FIGC - Tecnici - news https://www.figc.it Tue, 15 Oct 2019 07:00:13 +0200 FIGC Feed Generator Ultime news FIGC.IT IT Quarta settimana in aula al corso per Ds: in cattedra docenti d'eccezione https://www.figc.it/it/tecnici/news/lezioni-tenute-da-docenti-d-eccezione-a-coverciano-la-quarta-settimana-di-lezione-al-corso-per-ds/ figc.it Mon, 14 Oct 2019 12:14:11 +0200 https://www.figc.it/it/tecnici/news/lezioni-tenute-da-docenti-d-eccezione-a-coverciano-la-quarta-settimana-di-lezione-al-corso-per-ds/ Gli allievi potranno seguire le spiegazioni di tre rinomati professionisti del settore come Fabio Paratici, Cristiano Giuntoli e Riccardo Bigon... Ha preso il via questa mattina a Coverciano la quarta settimana di lezione al corso per Direttore Sportivo.

Inaugurato lo scorso 16 settembre, il corso prevede un programma didattico di 144 ore. Questa settimana gli allievi potranno seguire le lezioni di tre vere e proprie icone della professione del Ds, come l’attuale Chief Football Officer della Juventus, Fabio Paratici, il Direttore Sportivo del Napoli, Cristiano Giuntoli, e il Ds del Bologna, Riccardo Bigon.

Tra gli allievi in aula sono molti i nomi noti del calcio italiano presenti, a cominciare dal vicecampione europeo nel 2012 con la maglia azzurra, Antonio Cassano, per proseguire con l’ex attaccante del Chievo Sergio Pellissier e l’ex difensore del Parma, Alessandro Lucarelli. Dietro i banchi figurano anche Elisabet Spina, la prima donna ad abilitarsi con il massimo dei voti – sempre a Coverciano - come allenatrice professionista UEFA A, e l’ex consigliere del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, Simone Farina, che nel 2011 denunciò un tentativo di match fixing, ricoprendo così un ruolo determinante nell’inchiesta sul calcioscommesse.

Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a seguire il corso:
Cristoforo Barbato, Andrea Baretti, Emanuele Berrettoni, Gianluca Berti, Gianluca Bocconcello, Dario Bova, Francesco Cangi, Antonio Cassano, Salvatore Maria Castorina, Ferdinando Coppola, Cristian Simone Cottarelli, Irene Cravero, Simone Farina, Claudio ferrarese, Sergio Filipponi, Massimo Frassi, Riccardo Gaucci, Giuseppe Giglio, Simone Grillo, Simone Guerri, Giuseppe Lolaico, Alessandro Lucarelli, Giorgio Marinucci Palermo, Matteo Padalino, Sergio Pellissier, Marco Pianotti, Nicola Pozzi, Christian Puggioni, Carmine Russo, Matteo Scala, Mattia Serafini, Elisabet Spina, Stefano Stefanelli, Massimo Tanzillo, Tomaso Tatti, Matteo Tognozzi, Orlando Urbano, Fortunato Varrà, Marco Zanardini e Francesco Zanardini.

]]>
A novembre inizia il primo corso per Responsabili del Settore Giovanile https://www.figc.it/it/tecnici/news/a-novembre-inizia-il-primo-corso-per-responsabili-del-settore-giovanile/ figc.it Tue, 08 Oct 2019 15:08:50 +0200 https://www.figc.it/it/tecnici/news/a-novembre-inizia-il-primo-corso-per-responsabili-del-settore-giovanile/ Il presidente del Settore Tecnico Albertini annuncia: “Abbiamo istituito il ‘Premio Mino Favini’ per eleggere la persona che ottiene... “Il nostro obiettivo è creare talenti e fare in modo che entri a regime una figura specifica di responsabile del Settore giovanile per ogni club”: lo ha detto il presidente del Settore Tecnico della FIGC Demetrio Albertini nel corso della presentazione del primo corso per responsabile di Settore giovanile, avvenuta oggi al Centro tecnico di Coverciano.

Un argomento di cui il presidente della FIGC Gabriele Gravina e lo stesso Albertini avevano parlato martedì 1° ottobre al termine del Consiglio Federale. “In questo momento – ha sottolineato Albertini – il ruolo del responsabile del settore giovanile lo può svolgere il direttore sportivo o l'allenatore. Per la crescita dei nostri talenti gli allenatori potrebbero dare delle visioni importanti dal punto di vista tecnico, ma magari meno sul fronte organizzativo e viceversa. Dispiace anche che delle squadre di Serie A in questo momento abbiano come rappresentante in questo ruolo un segretario amministrativo. Quindi credo che il primo obiettivo sia dare delle competenze specifiche globali a questa figura che, come settore tecnico, riteniamo fondamentale per lo sviluppo e la crescita dei nostri calciatori e del nostro calcio”.

Questo nuovo corso vuole formare in maniera specifica questa figura, attraverso 192 ore di lezione che si terranno nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano. Inizialmente è prevista la possibilità di seguire un ‘Corso Élite’ che inizierà il 18 novembre, con un programma didattico contenuto a sole 36 ore, per tutti coloro che ricoprono attualmente il ruolo di responsabile di settore giovanile in società di Serie A, con una lunga esperienza alle spalle proprio nel settore in questione. “Oggi anche la UEFA – ha detto ancora Albertini - ci richiede di avere la figura d'elite di responsabile del Settore giovanile e noi stiamo iniziando un percorso per armonizzare le normative affinché chi ricopre questo ruolo abbia anche delle specifiche prerogative”.

Albertini ha anche presentato una sintesi, creata dal match analist Antonio Gagliardi, con dei dati molto esplicativi. “Se vogliamo pensare a formare buoni giocatori, dobbiamo pensare a una classifica, quella del 'Pallone d'oro': negli ultimi 10 anni noi italiani siamo entrati solo sette volte nei primi trenta. La Spagna 41, la Germania 29. Ci sarà un confronto aperto all'inizio del corso e avremo incontri internazionali con personaggi provenienti da Germania, Spagna, Belgio e altre realtà, partendo da una figura chiave della FIGC che è Roberto Mancini. Anche lui sarà coinvolto nel corso. A febbraio raggiungeremo uno standard in cui coinvolgeremo anche altri professionisti.”.

Infine Albertini ha dato un annuncio. “In concomitanza con questo corso abbiamo istituito con il presidente federale Gabriele Gravina il 'Premio Mino Favini', che riguarderà i settori giovanili italiani. Vogliamo ripercorrere quanto avviene in premi come la 'Panchina d'oro'. Voteranno i responsabili del settore giovanile per eleggere la persona che ottiene risultati migliori a livello gestionale”.

