande di iscrizione al Campionato dovranno pervenire al Settore Giovanile e Scolastico entro e non oltre le ore 12 del 31 agosto 2019. L’iscrizione dovrà essere effettuata solo ed esclusivamente online tramite il portale della manifestazione - www.u15femminile.it. Non saranno accettate iscrizioni pervenute attraverso modalità diverse da quella indicata.

Scarica il Regolamento.

]]>
Aperte le iscrizioni al Campionato Nazionale U17 Femminile 2019/2020 https://www.figc.it/it/giovani/news/aperte-le-iscrizioni-al-campionato-u17-femminile-20192020/ figc.it Mon, 29 Jul 2019 12:26:54 +0200 https://www.figc.it/it/giovani/news/aperte-le-iscrizioni-al-campionato-u17-femminile-20192020/ Le domande dovranno pervenire al Settore Giovanile e Scolastico entro il 31 agosto 2019 Dopo il grande successo delle prime due edizioni, che hanno attestato la crescita della manifestazione sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico e riservata alle calciatrici della categoria Under 17, riparte il Campionato Nazionale Under 17 Femminile.

Ad aprire la corsa al titolo, vinto lo scorso giugno dalla Juventus, il lancio della nuova edizione del torneo, con la pubblicazione del relativo regolamento e l'apertura ufficiale delle iscrizioni all'edizione 2019/2020.

Come per la passata stagione, le domande di iscrizione al dovranno pervenire al Settore Giovanile e Scolastico entro e non oltre le ore 12.00 del 31 agosto 2019. L’iscrizione dovrà essere effettuata solo ed esclusivamente online attraverso il portale web dedicato alla manifestazione - www.u17femminile.it. 
Non saranno accettate iscrizioni pervenute attraverso modalità diverse da quella indicata.

Scarica il Regolamento

]]>
Riuniti a Roma i Coordinatori Regionali del Settore Giovanile e Scolastico https://www.figc.it/it/giovani/news/riuniti-a-roma-i-coordinatori-regionali-del-settore-giovanile-e-scolastico/ figc.it Wed, 17 Jul 2019 13:31:11 +0200 https://www.figc.it/it/giovani/news/riuniti-a-roma-i-coordinatori-regionali-del-settore-giovanile-e-scolastico/ Nel corso dell'incontro è stato presentato il nuovo referente SGS per la Sicilia, Stefano Valenti Si è svolta oggi a Roma, presso la sede della FIGC, alla presenza del Presidente Vito Tisci, la riunione con i Coordinatori Regionali del Settore Giovanile e Scolastico. Un'occasione per fare un'opportuna valutazione della stagione appena conclusa e per iniziare a programmare quanto andrà sviluppato da settembre. Presenti all'incontro diciassette dei venti referenti territoriali della struttura federale che promuove e organizza il calcio giovanile italiano; le figure che a livello periferico consentono alle attività SGS di coinvolgere l'intero Paese, garantendo una proficua diffusione delle linee guida e dei messaggi rivolti a tecnici, atleti e famiglie. Nel corso della riunione è stato presentato il nuovo Coordinatore della regione Sicilia, Stefano Valenti, subentrato nelle scorse settimane ad Aldo Violato.

In mattinata si è inoltre insediata la Commissione Medico Scientifica, che assieme agli analoghi gruppi di lavoro sull'Attività di Base e sull'Attività Scolastica, si occupa in modo programmatico dello sviluppo degli aspetti legati alla tutela e alla salute dei giovani calciatori e delle giovani calciatrici. La responsabilità della Commissione è stata affidata a Paolo Zeppilli, mentre nel ruolo di membri sono stati nominati Emanuele Caroppo, Gabriele Ferrante, Domenico Accettura e Massimo Blondet.

]]>
Nominati i membri della Sezione per lo Sviluppo del Calcio Giovanile https://www.figc.it/it/giovani/news/nominati-i-membri-della-sezione-per-lo-sviluppo-del-calcio-giovanile/ figc.it Fri, 12 Jul 2019 09:36:53 +0200 https://www.figc.it/it/giovani/news/nominati-i-membri-della-sezione-per-lo-sviluppo-del-calcio-giovanile/ La struttura è costituita d'intesa tra il Settore Giovanile e Scolastico e il Settore Tecnico... Nell'ambito della crescita del movimento giovanile italiano, d'intesa con il Presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini e con il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico, Vito Tisci, che hanno fortemente voluto dare nuovo impulso alla struttura incaricata di fornire gli indirizzi strategici per lo sviluppo del calcio giovanile, il Presidente federale, Gabriele Gravina ha deliberato le nomine per la Sezione per lo Sviluppo del Calcio Giovanile del Settore Tecnico

In un'ottica di grande sinergia tra i due Settore della FIGC interessati, la responsabilità della Sezione è stata affidata a Roberto Samaden, mentre in qualità di componenti sono stati nominati Milena Bertolini, Alberto De Rossi, Filippo Galli, Roberto Menichelli, Gianfranco Serioli e Maurizio Viscidi.

Come riporta l'articolo 10 del regolamento del Settore Tecnico, la Sezione dovrà definire le linee guida formative e tecniche riguardanti l'attività giovanile in ogni ambito federale, formulare criteri sui programmi e sulle metodologie didattiche e di allenamento del calcio giovanile e scolastico e indica gli spazi e le attrezzature per svolgere in sicurezza ogni tipo di attività, stabilire  i requisiti per il riconoscimento federale delle scuole di calcio e di calcio a cinque.

 

]]>
Calcio+15: Le Serenissime si aggiudicano il torneo Under 15 Femminile https://www.figc.it/it/giovani/news/calcioplus15-le-serenissime-si-aggiudicano-il-torneo-under-15-femminile/ figc.it Sat, 06 Jul 2019 09:51:28 +0200 https://www.figc.it/it/giovani/news/calcioplus15-le-serenissime-si-aggiudicano-il-torneo-under-15-femminile/ Si è concluso con la vittoria della formazione... Si è concluso con la vittoria della formazione de Le Serenissime la fase nazionale del torneo riservato alle Selezioni Territoriali U15 Femminili. Nella finale per il primo e secondo posto, disputata a San Zaccaria, che ha ospitato l'intera manifestazione, le giovani atlete hanno superato per 5-1 le coetanee della Longobarda; terzo posto per Adriatica, che nella finalina supera Granducato, mentre Magna Grecia e Tirrenica chiudono rispettivamente in quinta e sesta posizione.

Nel corso della fase nazionale del torneo, spazio anche ad attività di carattere ludico-formativo, con le 64 ragazze coinvolte, impegnate in incontri di carattere educativo con professionisti del settore e momenti di confronto.

