Panchina d'Oro

Massimiliano Allegri vince la Panchina d’oro: è lui il miglior tecnico della scorsa stagione

Per l’allenatore bianconero si tratta del quinto riconoscimento in assoluto ricevuto dal Settore Tecnico della FIGC

lunedì 12 novembre 2018

Massimiliano Allegri vince la Panchina d’oro: è lui il miglior tecnico della scorsa stagione

È Massimiliano Allegri il vincitore della Panchina d’oro 2017/2018. Secondo il giudizio dei colleghi, il tecnico della Juventus è stato il miglior allenatore della scorsa stagione di Serie A. Un premio che arricchisce ulteriormente il ricco palmarès personale del tecnico livornese: Allegri ha infatti ricevuto dalle mani del presidente federale Gravina la sua quarta Panchina d’oro della carriera (tre da Mister della Juventus e una quando era alla guida del Cagliari), la quinta in assoluto, se si considera anche la Panchina d’oro di Prima Divisione quando nel 2007/2008 era il tecnico del Sassuolo in Lega Pro.

“Il mio ringraziamento – ha subito sottolineato Massimiliano Allegri – va alla società e ai giocatori: sono loro che vanno in campo vincendo le partite. Salire su questo palco per ricevere la Panchina d’oro mi emoziona, come sempre. Naturalmente devo ringraziare tutti quelli che lavorano insieme a me, che hanno permesso che io potessi ottenere questo riconoscimento: è uno staff straordinario”.

Le premiazioni della Panchina d’oro si sono inserite, come di consueto, nel corso di aggiornamento obbligatorio per allenatori professionisti, iniziato in mattinata con un simposio tecnico a cui hanno partecipato alcuni tra i più rinomati allenatori italiani, come il Ct Roberto Mancini, Massimiliano Allegri, Carlo Ancelotti, Fabio Capello, Massimo Carrera, Antonio Conte, Gianni De Biasi e Luciano Spalletti. Il dibattito - a cui era presente anche il direttore della Scuola Allenatori, Renzo Ulivieri - ha toccato vari argomenti, tra cui le esperienze internazionali dei tecnici presenti e la cultura calcistica nel nostro Paese.

“La formazione degli allenatori – ha commentato il presidente Gravina prima dell’inizio del dibattito – è una delle eccellenze del calcio italiano. Per questo voglio ringraziare tutti i tecnici qui presenti oggi in questa splendida giornata, perché dimostrano come il calcio giocato sia posizionato al centro”.

Nel corso della cerimonia della Panchina d’Oro sono stati premiati anche i migliori tecnici dei campionati di Serie B e Serie C, Serie A e B femminile, e Serie A – maschile e femminile – di calcio a cinque. Miglior tecnico della passata stagione del campionato cadetto è stato votato Aurelio Andreazzoli: “Tutto questo – ha affermato l’ex allenatore dell’Empoli, riferendosi al recente esonero – fa parte del calcio. Ma devo ringraziare l’Empoli per avermi permesso di condividere il lavoro con giocatori bravi e seri, con cui abbiamo vissuto una straordinaria cavalcata la scorsa stagione, culminata con la promozione in Serie A”.

Un incredulo Paolo Zanetti ha invece ricevuto la Panchina d’oro di Serie C: “Essere qui – ha detto l’allenatore del Sud Tirol – è motivo di grande orgoglio. Sono sorpreso e raggiante, e voglio condividere questa gioia col gruppo di giocatori che ho al mio fianco”.

Giampiero Piovani è stato eletto, appena al termine della scorsa stagione, il miglior allenatore della passata Serie A femminile, dopo aver perso soltanto ai rigori lo spareggio scudetto alla guida del Brescia: “Le ragazze – ha spiegato il tecnico, quest’anno sulla panchina del Sassuolo – sono molto recettive e volenterose, ed è un piacere poter fare il proprio mestiere da tecnico di una squadra femminile. C’è grande umiltà e voglia di lavorare in questo movimento”.

La Panchina d’argento del calcio femminile è andata invece a Manuela Tesse, votata miglior tecnico della passata stagione di Serie B. “Anch’io – ha sottolineato l’allenatrice della Lazio Women – ho una figura a cui mi ispiro ed è un vero piacere per me poter conoscere oggi dal vivo Antonio Conte”.

Per la seconda volta, quest’anno sono stati premiati anche i due migliori tecnici dei campionati di Serie A, maschile e femminile, di calcio a cinque. Per quel che riguarda la Serie A maschile, i colleghi hanno votato quale miglior allenatore della scorsa stagione il tecnico spagnolo Faustino Perez-Moreno Gomez, cha ha condotto l’Acqua e Sapone al suo primo e storico scudetto. Per la Serie A femminile, la Panchina d’argento è invece stata assegnata a Gianluca Marzuoli, tecnico del Montesilvano.

Mediagallery

Panchina D'oro

Panchina d'oro 2017/2018

LE VOTAZIONI NEL DETTAGLIO

PANCHINA D’ORO

Massimiliano Allegri (Juventus), voti 17

Simone Inzaghi (Lazio), voti 8

Maurizio Sarri (Napoli), voti 8

PANCHINA D’ARGENTO

Aurelio Andreazzoli (Empoli), voti 30

Roberto D’Aversa (Parma), voti 9

Filippo Inzaghi (Venezia), voti 4

PANCHINA D’ORO SERIE C

Paolo Zanetti (Sud Tirol), voti 11

Fabio Liverani (Lecce), voti 10

Andrea Sottil (Livorno), voti 8

Piero Braglia (Cosenza), voti 8

Pierpaolo Bisoli (Padova), voti 8

Allegati

Cerimonia di premiazione "Panchina d'Oro"

12 novembre 2018

La cerimonia nel giorno di chiusura delle celebrazioni per i 120 anni della FIGC