 

]]>
Nasce un nuovo corso specifico per gestire e istruire i giocatori del domani https://www.figc.it/it/tecnici/news/attualita-nasce-un-nuovo-corso-specifico-per-gestire-e-istruire-i-giocatori-del-domani/ figc.it Tue, 01 Oct 2019 18:25:23 +0200 https://www.figc.it/it/tecnici/news/attualita-nasce-un-nuovo-corso-specifico-per-gestire-e-istruire-i-giocatori-del-domani/ E’ l’iniziativa lanciata dal presidente del Settore Tecnico della FIGC Demetrio Albertini: “Inizierà a novembre un percorso... Nel corso della riunione del Consiglio Federale, che si è svolta oggi a Roma, è stato definito il percorso formativo per la figura di Responsabile del Settore Giovanile, istituito per migliorare sempre di più il lavoro dei Club nella gestione dei vivai (clicca qui).

 

A tale proposito, il Settore Tecnico della FIGC, di cui è presidente Demetrio Albertini, implementa la propria offerta di istruzione rivolta alle professionalità del mondo del calcio, proprio introducendo un nuovo corso specifico con l’obiettivo di ampliare le competenze di chi ricopre un ruolo manageriale di fondamentale importanza, come quello di coloro che hanno il compito di gestire e istruire i giocatori del domani.

Oggi infatti, in una società di calcio professionistica, è sufficiente avere un diploma da Direttore sportivo o l’abilitazione da ‘Allenatore professionista – Uefa A’ per ricoprire il ruolo di responsabile del settore giovanile. Questo nuovo corso vuole invece formare in maniera specifica questa figura, attraverso 192 ore di lezione che si terranno nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Inizialmente sarà prevista la possibilità di seguire un ‘Corso Élite’ che inizierà il 18 novembre, con un programma didattico contenuto a sole 36 ore, per tutti coloro che ricoprono attualmente il ruolo di responsabile di settore giovanile in società di Serie A, con una lunga esperienza alle spalle proprio nel settore in questione.

“Abbiamo prodotto pochi grandissimi calciatori – fa notare Albertini - se la classifica che conta è quella del Pallone d'oro negli ultimi dieci anni la Spagna ne ha avuti 41 in nomination tra i migliori 30 e noi soltanto 7”.

In cinque mesi di gestione, Albertini ha lavorato su questo progetto: “Vogliamo creare competenze specifiche, agire sui formatori migliorandoli perché è il momento di dare un nuovo impulso, di cambiare qualcosa, e perché ce lo chiede la UEFA. Buoni calciatori diventeranno anche buoni uomini”.

 

 

 

 

 

 

]]>
Inaugurato a Coverciano il nuovo Master Uefa Pro: tra gli allievi, Andrea Pirlo e Luca Toni https://www.figc.it/it/tecnici/news/inaugurato-a-coverciano-il-nuovo-master-uefa-pro-tra-gli-allievi-andrea-pirlo-e-luca-toni/ figc.it Mon, 30 Sep 2019 11:09:10 +0200 https://www.figc.it/it/tecnici/news/inaugurato-a-coverciano-il-nuovo-master-uefa-pro-tra-gli-allievi-andrea-pirlo-e-luca-toni/ Hanno preso il via le lezioni del massimo corso di formazione per allenatori. Dietro i banchi molti nomi noti del calcio italiano e internazionale... È stato inaugurato questa mattina, nella sala ‘Azeglio Vicini’ all’interno del Centro Tecnico Federale di Coverciano, il nuovo corso per ‘Allenatore Professionista di Prima Categoria – Uefa Pro’.

Si tratta del massimo livello di formazione per tecnici di calcio riconosciuto a livello europeo; il cosiddetto ‘Master’, che da oggi e fino alla prossima estate vedrà impegnati – nello studio in aula e nella pratica da Mister sui campi da gioco - molti volti noti del calcio italiano, vogliosi di completare il proprio percorso di studio per diventare allenatori.

Tra i partecipanti ci sono due campioni del mondo del 2006 come Andrea Pirlo e Luca Toni, l’allenatrice della Nazionale femminile Under 17 Nazzarena Grilli, e tanti altri nomi conosciuti dal grande pubblico, come Cristian Chivu, Paolo Montero, Thiago Motta e Walter Samuel

Durante i vari mesi di lezione, gli allievi saranno chiamati anche a frequentare stage formativi presso alcune società, per confrontarsi con i tecnici e carpire direttamente da loro le metodologie adottate. Dopo la pausa estiva, al termine delle lezioni, i corsisti potranno sostenere gli esami finali per ottenere la licenza Uefa Pro: in caso di esito positivo, potranno così allenare in qualsiasi categoria, comprese la Serie A e la Serie B maschile.

Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a seguire il Master:
Sergio Arnosti, Francesco Baldini, Paolo Bianco, Emiliano Francesco Bigica, Daniele Bonera, Fabio Caserta, Marco Cassetti, Cristian Eugen Chivu, Mirko Conte, Matteo Contini, Gaetano Fontana, Nazzarena Grilli, Ivan Javorcic, Mohamed Kallon, Vincenzo Italiano, Stefano Lucchini, Alessandro Lupi, Paolo Montero, Thiago Motta, Angelo Palombo, Andrea Pirlo, Walter Adrian Samuel, Manuela Tesse, Luca Toni e Emanuele Troise.

]]>
Master, ufficializzati i nuovi allenatori ‘UEFA Pro’: da Rivera a Paolo Zanetti, ecco i nomi di tutti gli abilitati https://www.figc.it/it/tecnici/news/master-allenatori-ufficializzati-i-nuovi-allenatori-uefa-pro-da-rivera-a-paolo-zanetti-ecco-i-nomi-di-tutti-gli-abilitati/ figc.it Tue, 24 Sep 2019 12:38:17 +0200 https://www.figc.it/it/tecnici/news/master-allenatori-ufficializzati-i-nuovi-allenatori-uefa-pro-da-rivera-a-paolo-zanetti-ecco-i-nomi-di-tutti-gli-abilitati/ Nei giorni scorsi hanno superato a Coverciano gli esami finali del corso, ottenendo così la massima qualifica possibile per un tecnico... Sono stati ufficializzati dal Settore Tecnico della Figc i nuovi ‘Allenatori professionisti di prima categoria’.

In attesa del nuovo corso che partirà lunedì prossimo, 30 settembre, l’edizione appena conclusa del ‘Master’ ha visto abilitarsi a Coverciano molti nomi illustri del calcio italiano e internazionale. Si tratta di tecnici che, avendo superato gli esami finali, hanno ottenuto la qualifica da allenatore ‘UEFA Pro’, ovvero il massimo livello di abilitazione riconosciuta a livello europeo; un titolo che permetterà loro di poter guidare qualsiasi squadra, comprese quelle partecipanti ai campionati di Serie A e Serie B maschile.

Volti celebri, che hanno fatto la storia del calcio mondiale, come l’ex presidente del Settore Tecnico, Gianni Rivera, e come l’azzurro campione del mondo nel 2006, Mauro German Camoranesi. E poi ancora vecchie conoscenze del nostro campionato, come l’ex centrocampista di Sampdoria e Roma, Cerezo, come l’ex ala giallorossa Amantino Mancini, o come Sylvinho, che all’Inter ha ricoperto il ruolo di assistente dell’attuale Ct della Nazionale italiana, Roberto Mancini.