FINALE 1°-2° POSTO
Le Serenissime - Longobarda 5-1

FINALE 3°-4° POSTO
Adriatica - Granducato 1-0

FINALE 5°-6° POSTO
Tirrenica - Magna Grecia 0-2

CLASSIFICA FINALE
Le Serenissime
Longobarda
Adriatica
Granducato
Magna Grecia
Tirrenica

Termina così la 6 giorni emiliana di Calcio+15, il programma di sviluppo femminile riservato alle calciatrici Under 15 del territorio e finalizzato alla crescita tecnica e personale delle giovani atlete. Un'iniziativa diventata punto di riferimento per l'intero movimento giovanile femminile che sta contribuendo in modo sostanziale alla valorizzazione delle atlete, comprese molte calciatrici azzurre che hanno mosso i primi passi proprio con Calcio+.

]]>
Calcio+15: Le Serenissime-Longobarda la sfida per il successo finale https://www.figc.it/it/giovani/news/calcioplus15-le-serenissime-longobarda-la-sfida-per-il-successo-finale/ figc.it Fri, 05 Jul 2019 08:06:01 +0200 https://www.figc.it/it/giovani/news/calcioplus15-le-serenissime-longobarda-la-sfida-per-il-successo-finale/ Giornata conclusiva del torneo delle Selezioni Territoriali U15 Femminili... E' in corso San Zaccaria, la fase nazionale del Torneo delle Selezioni Territoriali Under 15 femminili. Sei sono le squadre impegnate, divise in due gironi, che hanno disputato le gare preliminari tra lunedì e venerdì e che sabato si affronteranno nuovamente per le finali. Le Serenissime-Longobarda la sfida per il primo e secondo posto, a seguire le gare che determineranno il resto della graduatoria finale: Granducato- Adriatica per la terza posizione e Tirrenica-Magna Grecia per il quinto e sesto posto. Calcio d'inizio alle ore 16.00, con l'incontro valido per la vittoria finale in programma alle 19.00. 

Girone A
Le Serenissime 6
Granducato 3
Tirrenica 0

Girone B
Longobarda 4
Adriatica 2
Magna Grecia 1

In occasione dell'appuntamento finale del torneo non sono mancate attività di carattere formativo ed educativo: martedì, le ragazze, dopo essere andate in visita alle saline di Cervia, hanno fatto dei piccoli incontri in cui hanno espresso qualche sensazione riguardo a questa loro esperienza. “Penso che questo Torneo e in generale il progetto Calcio+ siano un palcoscenico”, commenta una delle ragazze partecipanti, “nella mia società difficilmente qualcuno mi verrebbe a vedere, mentre qua si ha l’opportunità di mettersi in mostra”… con tutto ciò che questo comporta, come un po’ di “ansia da prestazione” che però, dice, sparisce giocando.

“Tre mesi fa mi sono stirata il polpaccio e avevo paura di non poter prendere parte al torneo… così quando ho avuto l’OK, ho iniziato ad allenarmi più di prima per poter essere qui. È stata una mia sfida personale”, commenta un’altra delle ragazze, dimostrando di capire già che, oltre ad essere un’esperienza piacevole, è anche importante per il proprio futuro.

Tra di loro c’è chi viene da club maschili, chi da società dilettantistiche e chi dalle realtà semiprofessionistiche. Qualcuna ha già fatto le prime esperienze con la nazionale U16 e racconta di come sia un ambiente del tutto nuovo, dove agli inizi si conosce al massimo una o due ragazze. Il primo impatto azzurro è sempre un po’ traumatico, per quello lunedì si è deciso di far disputare una partita mista tra le squadre che avevano il turno di riposo: per permettere loro di sperimentare com’è giocare senza conoscere la propria compagna di reparto. Così che, se un giorno dovesse arrivare la convocazione, possano essere più pronte all’approccio.

Loro vivono (e vivranno) un calcio femminile totalmente diverso da quello che è stato fino ad ora. Lo dimostra il gioco che esprimono in campo a soli quindici anni: dal controllo orientato alla ricerca della soluzione tattica più adatta al frangente. Dicono che da quest’esperienza si porteranno a casa il gruppo, le emozioni, il clima e, qualcuna, anche “un po’ di sicurezza in più”. Ma soprattutto si vuole che passi il concetto di quello che il calcio può dare. Per questo nell’incontro finale sono stati proiettati i video di Sara Gama, Valentina Bergamaschi, Annamaria Serturini ed Elena Linari che raccontano il loro vissuto nel progetto.

“Calcio+ per me ha rappresentato davvero l’inizio perché da lì ho cominciato a stare qualche giorno fuori casa a soli tredici anni - ha dichiarato Elena Linari, attuale calciatrice dell'Atletico Madrid e della Nazionale italiana -  e questo mi ha messo davanti ad un bivio, nel senso che mi sono detta: sono via da casa, ma perché? Non sono via da casa per andare in vacanza con i genitori o gli amici, ma sono via da casa per giocare a calcio. È stato allora che ho capito che dovevo mettermi in testa che il pallone sarebbe potuto diventare qualcosa di importante per me”.

]]>
Aperte le iscrizioni ai Campionati Nazionali Giovanili 2019/2020 https://www.figc.it/it/giovani/news/aperte-le-iscrizioni-ai-campionati-nazionali-giovanili-20192020/ figc.it Wed, 03 Jul 2019 15:49:27 +0200 https://www.figc.it/it/giovani/news/aperte-le-iscrizioni-ai-campionati-nazionali-giovanili-20192020/ Nell'ambito dell'Attività Giovanile Agonistica... Nell'ambito dell'Attività Giovanile Agonistica, il Settore Giovanile  e Scolastico ha pubblicato il Comunicato Ufficiale per l'iscrizione ai Campionati Nazionali Giovanili Under 18, Under 17, Under 16 e Under 15 di Serie A e B; Under 17, Under 16 e Under 15 di Serie C. 

Tra le novità introdotte per la stagione sportive 2019/2020, l'istituzione del Campionato Nazionale Giovanile Under 18 di Serie A e B, che partirà in via sperimentale.

Termine ultimo per le iscrizioni alle suddetto competizioni il 31 luglio 2019.

Scarica il Comunicato Ufficiale.

]]>
Pubblicato il Comunicato Ufficiale N. 1 per la stagione sportiva 2019/2020 https://www.figc.it/it/giovani/news/pubblicato-il-comunicato-ufficiale-n-1-per-la-stagione-sportiva-20192020/ figc.it Wed, 03 Jul 2019 11:55:22 +0200 https://www.figc.it/it/giovani/news/pubblicato-il-comunicato-ufficiale-n-1-per-la-stagione-sportiva-20192020/ Nell'ambito della pianificazione... Nell'ambito della pianificazione e della regolamentazione delle proprie attività di competenza, il Settore Giovanile e Scolastico ha pubblicato il Comunicato Ufficiale N° 1 per stagione sportiva 2019/2020 (Scarica). 

