Fantacalcio

15^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio

Le capolista affrontano le romane nel serratissimo duello a distanza. In coda, punti pesanti in palio in vari scontri diretti

venerdì 6 dicembre 2019

15^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio

Effettuato il sorpasso, l’Inter di Conte aprirà le danze stasera contro una Roma in palla all’interno di una sfida storicamente prodiga di gol. La Juventus vola verso la Capitale per affrontare domani la Lazio nella speranza di poter riconquistare la vetta. Moltissimi gli incroci nella seconda metà della classifica, delicate quindi le scelte in un turno che non potrà che riservare sorprese ad ogni livello.

 

PORTIERI

Il portiere del Lecce Gabriel si sta legittimando come un giocatore di buon rendimento, pur con gli inevitabili malus da reti incassate tipici in una compagine non di alta classifica: è reduce da una prova super e l’attacco del Genoa non è irresistibile, schieratelo. Per il Napoli la trasferta di Udine potrebbe già rappresentare uno degli ultimi viatici per ricucire il gap col vertice: dal friulano Meret ci si attende una prova d’orgoglio. La Fiorentina viene da un periodo molto negativo e vive una certa fragilità difensiva; Sirigu potrebbe rivelarsi scelta ottimale, potendo anche “contare” sulle pesanti assenze di Chiesa e Ribery.

 

DIFENSORI

Il terzino sinistro tedesco in forza al Sassuolo Toljan è una piacevole sorpresa della stagione e le ultime cinque uscite lo hanno sempre visto strappare una sufficienza: anche contro il Cagliari potrebbe far bene. L’impegno è di quelli probanti ma Smalling sta dimostrando il perché Ferguson scommise su di lui da giovanissimo: contro l’Inter del suo ex compagno di squadra Lukaku ci vorrà la sua miglior prestazione. Andate decisi su Izzo, una pedina di sicuro affidamento il cui rendimento sarà facilitato dalle importanti defezioni del reparto offensivo viola.

 

CENTROCAMPISTI

Talento purissimo dal rendimento sinusoidale quello dell’uruguaiano della Sampdoria Ramirez: è in uno di quei momenti dove anche i bonus pesanti gli vengono facili, va tenuto in considerazione. L’operazione di Kedhira e lo stop dell’ultima ora di Ramsey rilanciano le quotazioni di Emre Can: scelta in controtendenza ma, se vuole tornare protagonista, dovrà sfruttare il big match contro la Lazio per farlo. Castrovilli è l’unica arma a disposizione di Montella nella delicata trasferta dell’Olimpico di Torino: è stata la sua stagione sinora, che possa essere anche la sua partita?

 

ATTACCANTI

L’impressionante rollino di marcia dell’ultimo mese (4 reti in 3 partite con anche un paio di assist), rende Caputo un irrinunciabile. Tanto tuonò che piovve: Quagliarella è tornato a timbrare il cartellino ed, essendo uno di quei giocatori capaci di inanellare prestazioni con bonus consecutivamente, va tenuto in debita considerazione. All’Olimpico, sempre contro la Lazio, è già stato un match winner: Dybala non potrà più essere lasciato nemmeno a riposo da Sarri, vive uno stato di grazia.