A ottenere il massimo dei voti - ovvero 110 su 110 – agli esami finali sono stati l’attuale vice allenatore dell’Inter, Cristian Stellini, e il tecnico dell’Ascoli, Paolo Zanetti, che così ha chiuso a Coverciano una stagione per lui indimenticabile, iniziata con l’assegnazione della Panchina d’oro di Serie C per il campionato 2017/2018 alla guida del Sud Tirol.

Da segnalare inoltre le prove finali fatte registrare da Nicola Antonio Calabro, Giuseppe Cardone, Gianluca Falsini, Enzo Maresca e dall’ex allenatore della Nazionale Under 19, Federico Guidi.

Di seguito, l’elenco completo dei neo allenatori abilitati ‘UEFA Pro’:
Alessandro Amantino ‘Mancini’, Nicola Antonio Calabro, Mauro German Camoranesi, Juriy Cannarsa, Giuseppe Cardone, Antonio Carlos Cerezo, Marcello Chezzi, Federico Coppitelli, Nicola Corrent, Massimo Epifani, Gianluca Falsini, Federico Guidi, Enzo Maresca, Sylvio Mendes De Campos ‘Sylvinho’, Michele Pazienza, Luigi Riccio, Gianni Rivera, Cristian Stellini, Francesco Giuseppe Tomei, Luca Vigiani, Marco Zaffaroni, Paolo Zanetti e Karel Zeman.

 

* Nicola Antonio Calabro, Federico Coppitelli e Luigi Riccio avevano seguito le lezioni di un precedente corso Master.

]]>
Come gestire lo spogliatoio tra invidie e risentimenti: on-line il nuovo numero del Notiziario https://www.figc.it/it/tecnici/news/come-gestire-lo-spogliatoio-tra-invidie-e-risentimenti-disponibile-online-il-nuovo-numero-del-notiziario-del-settore-tecnico/ figc.it Mon, 23 Sep 2019 10:56:29 +0200 https://www.figc.it/it/tecnici/news/come-gestire-lo-spogliatoio-tra-invidie-e-risentimenti-disponibile-online-il-nuovo-numero-del-notiziario-del-settore-tecnico/ In questa uscita anche un articolo a firma Cristiano Viotti: il preparatore dei portieri delle Azzurre spiega come allenare al meglio questo ruolo nel femminile... Sul portale dei corsi di aggiornamento vcorsi.it è disponibile il nuovo numero del Notiziario del Settore Tecnico, il quarto di questo 2019. Un’uscita con i contributi di docenti della Scuola Allenatori e personalità del mondo del calcio che aiuteranno a comprendere un mondo in continua evoluzione come quello legato allo sport più popolare del mondo.

In questo numero il preparatore dei portieri della Nazionale femminile, Cristiano Viotti – reduce dall’esperienza ai Mondiali di Francia -, ci racconterà come allenare al meglio gli estremi difensori tra le donne.

In questa uscita sarà possibile leggere anche un’intervista approfondita a Patrizia Panico, in cui il tecnico della Nazionale Under 15 ci racconterà della sua straordinaria stagione tra Master allenatori, Fifa Coach Mentorship Programme (insieme alla Ct dell’Olanda, Sarina Wiegman) e Mondiali vissuti da telecronista.

Quindi il consueto appuntamento con la rubrica sulla Cultural Intelligence, a cura di Guglielmo De Feis, che analizzerà la difficile gestione di uno spogliatoio tra invidie e risentimenti.

Infine Giuseppe Agostini ci porterà ad approfondire il tema dei principi di gioco e dello sviluppo della manovra.

 

Il Notiziario è la rivista ufficiale del Settore Tecnico dal 1968.

Per maggiori informazioni su cosa sia il Notiziario del Settore Tecnico, clicca qui

Per leggere il nuovo numero, clicca qui

]]>
Addio a Walter Nicoletti: il docente del Settore Tecnico si è spento dopo una lunga malattia https://www.figc.it/it/tecnici/news/addio-a-walter-nicoletti-il-docente-del-settore-tecnico-si-e-spento-dopo-una-lunga-malattia/ figc.it Mon, 23 Sep 2019 10:45:01 +0200 https://www.figc.it/it/tecnici/news/addio-a-walter-nicoletti-il-docente-del-settore-tecnico-si-e-spento-dopo-una-lunga-malattia/ “Un grande appassionato di calcio e una persona dotata delle migliori qualità umane”. Allenatore professionista di prima categoria, era stato anche tecnico in Serie B... Se ne è andato questa mattina, dopo una lunga battaglia contro la malattia, Walter Nicoletti.

Romagnolo, nato a Santarcangelo nel 1952, Walter è stato un allenatore professionista e un docente del Settore Tecnico.

“Un grande conoscitore di calcio” come viene dipinto nei corridoi di Coverciano da chi lo conosceva a fondo, ma soprattutto “una persona dotata delle migliori qualità umane. Un uomo per bene, che chiunque avrebbe voluto averlo al suo fianco come amico”. Un allenatore appassionato, apprezzato dai corsisti che hanno avuto il piacere e l’onore di seguire le sue lezioni.

Dopo essersi abilitato a soli 25 anni come ‘Allenatore di terza categoria’, Nicoletti ha perfezionato il proprio percorso di formazione da tecnico ottenendo la qualifica di allenatore professionista nel 1984 e seguendo il cosiddetto ‘Master’ di Coverciano nel ‘91/’92. Durante la sua carriera quasi trentennale in panchina ha guidato – tra le altre - Empoli, Trapani, Gualdo, Spezia, Lucchese, Spal e San Marino, oltre ad aver allenato Taranto, Pisa, Cesena e Pistoiese in Serie B.

Conclusa nel 2007 la sua carriera da tecnico, ha iniziato a formare i futuri Mister, diventando docente di ‘Tecnica e tattica calcistica’ ai corsi periferici per allenatore. La sua passione per il calcio non si è mai interrotta, neppure nei periodi più bui della malattia, tanto che negli scorsi giorni era ancora in cattedra come docente del Settore.

Walter lascia un enorme vuoto in chi abbia avuto il piacere di relazionarsi con lui come collega, giocatore o allievo, per la sua passione e per le sue conoscenze, ma soprattutto per il suo valore umano. Alla sua famiglia vanno le più sentire condoglianze da parte di tutto il Settore Tecnico della FIGC.

 

L'immagine di copertina è dell'archivio fotografico AIAC, l'Associazione Italiana Allenatori Calcio di cui Walter Nicoletti era Consigliere nazionale

]]>
La capacità di prendere la giusta decisione sotto sforzo: al via una nuova ricerca https://www.figc.it/it/tecnici/news/la-capacita-di-prendere-la-giusta-decisione-sotto-sforzo-al-via-una-nuova-ricerca/ figc.it Thu, 19 Sep 2019 17:10:35 +0200 https://www.figc.it/it/tecnici/news/la-capacita-di-prendere-la-giusta-decisione-sotto-sforzo-al-via-una-nuova-ricerca/ Al momento il Laboratorio sta calibrando gli esercizi a cui sottoporre gli atleti. Una volta implementato il protocollo, si potrà procedere con lo studio statistico... Quanto incide lo sforzo da esercizio fisico sull’abilità di prendere decisioni il più corrette possibili?