All'interno del documento saranno pertanto riportate le informazioni di carattere normativo, regolamentare e organizzativo relative a:

- Censimento online del Settore Giovanile

- Attività di Base

- Attività Giovanile Agonistica

- Attività di Calcio Femminile

- Attività di Calcio a 5

- Programma di Sviluppo Territoriale

- Attività Scolastica

- Tutela della Salute e della Sicurezza

- Norme Generale per lo svolgimento delle attività giovanili

- Regolamentazione dei tornei organizzati dalle società

- Attività promozionali organizzate dalla società

 

Comunicato Ufficiali n° 1 2019/2020

Allegati

]]>
Calcio+15: domani le sfide per l'accesso alla finale nazionale del torneo femminile https://www.figc.it/it/giovani/news/calcioplus15-domani-le-sfide-per-laccesso-alla-finale-nazionale-del-torneo-femminile/ figc.it Wed, 03 Jul 2019 08:17:25 +0200 https://www.figc.it/it/giovani/news/calcioplus15-domani-le-sfide-per-laccesso-alla-finale-nazionale-del-torneo-femminile/ Giornata di riposo per le oltre cento ragazze... Giornata di riposo per le oltre cento ragazze coinvolte nella fase nazionale del torneo delle Selezioni Territoriali U15 Femminili in corso in Emilia Romagna. Dopo le gare degli ultimi giorni, che hanno determinato le classifiche parziali dei due gironi, le giovani calciatrici saranno impegnate in attività di carattere formativa. Domani le ultime partite dei due raggruppamenti, al termine delle quali sarà definito il quadro delle sfide finali che assegneranno i piazzamenti dal primo al sesto posto. Situazione ancora incerta in entrambi i gironi, con Le Serenissime e Granducato appaiate a pari punti in testa al Gruppo A, e Adriatica, Magna Grecia e Longobarda racchiuse in appena 2 punti.

Girone A
Tirrenica - Granducato 1 - 2
Adriatica - Longobarda 1 - 1

Classifica
Le Serenissime 3
Granducato 3
Tirrenica 0

Girone B
Magna Grecia - Adriatica 2 - 2
Le Serenissime - Tirrenica 5 - 1

Classifica
Adriatica 2
Magna Grecia 1
Longobarda 1

]]>
Calcio+15: al via la fase nazionale del torneo delle Selezioni Territoriali https://www.figc.it/it/giovani/news/calcioplus15-al-via-la-fase-nazionale-del-torneo-delle-selezioni-territoriali/ figc.it Sat, 29 Jun 2019 19:12:46 +0200 https://www.figc.it/it/giovani/news/calcioplus15-al-via-la-fase-nazionale-del-torneo-delle-selezioni-territoriali/ Prenderà il via lunedì, a San Zaccaria... L’Italia esce ai quarti, ma porta il calcio femminile nel cuore di molti italiani, conquistandoli con la grinta, la passione e la determinazione di queste ragazze. Dopo quest’esperienza molte sono le ragazzine che porteranno negli occhi il sogno di imitare la loro impresa.

Prenderà il via oggi, a San Zaccaria, la fase finale del torneo riservato alle Selezioni Territoriali Under 15 Femminili, parte integrante del programma Calcio+15, sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico per la crescita e lo sviluppo del movimento femminile, grazie al quale hanno mosso i primi passi molte delle protagoniste della spedizione azzurra.

“Ho dei bellissimi ricordi di questo importante progetto, nonostante siano ormai passati già diversi anni. Fino a qualche anno fa, le iniziative dedicate a noi calciatrici erano davvero poche e io posso solo che ritenermi fortunata e onorata di averci preso parte quando avevo quindici anni. Con me c’era anche Lisa Alborghetti, attuale giocatrice del Milan e nel giro della Nazionale maggiore”. A parlare è Cecilia Salvai, sfortunatamente non una protagonista in campo di questo mondiale a causa dell’infortunio al ginocchio, ma sicuramente un’asse portante della nazionale.

“Ho vissuto con grande emozione il Mondiale in Francia: le mie compagne mi hanno regalato un bel sogno. Purtroppo non ho potuto scendere in campo con loro, ma mi sono sentita la ventiquattresima del gruppo. Alla prima partita, a Valenciennes, ho portato uno striscione con una frase che spero che tutte le giovani calciatrici possano fare loro: “Non come chi vince ma come chi non si arrende mai. Onorala sempre. Ecco, questo è un po’ il mio motto e non vale solo per la Nazionale, ma è valido per qualsiasi maglia e su qualunque campo: è il più grande insegnamento che può darci il calcio.”

Cecilia, che nel 2008 giocava con la rappresentativa del Piemonte, trasportata ai giorni attuali vestirebbe la maglia della selezione Taurinense, non qualificata per questa fase finale. È una ragazza intrisa di valori forti, che il calcio le ha trasmesso e che lei ha fatti suoi. Valori che lo stesso Calcio+ cerca di proporre alle nuove leve. Ciò che conta non è tanto il risultato, quanto crescere, o meglio, imparare a crescere.

“Ho vissuto il progetto Calcio+ come un momento di crescita: era una delle prime volte che stavo lontana da casa e che mi trovavo così a contatto l’ambiente squadra. Ho scoperto che il lavoro di gruppo ti porta sempre a migliorare, soprattutto a livello caratteriale, e migliora qualunque persona lo viva con lo spirito giusto. Quando si è piccoli, il calcio è una grande scuola vita: insegna a rapportarti con le compagne, a rispettare le regole e l’educazione che viene data e, soprattutto, insegna ad avere disciplina”.

Dal 2008 ad oggi la qualità delle giovani calciatrici è aumentata esponenzialmente, merito dei progetti che ci stanno alla base per la crescita e lo sviluppo del calcio femminile. Caratteristiche che trovano il proprio palcoscenico nei campionati giovanili, come quello Under15 che quest’anno è stato vinto dalla Juventus.

“Le ragazze bianconere dell’U15 e dell’U17 stanno già dimostrando di avere nelle corde questa disciplina riuscendo a vincere lo Scudetto con entusiasmo e dedizione. A questi, si aggiunge anche il trofeo di Viareggio vinto dalla Primavera. Adesso le giovani hanno la grande opportunità di crescere all’interno di settori giovanili in cui non mancano competenze e mezzi, e devono saper sfruttare al massimo questa grande opportunità inseguendo il loro sogno. Un po’ come ho potuto fare io all’interno del progetto Calcio+”.

A scendere in campo le rappresentative che si sono aggiudicate le rispettive fasi preliminari interregionali disputate a Tirrenia (11-12 maggio), Cosenza (18-19 maggio) e Grumolo delle Abbadesse (1-2 giugno): Le Serenissime, Tirrenica, Granducato, Magna Grecia, Adriatica, e Longobarda. Le 6 formazioni, composte da 18 calciatrici ciascuna,  saranno divise in due triangolari, che si articoleranno in gare di sola andata, al termine delle quali sarà determinata la graduatoria che fisserà gli accoppiamenti per lo svolgimento delle finali. Le prime classificate di ogni girone disputerà la finale per il 1°-2° posto del torneo; le seconde la gara del 3°-4° posto e le terze la sfida per il 5°-6° posto. 

