Fantacalcio

17^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio

Il programma sarà interamente concentrato in questo sabato pre natalizio con Milan–Fiorentina e Juventus–Roma come incontri di cartello

venerdì 21 dicembre 2018

17^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio

Il 17° turno della stagione 2018/2019 lancia la volata alla tranche di impegni “natalizi” della Serie A, che vedrà le squadre in campo anche nel “Boxing day” del 26 dicembre e poi il successivo 29. Fondamentale sarà la gestione della fatica, quindi occhio al turnover.

PORTIERI

La scarsa vena offensiva del Cagliari (5 reti in trasferta) ci spinge a puntare su Starkosha, estremo difensore di una Lazio in cerca di riscatto. Viene da due clean sheet consecutivi e si sta confermando certezza granitica di questo Milan: Donnarumma può fermare anche il frizzante attacco della Fiorentina. Difficile vedere troppi malus piovere sulla testa di Ospina, vista la tenuta casalinga del Napoli impegnato contro la SPAL.

DIFENSORI

Sulla carta un big match sconsiglia di schierare difensori, ma il Chiellini di questo periodo è invalicabile e peserà come sempre nell’equilibrio della partita. Estremamente pericoloso in fase offensiva è il laterale tedesco dell’Atalanta Gosens, fresco di bonus e pronto a replicare in casa del Genoa. Sempre più a suo agio nel ruolo di laterale basso, Mattiello è tra le note positive del Bologna e potrebbe togliersi lo sfizio di un bonus nel derby emiliano del “Tardini”.

CENTROCAMPISTI E TREQUARTISTI

Non sta facendo il pieno di bonus ma la media-voto (6,5) non mente: Chiesa è giocatore di sicuro rendimento. Continuate a cavalcare il talento del doriano Praet, reduce dal doppio assist dello scorso turno e giocatore ideale per fungere da raccordo tra reparti. Ai box nel derby, Iago Falqué tornerà tirato a lucido a Sassuolo dove potrà dimostrare di essere il trascinatore del Toro di Mazzarri. Grandissimo il rendimento di De Paul in questa stagione, infarcita anche di bonus pesanti; ecco che tra le mura amiche potrebbe confermare di essere il pericolo numero uno per il Frosinone.

ATTACCANTI

Nelle ultime settimane c’è stato un netto balzo in avanti delle performance del “Gallo” Belotti, finalmente tornato in possesso della vigoria atletica che è suo emblema: contro il Sassuolo servirà un suo acuto, il match è un crocevia per le ambizioni di entrambe le squadre. Manca da un po’ all’appello il bonus pesante di Insigne ed il match casalingo contro la SPAL potrebbe essere ideale per interrompere il digiuno. Infine una certezza, Mauro Icardi: nella trasferta ostica al “Bentegodi” ci aspettiamo l’ennesima sua firma.