Partendo da questa domanda il ‘Laboratorio di Metodologia dell’allenamento’ del Settore Tecnico ha iniziato a elaborare una ricerca per studiare questa connessione.

“Si tratta – ha commentato il responsabile del Laboratorio, Carlo Castagna – di una giornata per calibrare gli esercizi a cui devono essere sottoposti gli atleti presi in esame. In un secondo momento, una volta implementato il protocollo, potremo estendere il campione ed effettuare degli studi statistici accurati”.

Questa mattina, nella palestra delle Nazionali a Coverciano, tre arbitri hanno effettuati alcuni test fisici, alternati a quiz cognitivi. I direttori di gara hanno corso ogni volta per cinque minuti sul nastro trasportatore, prima a 8 chilometri orari, poi a 10, 12, 14 e quindi in base alle criticità. Ogni volta, tra uno sforzo fisico e l’altro, hanno dovuto rispondere a dei test cognitivi elaborati dall’università americana di Duke, digitando la risposta esatta su un tablet.

Come ha sottolineato Carlo Castagna, “il test è stato effettuato su tre arbitri, perché esemplificano al meglio chi debba rendere decisioni sotto sforzo. Questa ricerca vuole essere però applicata anche a tutti coloro che sono chiamati a scegliere in una situazione di sforzo fisico; compresi quindi anche i giocatori, ovviamente”.

 

]]>
Ufficializzati dal Settore Tecnico i nuovi allenatori professionisti di seconda categoria https://www.figc.it/it/tecnici/news/ufficializzati-i-nuovi-allenatori-professionisti-di-seconda-categoria-con-il-superamento-degli-esami-hanno-ottenuto-la-qualifica-uefa-a/ figc.it Thu, 19 Sep 2019 10:56:49 +0200 https://www.figc.it/it/tecnici/news/ufficializzati-i-nuovi-allenatori-professionisti-di-seconda-categoria-con-il-superamento-degli-esami-hanno-ottenuto-la-qualifica-uefa-a/ Tra di loro sono molti i nomi noti del calcio italiano: dal tecnico del Venezia Alessio Dionisi, fino a Rolando Bianchi, Donadel, Fiori, Galloppa, Gamberini e Marchionni... Sono stati ufficializzati dal Settore Tecnico della FIGC i nuovi ‘Allenatori professionisti di seconda categoria’: dopo aver seguito tra giugno e luglio a Coverciano le 192 ore di lezione, i neotecnici abilitati con la qualifica UEFA A hanno superato nei giorni scorsi, sempre nelle aule del Centro Tecnico Federale, gli esami finali del corso.

I migliori. Da segnalare le prove finali fatte registrare dalle neoallenatrici professioniste, Cristina Mitola e Laura Sironi, e dal tecnico del Venezia, Alessio Dionisi.

Gli allievi. Questo corso ha visto la presenza di molti volti noti del calcio italiano, come Rolando Bianchi, Marco Donadel, Valerio Fiori, Daniele Galloppa, Alessandro Gamberini e Marco Marchionni.

Di seguito, l’elenco di tutti gli ‘allenatori professionisti di seconda categoria’ abilitati:

Pierpaolo Alderisi, Riccardo Allegretti, Antonio Arcadio, Stefano Bettella, Rolando Romano Beniamino Bianchi, Veronica Brutti, Pietro Buttu, Luigi Candeloro, Massimiliano Capriolo, John Carrozza, Raimondo Catalano, Giuseppe Cirone, Emanuele Concetti, Vincenzo Criscuolo, Edmondo De Amicis, Alessio Dionisi Berattino, Marco Donadel, Valerio Fiori, Daniele Galloppa, Alessandro Gamberini, Nunzio Iardino, Massimiliano La Rosa, Maurizio Lauro, Andrea Lisuzzo, Francesco Macrì, Davide Mancone, Marco Marchionni, Simone Marmorini, Francesco Mauri, Davide Mazzotta, Cristina Mitola, Alessandro Monticciolo, Chiara Orlando, Luigi Panarelli, Alessandro Pellicori, Roberto Salvalajo, Matteo Serafini, Laura Sironi, Vlado Smit, Massimo Soffiati, Luigi Squillante, Paolo Tanelli, Nicolo Terranova, Luca Tiozzo, Peschiero Gill Voria, Michele Zeoli, Domenico Zito, Tatiana Zorri e Matteo Zulian

Il corso. L’UEFA A è il secondo massimo grado di formazione per tecnici riconosciuto a livello europeo e la sua qualifica è propedeutica per poter proseguire eventualmente gli studi e frequentare così il corso UEFA Pro, ovvero il cosiddetto ‘Master’

]]>
Prosegue a Coverciano il corso dedicato agli allenatori dei portieri per società professionistiche https://www.figc.it/it/tecnici/news/prosegue-a-coverciano-il-corso-dedicato-agli-allenatori-dei-portieri-per-societa-professionistiche/ figc.it Wed, 18 Sep 2019 14:57:36 +0200 https://www.figc.it/it/tecnici/news/prosegue-a-coverciano-il-corso-dedicato-agli-allenatori-dei-portieri-per-societa-professionistiche/ Diversi i docenti d’eccezione che si sono alternati in cattedra: da Cristiano Viotti a Luca Bucci, fino a Rosalen Lopez... Volge al termine a Coverciano la seconda delle quattro settimane di lezione previste al corso per ‘Allenatore dei Portieri’: un programma didattico di 80 ore, in aula e sul campo, dedicato in maniera specifica a formare i futuri preparatori degli estremi difensori per le società professionistiche.

Questa settimana, insieme ai docenti del Settore Tecnico, si sono alternati in cattedra alcuni professori d’eccezione. Lunedì è stato il preparatore dei portieri della Nazionale femminile, Cristiano Viotti, a tenere una lezione; martedì è stata la volta del preparatore del Bologna, Luca Bucci, mentre oggi a spiegare la propria metodologia di lavoro era presente Alejandro Rosalen Lopez, allenatore degli estremi difensori alla Fiorentina.

Lunedì gli allievi torneranno al Centro Tecnico Federale, mentre il corso si chiuderà il prossimo 16 ottobre.