Calcio d'inizio lunedì 1 luglio alle ore 10.00, con la prima giornata del torneo, mercoledì 3 luglio il secondo giorno di gare, mentre venerdì 5, spazio al turno finale della fase a gironi.
Il 6 luglio le sfide che determineranno la classifica finale a partire dalle ore 16.00 con la gara per le ultime due posizioni, con il match valido per il 1° e 2° posto in programma alle 19.00 a cui seguirà la consueta cerimonia di premiazione.

Regolamento e Programma Fase Finale Calcio+15

Risultati e Classifiche Fase Preliminare

]]>
U15 Dilettanti: l'Urbetevere supera l'Altopascio e si laurea campione d'Italia https://www.figc.it/it/giovani/news/u15-dilettanti-lurbetevere-supera-laltopascio-e-si-laurea-campione-ditalia/ figc.it Fri, 28 Jun 2019 21:01:19 +0200 https://www.figc.it/it/giovani/news/u15-dilettanti-lurbetevere-supera-laltopascio-e-si-laurea-campione-ditalia/ Al San Marino Stadium l’Urbetevere... Al San Marino Stadium l’Urbetevere si laurea Campione d’Italia Under 15 Dilettanti battendo per 3-0 il Tau Calcio Altopascio. Titolo messo in cassaforte già nel primo tempo con il doppio vantaggio firmato da Maccari e Gennari. 

Nonostante il caldo, il ritmo a inizio gara è subito alto, con la formazione romana pericolosa al 10' con un tiro dalla sinistra di Farfarelli. Con il passare dei minuti i laziali guadagnano sempre più metri e al 18’ trovano il vantaggio con Maccari: bel triangolo al limite tra Gennari e Capuano, conclusione deviata dal portiere e tap-in vincente del numero 11 dell’Urbetevere. La pressione dei ragazzi di Barba non perde di efficacia e otto minuti più tardi arriva anche il raddoppio firmato proprio da Gennari. Pucci tenta di dare la scossa ai suoi con un doppio cambio pochi minuti prima dell’intervallo, ma il canovaccio della partita non cambia.

A inizio ripresa arriva però il primo tiro in porta dell’Altopascio, ma la conclusione di Manfredi è debole e per Della Sala si trasforma quasi in un retro passaggio. Complici da una parte la stanchezza, dall’altra la consapevolezza di avere un doppio vantaggio da amministrare, i capitolini ora attendono gli avversari per poi cercare di infilarli in contropiede. Ma la strategia non dura molto, perché con i minuti che passano diminuiscono anche le speranze di rimonta del Tau che perde d'intensità e offre ancora il fianco ai gialloblù. Il primo cambio del match, Barba lo chiede al minuto 56, ed è quello decisivo: fuori Maccari e dentro Botticelli che neanche dieci minuti dopo sigla il 3-0 con una bella azione personale sulla destra, conclusa di sinistro nell'angolo basso. 

TAU CALCIO ALTOPASCIO – URBETEVERE 0-3

TAU CALCIO ALTOPASCIO: Di Biagio, Giannotti, Lleshi (32’ Vitrani), Ceccarelli, Quilici, Cecilia (32’ Tirinnanzi), Oliva (69' Pittalis), Bartolini, Manfredi (70'+1' Marioni), Rocco (58' Ceraolo), Gigante (49’ Fiorentini). A disposizione: Calu, Vitolo, Carmignani. All. Pucci.
URBETEVERE: Della Sala, Falcone, Del Vescovo, Capuano, Calvani, Buffa, Giuncato, Pera (66' Rinella), Gennari (69' Galli), Farfarelli (70'+3' Bellincampi), Maccari (56' Botticelli). A disposizione: Calvani, D’Ezio, Morale. All. Barba.
MARCATORI: 18’ Maccari (U), 26’ Gennari (U), 64' Botticelli (U)

]]>
U17 Dilettanti: l'Olginatese completa l'ascesa ed è campione nazionale https://www.figc.it/it/giovani/news/under17-dilettanti-lolginatese-completa-lascesa-ed-è-campione-nazionale/ figc.it Fri, 28 Jun 2019 20:52:28 +0200 https://www.figc.it/it/giovani/news/under17-dilettanti-lolginatese-completa-lascesa-ed-è-campione-nazionale/ L’Olginatese succede al Giorgione nell’albo d’oro del campionato Under 17 Dilettanti... L’Olginatese succede al Giorgione nell’albo d’oro del campionato Under 17 Dilettanti e Puro Settore. I bianconeri di Andrea Terzi al San Marino Stadium superano il Calcio Sicilia per 4-0. 
La partita dei lombardi si mette subito in discesa perché dopo appena 31 secondi di gioco Baggetta firma il vantaggio con un tocco delicato in seguito a un suggerimento di Cavalli, favorito da un rimpallo. Il Calcio Sicilia si affaccia in avanti un minuto più tardi: Pucci calcia centralmente, blocca Guarino. Il portiere lecchese si ripete pure sul colpo di testa di Florio (10’). 
Nel secondo tempo la formazione di Terzi accelera, complice la superiorità numerica con cui si trova a giocare dal 47’ quando Mattei strattona Grazioli in area e viene espulso. Colombo trasforma con freddezza dal dischetto. Sotto di due gol, i palermitani accusano il colpo e nel giro di sessanta secondi subiscono altre due marcature. Prima, al 58’, Riva è puntuale per il tap-in sul traversone di Villa; poi, al 59’, Brivio beffa Misseri con un delizioso pallonetto. 

I bianconeri concludono così la cavalcata cominciata nel girone B del campionato Allievi regionali organizzato dal CR Lombardia. Dopo il secondo posto alle spalle della Virtus Bergamo, i ragazzi di Terzi si sono proclamati campioni regionali al termine del percorso che li ha visti prevalere su Ponte S.P. Isola (4-1) e Vis Nova Giussano (3-1) nei playoff, Pavia nei quarti di finale (3-0), Virtus Bergamo in semifinale (pareggio per 1-1 nel match d’andata e successo per 4-2 nel ritorno) e Alcione nella finale regionale (3-5 dopo i calci di rigore) . 
Nella fase eliminatoria nazionale, i bianconeri hanno poi battuto il Sassari Calcio Latte Dolce (4-6) e il Chisola (2-0). Infine, nelle Final Six romagnole, prima di ieri hanno chiuso in testa al girone B davanti a San Nicolò Notaresco (superato per 6-0) e Savona (1-1 nella gara d’esordio).

