Attualità

Panchina d’oro, lunedì 3 febbraio la cerimonia per premiare i migliori allenatori della scorsa stagione

L’evento si svolgerà all’interno di un corso di aggiornamento obbligatorio per tecnici professionisti, con una lezione d’eccezione tenuta da Julio Velasco

venerdì 31 gennaio 2020

Panchina d’oro, lunedì 3 febbraio la cerimonia per premiare i migliori allenatori della scorsa stagione

La cerimonia che celebra gli allenatori italiani e le loro conoscenze tecniche e tattiche: la ‘Panchina d’oro’ è giunta alla sua ventottesima edizione e lunedì prossimo, 3 febbraio, sancirà – secondo il giudizio degli stessi colleghi tecnici – il miglior allenatore della scorsa stagione di Serie A.

Come ha sottolineato il presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini, si tratta di un premio particolarmente sentito in quanto a votare sono gli stessi addetti ai lavori: “È il calcio che premia il calcio”.

La cerimonia si svolgerà come da tradizione al Centro Tecnico Federale di Coverciano, il luogo simbolo della formazione calcistica italiana, dove hanno studiato e si sono abilitati tutti i tecnici che oggi rappresentano un vanto per la nostra cultura tattica.

Nell’ambito di un corso di aggiornamento obbligatorio per gli allenatori professionisti - nell’attesa di scoprire chi sarà il premiato - gli stessi tecnici avranno l’occasione di seguire una lezione tenuta dall’ex Ct della Nazionale italiana di pallavolo, Julio Velasco.

Durante la stessa giornata verranno anche assegnate la ‘Panchina d’argento’ per il miglior tecnico della Serie B, la ‘Panchina d’oro Serie C’ per il miglior allenatore del terzo campionato professionistico italiano, e le Panchine d’oro e d’argento del calcio femminile: queste ultime due, già decretate – con una votazione a cura dell’AIAC - in occasione di un corso di aggiornamento al termine della scorsa stagione, verranno consegnate all’allenatrice della Roma, Elisabetta Bavagnoli, e al Mister dell’Empoli Ladies, Alessandro Pistolesi, che l’anno scorso ha condotto la formazione toscana alla promozione in Serie A.

Per il terzo anno saranno inoltre conferite anche le Panchine d’oro e d’argento di calcio a cinque, per celebrare – grazie alla votazione a cura della Divisione Calcio a Cinque - i migliori allenatori dei campionati di Serie A, maschile e femminile, di futsal.

Da quest’anno, il Settore Tecnico assegnerà anche un ‘Premio speciale’ ad un professionista dell’ambito calcistico, formato dalla Scuola Allenatori di Coverciano, che si sia particolarmente contraddistinto per un messaggio positivo.

Infine, un’altra novità assoluta che prenderà il via da questa edizione: accanto ai migliori allenatori, verrà premiato anche il miglior Responsabile di Settore Giovanile, che riceverà il ‘Premio Mino Favini’. Il riconoscimento – intitolato alla memoria dello storico dirigente dell’Atalanta – è stato decretato con una votazione svoltasi durante il primo corso élite per Responsabile di Settore Giovanile, avvenuto tra novembre e dicembre a Coverciano.

NOTE PER LE REDAZIONI. La stampa accreditata potrà seguire in diretta streaming (dalle ore 12,45 circa) la cerimonia nell’aula magna di Coverciano e, a seguire, potrà presenziare alla conferenza stampa. Successivamente verranno distribuite le immagini e le foto della cerimonia.

Per tutte le informazioni sull’evento, è possibile cliccare qui e visitare la sezione ‘Panchina d’oro’ sul sito figc.it