Di seguito, l’elenco completo dei corsisti ammessi a seguire le lezioni:
Claudio Abaterusso, Nicola Barasso, Paolo Bartoccioni, Niccolò Bianucci, Marco Bolsi, Maurizio Bonfatto, Marco Bruzzichessi, Davide Camatta, Andrea Cano, Giuseppe Catalano, Cosimo Cavallo, Cristian Cicioni, Silvia Citta, Mattia Cortesi, Achille Coser, Antonio Fischetti, Nicolò Gadaleta, Nino Galli, Claudio Grondona, Daniele Lanza, Michael Laurino, Alessio Locatelli, Francesco Macrì, Massimiliano Magi, Giuseppe Mammoliti, Paolo Mancini, Giovanni Masi, Riccardo Mattioli, Enrico Mislej, Luca Noviello, Stefano Nutini, Matteo Oddonetto, Sabino Oliva, Francesco Parrotta, Amedeo Petrazzuolo, Gian Mario Petrelli, Angelo Porracchio, Luigi Ragno, Chiarello Scaffidi, Eros Secchi, Renzo Sottile, Riccardo Ventrella, Alex Vetrugno e Gabriele Zanon.

 

Nell'immagine di copertina: Vincenzo Di Palma durante una lezione in aula.

Nella foto all'interno del testo: Alejandro Rosalen Lopez

]]>
Ufficializzati i risultati degli esami: ecco i nuovi ‘Allenatori di calcio a cinque di primo livello’ https://www.figc.it/it/tecnici/news/ufficializzati-i-risultati-degli-esami-ecco-i-nuovi-allenatori-di-calcio-a-cinque-di-primo-livello/ figc.it Tue, 17 Sep 2019 13:36:46 +0200 https://www.figc.it/it/tecnici/news/ufficializzati-i-risultati-degli-esami-ecco-i-nuovi-allenatori-di-calcio-a-cinque-di-primo-livello/ Si tratta del massimo livello di formazione, specifico per i tecnici del futsal, riconosciuto dalla Figc e che abilita a guidare qualsiasi squadra... Sono stati ufficializzati dal Settore Tecnico della Figc i nuovi ‘Allenatori di calcio a cinque di primo livello’: dopo aver seguito a luglio, in aula e sul campo, le due settimane di lezione, la scorsa settimana hanno superato gli esami finali, che comprendevano anche la discussione di una tesi.

Si è abilitata con il massimo dei voti (trenta su trenta) la giocatrice della Nazionale italiana di futsal, Arianna Pomposelli. Da segnalare inoltre le prove finali fatte registrare da Everton Dos Santos Figueiredo, Daniele Chilelli e Simone Ghinzani.

Di seguito l’elenco completo dei nuovi abilitati che, con questa qualifica, potranno guidare qualsiasi squadra, comprese quelle partecipanti ai campionati di Serie A e Serie A2 maschile:

Luca Angeletti, Loris Baldasso, Francesco Barbuto, Fabrizio Boi, Mariarosaria Campanelli, Gianpaolo Capursi, Edoardo Chiarini, Daniele Chilelli, Davide Del Papa, Emanuele Di Vittorio, Everton Dos Santos Figueiredo, Renato Fracci, Riccardo Franco, Riccardo Garzelli, Simone Ghinzani, Edoardo Giaccherini, Giuseppe Izzo, Paolo Lupi, Mario Milito, Dario Panico, Andrea Pietrunti, Davide Poleggi, Arianna Pomposelli, Giovanni Quattrone, Antonio Mario Riolo, Marco Sanginario, Ettore Sardelli, Alessandro Tuniz e Massimo Zudetich.

]]>
Master Uefa Pro, gli allievi all’ultimo ostacolo: a Coverciano gli esami finali del corso https://www.figc.it/it/tecnici/news/master-uefa-pro-gli-allievi-all-ultimo-ostacolo-a-coverciano-gli-esami-finali-del-corso/ figc.it Mon, 16 Sep 2019 16:33:18 +0200 https://www.figc.it/it/tecnici/news/master-uefa-pro-gli-allievi-all-ultimo-ostacolo-a-coverciano-gli-esami-finali-del-corso/ In caso di esito positivo, otterranno la licenza per ‘Allenatore professionista di prima categoria’ che permetterà loro di allenare qualsiasi squadra... A Coverciano è nuovamente tempo di esami: al centro tecnico Federale oggi è il secondo e ultimo giorno dedicato alle prove finali del cosiddetto ‘Master’ Uefa Pro, il massimo livello di formazione per allenatori.

Due giorni in cui gli allievi devono effettuare gli esami su tutte le materie seguite durante il corso, oltre ad esporre la propria tesi. Tra di loro sono molti i nomi noti del calcio italiano, dal campione del Mondo del 2006, Mauro German Camoranesi, all’ex presidente del Settore Tecnico, Gianni Rivera, fino all’ex centrocampista di Roma e Sampdoria, Cerezo.

In caso di esito positivo degli esami finali, gli allievi otterranno la licenza per ‘Allenatore professionista di prima categoria’, che permetterà loro di allenare in qualsiasi categoria, comprese quindi la Serie A e la Serie B maschile.

Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a sostenere gli esami finali:
Alessandro Amantino ‘Mancini’, Nicola Antonio Calabro*, Mauro German Camoranesi, Juriy Cannarsa, Giuseppe Cardone, Antonio Carlos ‘Toninho’ Cerezo, Marcello Chezzi, Federico Coppitelli*, Nicola Corrent, Morgan De Sanctis, Massimo Epifani, Gianluca Falsini, Federico Guidi, Enzo Maresca, Luigi Riccio*, Sylvio Mendes de Campos ‘Sylvinho’, Michele Pazienza, Gianni Rivera, Cristian Stellini, Francesco Giuseppe Tomei, Luca Vigiani, Marco Zaffaroni, Paolo Zanetti e Karel Zeman.

* Avevano seguito un corso precedente al Master 2018/2019

 

Clicca qui per vedere la fotogallery dedicata all'esame orale con il docente di comunicazione, Felice Accame

Clicca qui per vedere la fotogallery dedicata alla discussione delle tesi

 

]]>
Inaugurato a Coverciano il corso per Ds. Albertini: “Siate curiosi, cercate di apprendere il più possibile” https://www.figc.it/it/tecnici/news/inaugurato-a-coverciano-il-nuovo-corso-per-direttore-sportivo-albertini-siate-curiosi-cercate-di-apprendere-il-più-possibile/ figc.it Mon, 16 Sep 2019 14:19:24 +0200 https://www.figc.it/it/tecnici/news/inaugurato-a-coverciano-il-nuovo-corso-per-direttore-sportivo-albertini-siate-curiosi-cercate-di-apprendere-il-più-possibile/ Il presidente del Settore Tecnico si è rivolto agli allievi: “Al di là delle certificazioni, l’importante è imparare”. Le lezioni termineranno il prossimo 30 ottobre... È stato inaugurato questa mattina, nell’aula magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano, il nuovo corso per ‘Direttore Sportivo’. Fino al prossimo 30 ottobre gli allievi saranno chiamati a seguire le 144 ore di programma didattico e, successivamente, dovranno sostenere gli esami finali che comprendono anche la discussione di una tesi.