CALCIO SICILIA- OLGINATESE 0-4
Calcio Sicilia: Misseri, Cangemi, Trentacoste, Vassallo (41’ Caracappa), Mattei, Scalisi (64’ Lo Bianco), Zerillo (60’ Polizzi), Pucci (77’ Bianco), Ruffino (41’ Di Pisa), La Vardera (77’ Fumuso), Florio (60’ Urso). In panchina: Marino, Vitale. All.: Di Fiore. 
Olginatese: Guarino (81’ Bizzotto), Molteni (70’ Tomassini), Brini, Proserpio, Corti, Colombo, Cavalli (77’ Loppi), Grazioli (67’ Torzini), Villa (78’ Gargioni), Brivio (63’ Cattaneo), Baggetta (58’ Riva). In panchina: Rota, Rada. All.: Terzi. 
Marcatori: 1’ Baggetta, 47’ rig. Colombo, 58’ Villa, 59’ Brivio.
]]>
U17 Dilettanti: in finale Calcio Sicilia e Olginatese. Urbetevere-Tua Altopascio per il titolo U15 https://www.figc.it/it/giovani/news/u17-dilettanti-in-finale-calcio-sicilia-e-olginatese-urbetevere-tua-altopascio-per-il-titolo-u15/ figc.it Wed, 26 Jun 2019 21:30:46 +0200 https://www.figc.it/it/giovani/news/u17-dilettanti-in-finale-calcio-sicilia-e-olginatese-urbetevere-tua-altopascio-per-il-titolo-u15/ Cadono i campioni del Giorgione... La Fase Finale a 6 Dilettanti e Puro Settore ha decretato i penultimi verdetti della stagione. A San Marino accedono Calcio Sicilia e Olginatese nel campionato Under 17 e Tau Calcio Altopascio e Urbetevere in quello Under 15.

CAMPIONATO UNDER 17 DILETTANTI
Cadono i campioni del Giorgione, sconfitti dal Calcio Sicilia. I rosanero, già in vantaggio per il maggior numero di reti realizzate, si aggiudicano anche lo scontro diretto e guadagnano il ticket per la finale. Venerdì 28 giugno alle 17 al San Marino Stadium la squadra di Di Fiore affronterà l’Olginatese, rimasta a riposo oggi. I lombardi sono arrivati davanti a San Nicolò Notaresco e Savona nel girone B.

GIRONE A
GIORGIONE– CALCIO SICILIA 1-2

Impresa del Calcio Sicilia che batte in rimonta il Giorgione, campione in carica, e conquista la chance disuccedere ai veneti nell’albo d’oro. Partita dai due volti al B. Benelli di Ravenna, con il primo tempo dominato dai veneti che sfiorano il vantaggio già al 5’ con Preknicaj, pallonetto in corsa a lato, e lo trovano poi al 24’ con un’azione personale di Dalla Santa Casa che calcia di sinistro sotto la traversa. Nella ripresa, però, il Giorgione subisce il pareggio con un preciso destro da fuori di Zerillo. Undici minuti più tardi arriva il raddoppio dei siciliani, ancora con un tiro da fuori, questa volta di La Vardera. Per il Calcio Sicilia è il gol che decide partita, leadership del girone e pass per la finale.

Giorgione: Antonello, Minato (67’ Venturin), Dalla Santa Casa (62’ Frison), Dall’Agnol, Pace (56’ Nwachukwu), Diomande (78' Miele), Preknicaj, Renosto (62’ Pesce), Griggio (71’ Sartor), D’Agostino (67’ Manca), Navarra. In panchina: Secco, Bamoussa. All.: Esposito.
Calcio Sicilia: Misseri, Cangemi, Trentacoste, Costa, Mattei, Scalisi, Zerillo (78' Caracappa), Pucci, Ruffino (47’ Di Pisa), La Vardera, Florio. In panchina: Marino, Vassallo, Urso, Polizzi, Bianco, Lo Bianco, Fumuso. All.: Di Fiore
Marcatori: 24’ Dalla Santa (G), 55’ Zerillo (C) 66’ La Vardera (C).

Riposa: Nuova Tor Tre Teste.
CLASSIFICA
Calcio Sicilia 6, Giorgione 3, Nuova Tor Tre Teste 0.

 

GIRONE B
SAVONA– SAN NICOLO' NOTARESCO 0-1

Il San Nicolò Notaresco riscatta la sconfitta patita nella seconda giornata superando per 1-0 il Savona. I liguri passano dal sogno qualificazione all’ultimo posto della classifica del girone B.

A Santarcangelo di Romagna (RN), i ragazzi di Nocelli confezionano due occasioni con Gogo nel primo tempo. L’attaccante risolve il match dopo l’intervallo. Al 64’ vince il duello fisico con un avversario e in diagonale supera Parodi. In precedenza, il Savona aveva sfiorato il vantaggio ma Francesconi si è dimostrato reattivo sul colpo di testa ravvicinato di Chiappari in seguito a una sponda di Nardi.

 Savona: Parodi, Deri, Barisone (66’ Rebagliati), Sciutto (66’ Savasta), Balla, Gambetta, Nardi (53’ Es-Sady), Donato (41’ Chiappari), Basso (53’ Farci), D'Amoia (53’ Gibilaro), Giglio (41’ Gaggero). In panchina: Cirillo, Ranieri. All. Errico.
San Nicolò Notaresco: Francesconi, Cimini (82’ Gagliardi), Di Saverio, Di Giambernardino (65’ Mucci), Troka, Sorrini, Massarotti, Marchetti (78’ Fazzini), Gogo (71’ Ferri), Faenza, Di Emidio (47’ Seck). In panchina: Spinozzi, Tallarida, Di Marzio, Gallo. All.: Nocelli.
Marcatore: 64’ Gogo.

Riposa: Olginatese.
CLASSIFICA
Olginatese 4, San Nicolò Notaresco 3, Savona 1.

 

FINALE (San Marino Stadium, ore 17)
Calcio Sicilia– Olginatese



CAMPIONATO UNDER 15 DILETTANTI
Nel girone B, l’Urbetevere  appaiata in testa alla graduatoria con il Calcio Sicilia  ottiene il passaggio del turno mediante la classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati in ogni gara. Al San Marino Stadium venerdì 28 giugno alle 19 la società ospitante della finale sarà la Tau Calcio Altopascio, che ha chiuso a punteggio pieno nell’altro raggruppamento.

GIRONE A
VIS NOVA GIUSSANO– TAU CALCIO ALTOPASCIO 1-2

 Allo stadio S. Benedetti di San Vittore di Cesena (FC), l'Altopascio ribalta in meno di un minuto il punteggio della sfida con la Vis Nova Giussano e vola in finale. Dopo un primo tempo combattuto, ma andato in archivio a reti bianche, accade tutto nei minuti finali. Nel momento di maggior pressione dell'Altopascio, i neroverdi trovano l'imbucata perfetta per Riccardo Sala chein contropiede, difende la palla di forza e trafigge Di Biagio. ragazzi di Morgandi subiscono il ritorno dell'Altopascio, che trova due reti in rapida successione. A firmare il pareggio è Gigante con un tiro da fuori che bacia la traversa e si infila in rete. Il 2-1, invece, lo sigla Rocco che intercetta un retropassaggio e calcia alle spalle del portiere.  


