Iniziativa

Lunedì 12 novembre a Coverciano la cerimonia della Panchina d’Oro

L'evento chiude le celebrazioni per i 120 anni della FIGC. In programma anche la presentazione del francobollo dedicato ai 60 anni del Centro Tecnico Federale

martedì 6 novembre 2018

Lunedì 12 novembre a Coverciano la cerimonia della Panchina d’Oro

Si svolgerà lunedì 12 novembre, nel rinnovato Auditorium del Centro Tecnico Federale di Coverciano, la 27a edizione della Panchina d’oro, l’evento che intende celebrare una delle eccellenze italiane invidiate nel mondo: quelle dei nostri allenatori e delle loro conoscenze calcistiche. La cerimonia chiuderà le celebrazioni per i 120 anni della FIGC.

Secondo il giudizio dei colleghi tecnici, verranno premiati i migliori allenatori della passata stagione. L’ultimo nome sull’albo d’oro è quello di Massimiliano Allegri, che lo scorso marzo fu nominato migliore tecnico della Serie A 2016/2017 e ottenne così il suo quarto riconoscimento personale (3 Panchine d’oro in serie A e una d’oro di Prima Divisione quando era alla guida del Sassuolo).

Oltre al miglior allenatore del massimo campionato calcistico italiano, verranno premiati i migliori tecnici dei campionati 2017/2018 di Serie B e Serie C, e – per la seconda volta, dopo l’edizione di marzo – anche i migliori tecnici di Serie A, maschile e femminile, di calcio a cinque.

Riceveranno la Panchina d’oro e d’argento anche gli allenatori giudicati più meritevoli dai colleghi per quel che riguarda la Serie A e la Serie B femminile: in questo caso, le votazioni sono già avvenute al termine della scorsa stagione calcistica e a trionfare nelle rispettive categorie sono stati Giampiero Piovani, un anno fa alla guida del Brescia, e Manuela Tesse, allenatrice della Lazio Women.

La cerimonia della Panchina d’oro verrà effettuata nell’ambito del consueto corso di aggiornamento per allenatori professionisti, alla presenza del presidente federale Gabriele Gravina e del presidente del settore Tecnico, Gianni Rivera.  Durante questa edizione, a parlare in un simposio tecnico (diretta su RaiSport+HD a partire dalle ore 10.30), davanti alla platea composta dai tecnici di Serie A, Serie B e Serie C, interverranno alcuni tra gli allenatori che, negli ultimi anni, hanno portato alla ribalta il nome della scuola di Coverciano anche oltre i confini italiani: il Ct Roberto Mancini, Massimiliano Allegri, Carlo Ancelotti, Fabio Capello, Massimo Carrera, Antonio Conte, Gianni De Biasi e Claudio Ranieri.

Moderatori del dibattito saranno il direttore della Scuola Allenatori e presidente dell’AIAC, Renzo Ulivieri, e il giornalista Rai Alberto Rimedio.

Durante la mattinata verrà presentato anche il francobollo per il 60° anniversario del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Per la cartella stampa clicca qui

NOTE PER LE REDAZIONI – I media accreditati potranno accedere al Centro Tecnico Federale di Coverciano dalle ore 12.30. Il simposio tecnico sarà trasmesso in diretta esclusiva da RaiSport; i broadcaster potranno richiedere alla Rai le immagini per il diritto di cronaca.

 

ACCREDITI - Da oggi fino alle ore 16 di venerdì 9 novembre sarà possibile accreditarsi all’evento sul portale accreditations.figc.it. I giornalisti già accreditati al raduno della Nazionale A, in programma a Coverciano dal 12 al 16 novembre, avranno accesso all’evento. Per siti e media locali, previo accreditamento, sarà autorizzato l’accesso ad un solo giornalista per testata.