All’inaugurazione erano presenti il presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini, il segretario del Settore Tecnico, Paolo Piani, e il presidente del ‘Comitato di Direzione del Corso per Direttore Sportivo’, Claudio Garzelli.

“Conoscete bene la materia calcistica – ha esordito Demetrio Albertini davanti alla platea dei corsisti - ma ve lo dice uno che ci è già passato: la prospettiva da cui si guarda questo mondo dal lato del giocatore è ben diversa da quella del direttore sportivo. Ma se imparerete a diventare dirigenti, avrete un plus in più grazie alla vostra esperienza da calciatori.
Al di là delle certificazioni, l’importante è imparare, apprendere il più possibile; ed è per questo che, durante le ore in cui sarete seduti qui in aula, spero possiate avere una partecipazione attiva alle lezioni dei nostri docenti.
Quando ci si iscrive ad un corso deve prevalere il sentimento della curiosità, per cercare di apprendere più nozioni possibile, con la speranza di riuscire a portarsi a casa sempre qualcosa di nuovo.
Come Settore Tecnico stiamo cercando di portare, attraverso i corsi, una professionalità sempre maggiore in tutti i ruoli che ruotano attorno al mondo del calcio: e il direttore sportivo, con il suo compito manageriale, rappresenta il massimo in questo senso.”

Tra gli allievi sono molti i nomi noti del calcio italiano presenti, a cominciare dal vicecampione europeo nel 2012 con la maglia azzurra, Antonio Cassano, per proseguire con l’ex attaccante del Chievo Sergio Pellissier e l’ex difensore del Parma, Alessandro Lucarelli. Dietro i banchi figurano anche Elisabet Spina, la prima donna ad abilitarsi con il massimo dei voti – sempre a Coverciano - come allenatrice professionista UEFA A, e l’ex consigliere del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, Simone Farina, che nel 2011 denunciò un tentativo di match fixing, ricoprendo così un ruolo determinante nell’inchiesta sul calcioscommesse.

Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a seguire il corso:
Cristoforo Barbato, Andrea Baretti, Emanuele Berrettoni, Gianluca Berti, Gianluca Bocconcello, Dario Bova, Francesco Cangi, Antonio Cassano, Salvatore Maria Castorina, Ferdinando Coppola, Cristian Simone Cottarelli, Irene Cravero, Simone Farina, Claudio ferrarese, Sergio Filipponi, Massimo Frassi, Riccardo Gaucci, Giuseppe Giglio, Simone Grillo, Simone Guerri, Giuseppe Lolaico, Alessandro Lucarelli, Giorgio Marinucci Palermo, Matteo Padalino, Sergio Pellissier, Marco Pianotti, Nicola Pozzi, Christian Puggioni, Carmine Russo, Matteo Scala, Mattia Serafini, Elisabet Spina, Stefano Stefanelli, Massimo Tanzillo, Tomaso Tatti, Matteo Tognozzi, Orlando Urbano, Fortunato Varrà, Marco Zanardini e Francesco Zanardini.

 

]]>
Al via da lunedì il nuovo corso per Direttore Sportivo: a Coverciano le 144 ore di programma didattico https://www.figc.it/it/tecnici/news/al-via-da-lunedi-il-nuovo-corso-per-direttore-sportivo-a-coverciano-le-144-ore-di-programma-didattico/ figc.it Fri, 13 Sep 2019 17:16:33 +0200 https://www.figc.it/it/tecnici/news/al-via-da-lunedi-il-nuovo-corso-per-direttore-sportivo-a-coverciano-le-144-ore-di-programma-didattico/ Tra gli allievi sono molti i nomi noti del calcio italiano, come Antonio Cassano, Sergio Pellissier e Alessandro Lucarelli... Verrà inaugurato lunedì prossimo, 16 settembre, nell’aula magna di Coverciano, il nuovo corso per ‘Direttore Sportivo’.

Il programma didattico di 144 ore sarà specifico per formare la figura del Ds e, come specificato al punto 2 dello stesso bando di ammissione, si proporrà “di fornire i necessari supporti formativi e culturali a soggetti che (…) potranno essere chiamati a svolgere per conto delle società Sportive professionistiche attività concernenti l’assetto organizzativo e/o amministrativo, ivi compresa espressamente la gestione dei rapporti fra società e calciatori o tecnici, e la conduzione di trattative con altre società sportive”.

Il corso, che si terrà interamente nelle aule del Centro Tecnico Federale, vedrà la presenza di molti nomi noti del calcio italiano come il vicecampione europeo nel 2012 Antonio Cassano, Sergio Pellissier e Alessandro Lucarelli, ma anche Elisabet Spina, la prima donna ad abilitarsi con il massimo dei voti – sempre a Coverciano - come allenatrice professionista UEFA A.

Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a seguire il corso per Direttore Sportivo che prenderà il via lunedì prossimo:
Cristoforo Barbato, Andrea Baretti, Emanuele Berrettoni, Gianluca Berti, Gianluca Bocconcello, Dario Bova, Francesco Cangi, Antonio Cassano, Salvatore Maria Castorina, Ferdinando Coppola, Cristian Simone Cottarelli, Irene Cravero, Simone Farina, Claudio ferrarese, Sergio Filipponi, Massimo Frassi, Riccardo Gaucci, Giuseppe Giglio, Simone Grillo, Simone Guerri, Giuseppe Lolaico, Alessandro Lucarelli, Giorgio Marinucci Palermo, Matteo Padalino, sergio Pellissier, Marco Pianotti, Nicola Pozzi, Christian Puggioni, Carmine Russo, Matteo Scala, Mattia Serafini, Elisabet Spina, Stefano Stefanelli, Massimo Tanzillo, Tomaso Tatti, Matteo Tognozzi, Orlando Urbano, Fortunato Varrà, Marco Zanardini e Francesco Zanardini.

]]>
Allenare i portieri nel femminile: a breve l’uscita del nuovo Notiziario del Settore Tecnico https://www.figc.it/it/tecnici/news/allenare-i-portieri-nel-femminile-a-breve-l-uscita-del-nuovo-notiziario-del-settore-tecnico/ figc.it Thu, 12 Sep 2019 11:03:13 +0200 https://www.figc.it/it/tecnici/news/allenare-i-portieri-nel-femminile-a-breve-l-uscita-del-nuovo-notiziario-del-settore-tecnico/ In questo numero sarà possibile leggere anche un’intervista approfondita al tecnico della Nazionale Under 15, Patrizia Panico... Uscirà a breve, sul portale dei corsi di aggiornamento vcorsi.it, il nuovo numero del Notiziario del Settore Tecnico, il quarto di questo 2019.

Un’uscita in cui il preparatore dei portieri della Nazionale femminile, Cristiano Viotti – reduce dall’esperienza ai Mondiali di Francia -, ci racconterà come allenare al meglio gli estremi difensori tra le donne.

In questo numero sarà possibile leggere un’intervista approfondita a Patrizia Panico, in cui il tecnico della Nazionale Under 15 ci racconterà della sua straordinaria stagione tra Master allenatori, Fifa Coach Mentorship Programme (insieme alla Ct dell’Olanda, Sarina Wiegman) e Mondiali vissuti da telecronista.