VIS NOVA GIUSSANO: Badini, Pozzoli, Di Pentima (55' Cappellini), Pozzi, Iorino, Rovelli, Sormani, Abbiati (67' Troiani), Sala R., Schiavo, Allegretti (46' Zatti). In panchina: Sidoti, Frigerio, Beraldo, Lanfranco, Acquati, Sala A. All. Morgandi.
TAU CALCIO ALTOPASCIO: Di Biagio, Giannotti (66' Lleshi), Di Vita (72' Vitolo), Ceccarelli, Quilici, Cecilia (43' Gigante), Oliva (62' Fiorentini), Bartolini (49' Tirinnanzi), Manfredi, Rocco (69' Carmignani), Ceraolo (43' Vitrani). In panchina: Calu, Marioni. All. Pucci.
MARCATORI: 58' Sala R. (G), 65' Gigante (A), 66' Rocco (A).

Riposa: Donatello.
CLASSIFICA
Tau Calcio Altopascio 6, Vis Nova Giussano 3, Donatello 0.

 

GIRONE B
URBETEVERE– NICK CALCIO BARI 5-0

Vittoria pure per l’Urbetevere. I capitolini al Comunale di San Pietro in Vincoli (RA) capovolgono i giochi qualificazione che interessavano pure il Calcio Sicilia, oggi a riposo. 
La Nick Calcio Bari subisce la prima marcatura dopo cinque minuti quando Botticelli si presenta davanti a Sanrocco e finalizza con freddezza. Il raddoppio dei romani giunge al 24’: sul calcio di punizione di Pera, Gennari manda in rete di testa. La squadra di Barba non placa la propria fame, prima del riposo Maccari sigla la terza realizzazione. Nella seconda parte di gara i gialloblù confezionano il quarto gol con Romano (42’), poi trovano la qualificazione con Gennari.

Urbetevere: Della Sala, Falcone, Del Vescovo, Capuano (47’ Farfarelli), Calvani G., Buffa, Giuncato, Pera (58’ Rinella), Gennari (69’ Dezio), Maccari (68’ Galli), Botticelli (61’ Morale). In panchina: Calvani S., Bellicampi. All.:Barba.
Nick Calcio Bari: Sanrocco (36’ Pomes), Cianci, Morisco (72’ Improta), Riefolo, Fusco, Beniti, Basile (36’ Maino), Tamburano, Vallarelli, Cascella, Demichele. In panchina: Colacicco, Cortese, Anaclerio, Volpe, Foggetti, Pallone. All.: Notarile.
Marcatori: 5’ Botticelli, 24’, 65’ Gennari, 32’ Maccari, 42’ Romano.

Riposa: Calcio Sicilia.
CLASSIFICA
Urbetevere, Calcio Sicilia 4, Nick Calcio Bari 0.

FINALE (San Marino Stadium, ore 19)
Tau Calcio Altopascio-Urbetevere

]]>
U17 e U15 Dilettanti: Olginatese e Calcio Sicilia a un passo dalla finale https://www.figc.it/it/giovani/news/u17-e-u15-dilettanti-olginatese-e-calcio-sicilia-a-un-passo-dalla-finale/ figc.it Tue, 25 Jun 2019 22:07:00 +0200 https://www.figc.it/it/giovani/news/u17-e-u15-dilettanti-olginatese-e-calcio-sicilia-a-un-passo-dalla-finale/ Dopo la seconda giornata, la corsa per la finale... CAMPIONATO UNDER 17 DILETTANTI
Dopo la seconda giornata, la corsa per la finale di San Marino si riduce a quattro squadre. Già eliminate Nuova Tor Tre Teste e San Nicolò Notaresco. 
Nello scontro diretto di domani del girone A, il Calcio Sicilia partirà da una condizione di vantaggio sul Giorgione in virtù del maggior numero di reti segnate rispetto ai veneti. I campioni in carica, dunque, hanno un solo risultato a disposizione per rovesciare il discorso qualificazione.
Nel girone B, la netta affermazione odierna dell’Olginatese complica i piani del Savona che questo pomeriggio per strappare un posto per la finale dovrà battere i teramani del San Nicolò Notaresco con sei reti di scarto oppure con cinque a partire dal punteggio di 7-2.

GIRONE A
CALCIO SICILIA– NUOVA TOR TRE TESTE 2-1

Il Calcio Sicilia raggiunge il Giorgione con il successo per 2-1 sulla Nuova Tor Tre Teste. Sordilli illude la squadra di Emiliano Corsi dopo 11': il numero 8 avvia il break dei biancorossi e in diagonale batte Misseri. I palermitani si afferrano nuovamente all'incontro al 26' quando su un corner da sinistra, La Vardera trafigge i capitolini con una precisa incornata. 
La contesa prende la piega definitiva nel secondo tempo. Al 7' è Zerillo a ricevere da La Vardera e infilare per la seconda volta la porta della Nuova Tor Tre Teste. Generosa la reazione di Alagna e compagni. Stampete lascia in dieci i suoi che nel quinto minuto di recupero colpiscono la traversa con Pansera.
Calcio Sicilia: Misseri, Cangemi, Trentacoste, Costa, Mattei, Scalise, Zerillo, Pucci, Ruffino, La Vardera, Caracappa (74' Polizzi). In panchina: Di Pisa, Vassallo, Vitale, Urso, Bianco, Lo Bianco, Fumuso, Alessi. All.: De Flore. 
Nuova Tor Tre Teste: Gori, Cervoni (79' Pigliapoco), Marino  (65' Di Sotto), Spizzichino (51' Pansera), Berardi (69' Falcioni), Alagna, Pietrangeli, Sordilli (65' Del Grande), Stampete, Marras (74' Pisilli), Consoli. In panchina: Santilli, Tocci, Paolella. All.: Corsi. 
Marcatori: 11’ Sordilli (N), 26’ La Vardera (C), 47’ Zerillo (C).
Riposa: Giorgione.

CLASSIFICA
Calcio Sicilia 3, Giorgione 3, Nuova Tor Tre Teste 0.

GIRONE B
SAN NICOLO' NOTARESCO– OLGINATESE 1-6
Al Comunale di San Pietro in Vincoli (RA), l’Olginatese passa in svantaggio contro il San Nicolò Notaresco ma poi si scuote e vince per 6-1. 
Il San Nicolò Notaresco al 15’ trova l’1-0 con Gogo che ribadisce in porta dopo una traversa colpita da Faenza. L’Olginatese non demorde e attacca per rimediare allo svantaggio. I bianconeri finalizzano la prima marcatura con Villa al 28’. La formazione di Terzi capovolge il risultato nella seconda frazione. Il 2-1 arriva a causa di una deviazione sfortunata di Di Saverio al termine di un’incursione di Grazioli. I bianconeri al 55’ siglano pure la terza rete con il neo entrato Riva. Il San Nicolò si disunisce e rimedia anche il 4-1 di Proserpio (68’), il 5-1 di Villa (73’) e il 6-1 di Cavalli (81’). 

