Ricorrenze Azzurre

Buon compleanno ad Alessandro Costacurta, che oggi compie 55 anni

Il centrale difensivo del Milan ha vinto tutto con il suo club, a livello nazionale e internazionale, collezionando 59 presenze e due gol con la maglia della Nazionale

venerdì 24 aprile 2020

Buon compleanno ad Alessandro Costacurta, che oggi compie 55 anni

Alessandro Costacurta nasce il 24 aprile del 1966 a Jerago con Orago, piccolo comune in provincia di Varese.

Difensore di caratura Mondiale, dotato di una buona tecnica e di una spiccata intelligenza tattica, lega la sua carriera professionistica alla maglia del Milan. Dopo una stagione in prestito al Monza, in Serie C1, dal 1987 diventa una colonna portante della formazione rossonera con la quale vince praticamente tutto: 7 Scudetti, 5 Supercoppe Italiane, 1 Coppa Italia, 5 Champions League, 4 Supercoppe Europee e 2 Coppe Intercontinentali. Oltre ai tanti trofei, il terzo giocatore con più presenze nelle partite ufficiali del Milan, vanta anche il record di essere stato il calciatore di movimento più vecchio ad essere sceso in campo in Champions League (all'età di 40 anni e 213 giorni).

Nel giro dell'Under 21 azzurra dal 1986, partecipa ai due Campionati Europei di categoria, prima di esordire poi il 13 novembre del 1991, sotto la gestione Arrigo Sacchi, in Nazionale maggiore. Titolare durante il Mondiale del 1994, dove l'Italia raggiunge la finale di Pasadena, persa ai calci di rigore contro il Brasile, si conferma una pedina fondamentale dell'undici azzurro anche in occasione degli Europei del 1996 e della Coppa del Mondo del 1998 in Francia, manifestazione che chiude di fatto la sua avventura in Nazionale, dopo 59 presenze bagnate da 2 reti complessive.