Quindi il consueto appuntamento con la rubrica sulla Cultural Intelligence, a cura di Guglielmo De Feis, che analizzerà la difficile gestione di uno spogliatoio tra invidie e risentimenti.

Infine Giuseppe Agostini ci porterà ad approfondire il tema dei principi di gioco e dello sviluppo della manovra.

 

Per maggiori informazioni su cosa sia il Notiziario del Settore Tecnico, clicca qui

]]>
A Coverciano è la settimana degli esami: gli allievi UEFA A alle prove finali https://www.figc.it/it/tecnici/news/a-coverciano-è-la-settimana-degli-esami-gli-allievi-uefa-a-alle-prove-finali/ figc.it Tue, 10 Sep 2019 15:04:07 +0200 https://www.figc.it/it/tecnici/news/a-coverciano-è-la-settimana-degli-esami-gli-allievi-uefa-a-alle-prove-finali/ Avevano seguito le 192 ore di lezione dall’11 giugno al 18 luglio scorso. Tra di loro, molti i nomi noti del calcio italiano... A Coverciano è la settimana degli esami: cominciata ieri con le prove finali del corso per ‘Allenatore di calcio a cinque di primo livello’, tra oggi e domani saranno invece gli aspiranti ‘Allenatori professionisti di seconda categoria’ ad essere chiamati in causa.

Dopo aver seguito al Centro Tecnico Federale, dall’11 giugno al 18 luglio scorso, le 192 ore di lezione, gli allievi del corso per 'Allenatore professionista i seconda categoria' adesso devono superare l’ultimo ostacolo: in caso di esito positivo dell’ultima prova, otterranno la qualifica UEFA A che consentirà loro di guidare tutte le squadre femminili e tutte le formazioni maschili fino alla Serie C inclusa.

Tra i corsisti sono molti i nomi noti del calcio italiano, da Alessandro Gamberini e Marco Donadel, da Rolando Bianchi a Marco Marchionni.

Di seguito, l’elenco completo degli allievi del corso UEFA A ammessi a sostenere gli esami finali:
Pierpaolo Alderisi, Riccardo Gianni Allegretti, Antonio Arcadio, Stefano Bettella, Rolando Romano Beniamino Bianchi, Veronica Brutti, Pietro Buttu, Luigi Candeloro, Massimiliano Capriolo, John Carrozza, Raimondo Catalano, Giuseppe Cirone, Emanuele Concetto, Vincenzo Criscuolo, Edmondo De Amicis, Alessio Dionisi Berattino, Marco Donadel, Valerio Fiori*, Daniele Galloppa, Alessandro Gamberini, Nunzio Iardino, Massimiliano La Rosa, Maurizio Lauro, Andrea Lisuzzo, Francesco Macri, Davide Mancone, Marco Marchionni, Simone Marmorini, Francesco Mauri, Davide Mazzotta, Cristina Mitola, Alessandro Monticciolo, Chiara Orlando, Luigi Panarelli, Alessandro Pellicori, Augusto Podestà, Roberto Salvalajo, Matteo Serafini, Laura Sironi, Vlado Smit, Massimo Soffiati, Luigi Squillante, Paolo Tanelli, Niccolò Terranova, Luca Tiozzo Peschiero, Gill Voria, Michele Zeoli, Domenico Zito, Tatiana Zorri e Matteo Zulian.

* Aveva seguito un corso Uefa A precedente

 

]]>
‘Allenatore dei Portieri’: inaugurato a Coverciano il nuovo corso centrale https://www.figc.it/it/tecnici/news/allenatore-dei-portieri-inaugurato-a-coverciano-il-nuovo-corso-centrale/ figc.it Tue, 10 Sep 2019 10:45:13 +0200 https://www.figc.it/it/tecnici/news/allenatore-dei-portieri-inaugurato-a-coverciano-il-nuovo-corso-centrale/ Gli allievi dovranno seguire, in aula e sul campo, le 80 ore di programma didattico. Le lezioni termineranno il prossimo 16 ottobre... È stato inaugurato questa mattina, nella sala conferenze ‘Mario Valitutti’ all’interno del Museo del Calcio, il nuovo corso per ‘Allenatore dei Portieri’, dedicato in maniera specifica a formare la figura dei tecnici degli estremi difensori per le società professionistiche. Come recita il Regolamento del Settore Tecnico (art. 39, comma 1, lett. Ha), infatti, “La preparazione dei portieri delle squadre di Serie A, Serie B, Serie C deve essere affidata ad un ‘Allenatore dei Portieri’ a partire dalla stagione sportiva 2019/2020”.

Fino al prossimo 16 ottobre gli allievi dovranno seguire, in aula e sul campo, le 80 ore di lezione, dedicate in maniera specifica a formare la figura del preparatore degli estremi difensori.

Al termine delle lezioni – e dopo aver svolto un tirocinio di 48 ore , come indicato dal bando stesso del corso - gli alllievi saranno chiamati a sostenere gli esami finali per ottenere la qualifica.

Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a seguire le lezioni:
Claudio Abaterusso, Nicola Barasso, Paolo Bartoccioni, Niccolò Bianucci, Marco Bolsi, Maurizio Bonfatto, Marco Bruzzichessi, Antonio Cagnazzo, Davide Camatta, Andrea Cano, Giuseppe Catalano, Cosimo Cavallo, Cristian Cicioni, Silvia Citta, Mattia Cortesi, Achille Coser, Antonio Fischetti, Nicolò Gadaleta, Nino Galli, Claudio Grondona, Daniele Lanza, Michael Laurino, Alessio Locatelli, Francesco Macrì, Massimiliano Magi, Giuseppe Mammoliti, Paolo Mancini, Giovanni Masi, Riccardo Mattioli, Enrico Mislej, Luca Noviello, Stefano Nutini, Matteo Oddonetto, Sabino Oliva, Francesco Parrotta, Amedeo Petrazzuolo, Gian Mario Petrelli, Angelo Porracchio, Luigi Ragno, Eros Secchi, Renzo Sottile, Riccardo Ventrella, Alex Vetrugno e Gabriele Zanon.

]]>
A Coverciano è tempo di esami: si comincia con gli aspiranti 'Allenatori di calcio a 5 di primo livello' https://www.figc.it/it/tecnici/news/a-coverciano-è-tempo-di-esami-si-comincia-con-gli-aspiranti-allenatori-di-calcio-a-5-di-primo-livello/ figc.it Mon, 09 Sep 2019 11:08:02 +0200 https://www.figc.it/it/tecnici/news/a-coverciano-è-tempo-di-esami-si-comincia-con-gli-aspiranti-allenatori-di-calcio-a-5-di-primo-livello/ A luglio avevano seguito le 64 ore di programma didattico. La loro prova finale comprende la discussione di una tesi... È iniziato a Coverciano il tempo degli esami: da oggi, lunedì 9, e fino a martedì prossimo 17 settembre, il Centro Tecnico Federale ospiterà infatti le prove finali dei corsi centrali per allenatori.