San Nicolò Notaresco: Spinozzi, Cimini (53’ Sorrini), Di Saverio, Di Giamberardino, Troka, Tallarida, Massarotti (57’ Di Marzio), Marchetti (55’ Seck), Gogo (70’ Fazzini), Faenza (62’ Ferri), Mucci (67’ Gallo). In panchina: Franceschini, Di Battista, Di Emidio. All.: Nocelli. 
Olginatese: Guarino, Torzin (47’ Riva), Brini, Colombo (73’ Brivio), Cattaneo, Corti, Cavalli, Proserpio, Villa, Grazioli (76’ Molteni), Baggetta (69’ Loppi). In panchina: Bizzotto, Rota, Gargioni, Rada, Tomassini. All.: Terzi.
Marcatori: 15’ Gogo (S), 28’, 73’ Villa (O), 52’ aut. Di Saverio (O), 55’ Riva (O), 68’ Proserpio (O), 81’ Cavalli (O).

Riposa: Savona.
CLASSIFICA
Olginatese 4, Savona 1, San Nicolò Notaresco 0. 

CAMPIONATO UNDER 15 DILETTANTI

Nel girone A, la Vis Nova Giussano, complice il risultato conseguito oggi, con la Tau Calcio Altopascio può contare su due risultati utili su tre per approdare alla finale scudetto. Nell'altro raggruppamento, il Calcio Sicilia possiede un invidiabile +5 nella differenza reti. Questo costringe l'Urbetevere a superare la Nick Calcio Bari con sei reti di scarto oppure con cinque a partire dal 6-1 in poi. 
GIRONE A

Nella sua prima partita di queste fasi finali, la Vis Nova Giussano guadagna tre punti pesantissimi battendo il Donatello con tre gol di scarto. 
Complice il caldo (oltre 30°), la partita fatica a decollare. Nel primo tempo ritmi bassi, poche idee e confuse, e grande imprecisione sotto porta. Soprattutto da parte dei neroverdi, che però a inizio ripresa, dopo poco più di due minuti, riescono a trovare il meritato vantaggio con la loro punta di diamante, Riccardo Sala. Il numero 9 della Vis Nova Giussano si ripete anche al 58’, dopo una lunga cavalcata in contropiede che regala ai suoi il 2-0 nel momento, forse, di maggior sforzo degli avversari. A 40 secondi dal settantesimo arriva anche il 3-0 firmato dal capitano Schiavo, che scarta il portiere e insacca di destro.

DONATELLO– VIS NOVA GIUSSANO 0-3

DONATELLO: 
Bini, Manitta, Tell (59’ Quaino), Sottile, Ancora, Florio, Brichese (49’ Grassi), Addobbati (42’ Selva), Vattolo (12’ Saro), Presti (43’ Grizzo), Bernardis. A disposizione: Groaz, Galasso, Sambo, Gardisan. All. Moras.
VIS NOVA GIUSSANO: Badini, Pozzoli, Di Pentima, Pozzi, Iorino (74’ Lanfranco), Rovelli (55’ Sala A.), Sormani, Abbiati (62’ Cappellini), Sala R. (59’ Troiani), Schiavo (71’ Arquati), Allegretti (47’ Zatti). In panchina: Sidoti, Frigerio, Beraldo. All. Morgandi.
MARCATORI: 38’, 58’ Sala R., 70’ Schiavo.

Riposa: Tau Calcio Altopascio.
CLASSIFICA
Vis Nova Giussano 3, Tau Calcio Altopascio 3, Donatello 0. 

GIRONE B
Cinque gol per il Calcio Sicilia contro la Nick Calcio Bari. I palermitani, unica compagine rappresentata in Romagna da due squadre, scardinano la difesa barese poco prima dell'intervallo con Perna. Il secondo tempo è favorevole ai rosanero che, dopo aver raddoppiato con Mattia Catanzaro (cinquantesima prodezza stagionale), sfruttano gli spazi concessi dai ragazzi di Notarile. Amoah, Gigante e Scalia rimpolpano il punteggio. Prima del fischio finale, Catanzaro M. ha calciato alto un calcio di rigore. Il gioco è rimasto fermo per alcuni minuti per consentire i soccorsi a Volpe, rimasto dolorante in seguito a uno scontro di gioco.
NICK CALCIO BARI– CALCIO SICILIA 0-5

Nick Calcio Bari: Turi, Santoro (39' Maino), Cianci, Riefolo, Fusco (66' Pallone), Beniti (42' Tamburrani), Volpe (36' Basile), Cortese (52' Foggetti), Vallarelli (79' Anaclerio), Cascella, Demichele. In panchina: Sarroco, Improta, Colacicca. All.: Notarile.
Calcio Sicilia: Marino, Sciortino, Russo, Scalia, Fasone, Gentile (57' Mastrogiovanni), Imperato, Perna (48' Riccobuono), Amoah (48' Puccio), Gigante (64' Renda). In panchina: Grotta, Sardina, Lo Nigro, Perna, Settegrana, Catanzaro M. All. Catanzaro B.

Marcatori: 31' Perna, 36' Catanzaro M., 38' Amoah, 47' Gigante, 62' Scalia. 

Riposa: Urbetevere.
CLASSIFICA
Calcio Sicilia 4, Urbetevere 1, Nick Calcio Bari 0.
]]>
A Roma la riunione del Consiglio Direttivo del Settore Giovanile e Scolastico https://www.figc.it/it/giovani/news/a-roma-la-riunione-del-consiglio-direttivo-del-settore-giovanile-e-scolastico/ figc.it Tue, 25 Jun 2019 14:37:48 +0200 https://www.figc.it/it/giovani/news/a-roma-la-riunione-del-consiglio-direttivo-del-settore-giovanile-e-scolastico/ Si è riunito oggi, presso la Sala del Consiglio... Si è riunito oggi, presso la Sala del Consiglio Federale della FIGC di Roma, il Consiglio Direttivo del Settore Giovanile e Scolastico. Presenti all'incontro, il Presidente SGS, Vito Tisci, il Presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, il Presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini, il Segretario SGS, Vito Di Gioia e il Segretario Amministrativo, Mariano Martinelli.

Nel corso della riunione, i membri del Consiglio - Roberto Samaden (LNP Serie A), Alberto Rittatore Vonwiller (LNP Serie B), Gianfranco Andreoletti (Lega Serie C), Ettore Pellizzari (LND), Domenico Ranieri (AIAC), Erio Iori (AIA), Piero Di Cristinzi (FIGC), Mauro Foschia (FIGC), Simone Perrotta (AIC), Sergio Roticiani (Settore Tecnico) - hanno affrontato i punti stabiliti all'ordine del giorno:

1. Approvazione verbale riunione Consiglio Direttivo u.s.

2. Comunicazioni del Presidente del Settore Giovanile e Scolastico

3. Budget 2019 Settore Giovanile e Scolastico

4. Ratifica provvedimenti di competenza

5. Richieste di deroghe ammissione Campionati Regionali

6. Richieste di modifiche format Campionati Regionali

7. Proposta Divisione Calcio a 5

8. Comunicato Ufficiale n.1 per la stagione sportiva 2019-2020;

]]>
Under 17 Dilettanti: vittoria all’esordio per i campioni in carica del Giorgione https://www.figc.it/it/giovani/news/under-17-dilettanti-vittoria-all-esordio-per-i-campioni-in-carica-del-giorgione/ figc.it Mon, 24 Jun 2019 21:15:32 +0200 https://www.figc.it/it/giovani/news/under-17-dilettanti-vittoria-all-esordio-per-i-campioni-in-carica-del-giorgione/ I veneti dell’allenatore Stefano Esposito superano per 1-0 la Nuova Tor Tre Teste... Esordio vittorioso per i campioni in carica del Giorgione. I veneti dell’allenatore Stefano Esposito superano per 1-0 la Nuova Tor Tre Teste. La formazione capitolina tornerà in campo domani pomeriggio alle 16.30 al “Bucci” di Russi (RA) contro il Calcio Sicilia, rimasto a riposo in questa prima giornata.