Si comincia oggi con il corso per ‘Allenatore di calcio a cinque di primo livello’, poi domani e mercoledì sarà la volta degli ‘Allenatori professionisti di seconda categoria – UEFA A’, e infine la prossima settimana, lunedì 16 e martedì 17, saranno gli aspiranti ‘Allenatori professionisti di prima categoria – UEFA Pro’ a sostenere gli esami finali del Master.

Calcio a cinque. Dopo aver seguito lo scorso luglio le 64 ore di lezione, di un programma didattico dedicato in maniera specifica ai tecnici del futsal, oggi i tecnici del calcio a cinque sono chiamati a concludere il proprio percorso formativo con gli esami finali, che comprendono anche la discussione di una tesi.

In caso di esito positivo degli esami, gli allievi otterranno la qualifica che consentirà loro di guidare qualsiasi squadra, comprese quelle partecipanti ai campionati maschili di Serie A e Serie A2.

Tra gli allievi, sono molti i nomi noti del futsal italiano, tra cui anche la giocatrice della Nazionale italiana, Arianna Pomposelli.

Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a sostenere gli esami finali:

Luca Angeletti, Loris Baldasso, Francesco Barbuto, Fabrizio Boi, Mariarosaria Campanelli, Gianpaolo Capursi, Edoardo Chiarini, Daniele Chilelli, Davide Del Papa, Emanuele Di Vittorio, Everton Dos Santos Figueiredo, Renato Fracci, Riccardo Franco, Riccardo Garzelli, Simone Ghinzani, Edoardo Giaccherini, Giuseppe Izzo, Paolo Lupi, Mario Milito, Dario Panico, Andrea Pietrunti, Davide Poleggi, Arianna Pomposelli, Giovanni Quattrone, Antonio Mario Riolo, Marco Sanginario, Ettore Sardelli, Alessandro Tuniz e Massimo Zudetich.

]]>
Sono quattro i nuovi corsi per ‘Allenatore di calcio a cinque’ che partiranno nelle prossime settimane https://www.figc.it/it/tecnici/news/sono-quattro-i-nuovi-corsi-per-allenatore-di-calcio-a-cinque-che-partiranno-nelle-prossime-settimane/ figc.it Mon, 02 Sep 2019 11:04:34 +0200 https://www.figc.it/it/tecnici/news/sono-quattro-i-nuovi-corsi-per-allenatore-di-calcio-a-cinque-che-partiranno-nelle-prossime-settimane/ Dopo i bandi per seguire le lezioni a Bologna, Brindisi e L’Aquila, dal 30 settembre partirà un nuovo corso anche a Cosenza... Con quello che si terrà a Cosenza – a partire dal 30 settembre e fino al 14 dicembre – saranno 4 i corsi per ‘Allenatore di calcio a cinque’ indetti dal Settore Tecnico che cominceranno nelle prossime settimane.

In totale gli allievi dovranno seguire 124 ore di lezione, in aula e sul campo: in caso di esito positivo degli esami finali, otterranno la qualifica che consentirà loro di poter guidare tutte le squadre femminili e le formazioni maschili fino alla Serie B. Per essere tecnico di formazioni di Serie A e Serie A2 maschile, occorre infatti la qualifica di ‘primo livello’, ottenibile dopo aver seguito il corso che ogni anno si tiene a Coverciano durante l’estate.

Per scaricare il bando del corso che si terrà a Cosenza, con tutte le informazioni e la modulistica necessaria per presentare la propria domanda di partecipazione, clicca sull’allegato sottostante.

Per leggere l’articolo relativo ai corsi che partiranno invece a Bologna, Brindisi e L’Aquila, clicca qui.

]]>
Corso per Match analyst, gli allievi agli esami finali: otto ore a disposizione per svolgere la prova pratica https://www.figc.it/it/tecnici/news/corso-per-match-analyst-gli-allievi-agli-esami-finali-otto-ore-a-disposizione-per-svolgere-la-prova-pratica/ figc.it Mon, 26 Aug 2019 13:39:13 +0200 https://www.figc.it/it/tecnici/news/corso-per-match-analyst-gli-allievi-agli-esami-finali-otto-ore-a-disposizione-per-svolgere-la-prova-pratica/ Durante il programma didattico di 72 ore di lezione, sono state affrontate tre materie principali: tecnica e tattica calcistica, big data e videoanalisi... È l’ultimo atto della loro esperienza formativa a Coverciano: questa mattina, nella sala ‘Mario Valitutti’ del Museo del Calcio, si sono ritrovati gli allievi del corso per Match analyst per sostenere gli esami finali.

In otto ore di tempo a disposizione, i corsisti dovranno produrre un video e una relazione scritta sui punti di forza e sullo stile di gioco adottato dall’Everton, dopo aver visionato due partite dei Toffees di questo inizio di stagione

La prova finale – che comprende anche una tesina statistica - rappresenta il sunto di quelle che sono state le conoscenze apprese durante le 72 ore di programma didattico, per la prima volta svolte in piena estate: con questa formula del corso - inaugurato lo scorso 8 luglio – si è voluto così dare modo anche a chi già lavora in ambito calcistico di poter seguire le lezioni in aula, senza per questo dover rinunciare a ore della propria professione durante lo svolgersi dei campionati.

Sotto il coordinamento del responsabile dell’area di Match analysis del Club Italia - nonché match analyst della Nazionale A -, Antonio Gagliardi, le 72 ore di lezione hanno affrontato tre macroaree, anche grazie agli interventi di professionisti provenienti da club professionistici o da settori esterni a quello calcistico: tecnica e tattica calcistica, big data e videoanalisi.

Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a sostenere gli esami finali:
Claudio Baroni, Simone Barresi, Fabiano Battista, Elena Bruno, Dagoberto Carbone, Giovanni Casprini, Luca Coletti, Daniele Cominotti, Alessandro Consolati, Lorenzo De Lista, Mario Di Marco, Matteo Di Palma, Giuseppe Esposito, Davide Fara, Gennaro Fiorillo, Alberto Formato, Marco Gagliardi, Carlo Guastavigna, Marco Lonzi, Lorenzo Magi*, Paolo Oronzo Marseglia, Simone Masciarelli, Niccolò Massacesi, Dario Migliaccio, Giorgio Mulazzi, Giovanni Mussa, Andrea Pagan, Federico Pannoncini, Giampiero Pavone*, Gianluigi Pillin, Nicola Pisano, Nicola Polverini, Giuseppe Puleo, Michael Raffi, Danilo Renzi, Vincenzo Sasso, Manlio Serreti, Lorenzo Sirri*, Facundo Styk, Mirko Tano, Luca Torresin*, Gabriele Virga, Salvatore Ziruolo.

 

* Avevano frequentato corsi precedenti a quello di luglio

]]>