Gara equilibrata e senza sussulti fino alla mezz’ora. Il Giorgione alza il baricentro con il trascorrere dei minuti e raccoglie il vantaggio in coda. Dopo il cooling break di un minuto, al 34’ Dalla Casa calcia di poco largo. Un minuto più tardi i veneti siglano l’1-0: Nwachukwu, dal vertice sinistro dell’area piccola, disegna un passaggio verticale che Alagna, nel tentativo di anticipare un avversario, devia nella propria porta.
Nel secondo tempo, al 9’ Pietrangeli calcia al volo da fuori area, Antonello para in due tempi. Poco più tardi però la squadra di Esposito sfiora il bis: Nwachukwu si allarga e gestisce la sfera poi serve Diomande che colpisce la traversa dall’interno dei sedici metri. Nel finale il Giorgione va vicino al 2-0 con Pace (36’), il numero cinque non riesce a spingere alle spalle di Santilli. Al 42’ la Nuova Tor Tre Teste potrebbe pareggiare ma il colpo di testa di Tocci sugli sviluppi di un calcio d’angolo finisce a lato. Il futuro nella competizione dei capitolini, alla prima sconfitta stagionale, ora dipende anche dalla partita della terza giornata.

NUOVA TOR TRE TESTE - GIORGIONE 0-1

Nuova Tor Tre Teste: Santilli, Cervoni, Marino (59’ Di Sotto), Paolella (54’ Spizzichino), Berardi, Alagna, Pietrangeli (63’ Del Grande), Sordilli (70’ Tocci), Stampete, Marras, Pansera (46’ Consoli). In panchina: Giori, Bellardinelli, Pigliapoco, Pisilli. All.: Corsi.
Giorgione: Antonello, Minato (70’ Tihote), Dalla Santa Casa (59’ Frison), Dall'Agnol, Diomande, Preknicaj (61’ Pace), Pesce (54’ Renosto), Griggio, Venturin (54’ D’Agostino), Nwachukwu (67’ Sartor), Navarra. In panchina: Secco, Manca, Miele. All.: Esposito.
Marcatori: 35' aut. Alagna.

CAMPIONATO UNDER 17 DILETTANTI

GIRONE A
Nuova Tor Tre Teste-Giorgione 0-1
Riposo: Calcio Sicilia
CLASSIFICA
Giorgione 3, Calcio Sicilia, Nuova Tor Tre Teste 0. 

GIRONE B
Olginatese-Savona 1-1
Riposo: San Nicolò Notaresco
CLASSIFICA
Savona, Olginatese 1, San Nicolò Notaresco 0. 


CAMPIONATO UNDER 15 DILETTANTI 

GIRONE A
Tau Calcio Altopascio-Donatello 3-2
Riposo: Vis Nova Giussano
CLASSIFICA
Taucalcio Altopascio 3; Vis Nova Giussano, Donatello 0.


GIRONE B
Calcio Sicilia-Urbetevere 1-1
Riposo: Nick Calcio Bari
CLASSIFICA:
Urbetevere, Calcio Sicilia 1; Nick Calcio Bari 0.


]]>
Al Novara l'ultimo titolo professionistico, in finale sconfitto il Vicenza https://www.figc.it/it/giovani/news/al-novara-lultimo-titolo-professionistico-in-finale-sconfitto-il-vicenza/ figc.it Sun, 23 Jun 2019 20:42:24 +0200 https://www.figc.it/it/giovani/news/al-novara-lultimo-titolo-professionistico-in-finale-sconfitto-il-vicenza/ Consegnato anche l’ultimo titolo giovanile... Consegnato anche l’ultimo titolo giovanile destinato alle formazioni professionistiche. A Russi, successo del Novara nel campionato Under 16 di Serie C, con piemontesi superano in finale per 3-0 il Vicenza di Stevanin. 

Novara vivace già pochi secondi dopo il calcio d’avvio: Pinotti aggira Basso che torna su di lui e gli strappa il pallone con un intervento a terra. Al 6’ l’attaccante azzurro manda fuori, di testa, sul calcio di punizione battuto da Bombino. La squadra di Banchieri realizza l’1-0 al terzo tentativo. Sul lancio lungo di Spada, Pinotti dalla sinistra serve al centro, Basso tocca dopo il colpo di testa di Giffoni ma non impedisce che la palla finisca in rete (26’).

Il Vicenza si scuote un minuto dopo il vantaggio novarese, Spada blocca la conclusione di Fabbian e al 34’ si ripete sul tentativo da fuori area di Spiller.  
Nel secondo tempo, il Novara raddoppia. Ancora Giffoni protagonista, assistito in questa occasione anche dalla buona sorte. Il numero dieci di Banchieri intercetta il disimpegno di Sandon, la parabola che ne fuoriesce scavalca il portiere vicentino e si infila in rete (49’). Lorenzi sigla il tris azzurro al 58’. 

Il Novara, premiato al termine della finale dal presidente del Settore Giovanile Scolastico Vito Tisci, succede al Renate nell’albo d’oro del campionato sperimentale Under 16 di Serie C. Per i piemontesi una stagione da incorniciare, culminata senza sconfitte (18 vittorie e 4 pareggi tra la fase regolare e quella finale). 


Novara - Vicenza 3-0

Novara: Spada, Baldi, Moracchioli, Bombino, Lorenzi, Favia, Paglino (53’ Pagani), Paltrinieri (36’ Siciliano), Pinotti (70’ Fusto), Giffoni (52’ Repetto), Pellegrini (70’ Gheller). In panchina: Pallavicini, Argilli, Ballone, Iannucci. All.: Banchieri.

Vicenza: Basso, Cannarella (71’ Orso), Sandon (72’ Poliero), Fortuna (63’ Giacobbo), Firulesko, Rocco, Spiller (52’ Fighera), Favero (52’ Grancara), Fabbian (62’ Sheta), Ongaro, Prosdocimi. In panchina: Squaiella, Bolzon, Ronzani. All.: Stevanin.

Marcatori: 25’, 49’ Giffoni, 58’ Lorenzi.

 

]]>