Fantacalcio

9^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio

venerdì 19 ottobre 2018

9^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio

Il campionato riparte davvero col botto visto che in palinsesto c’è l’attesissimo derby di Milano tra Inter e Milan, in programma al “Meazza” domenica sera: potrebbe davvero rappresentare la svolta definitiva per la vincente. La capolista Juventus invece ospiterà il Genoa, compagine che tradizionalmente l’ha saputa mettere in difficoltà mentre molto interessante sarà il duello tra Bologna e Torino, match tra difese piuttosto granitiche, senza dimenticare Sampdoria-Sassuolo, sulla carta incontro pirotecnico.

Portieri

L’azzurrino Audero sta meritando la fiducia di Giampaolo: è capace di guidare la difesa meno battuta della Serie A e spesso ci mette del suo per contribuire alla causa; anche contro lo spumeggiante Sassuolo di De Zerbi non deluderà la aspettative. Terracciano è una delle “favole” della stagione: nessuno lo tracciava sui radar eppure è riuscito a ricavarsi un posto da titolare che non appare determinato a mollare; difficilmente il Frosinone potrà creargli troppi grattacapi. Il Bologna sta dando il meglio di sé in fase difensiva e, nonostante un Torino in buono stato di salute, Skorupski saprà tener fede a questa buona abitudine emiliana.

Difensori

La prima rete in azzurro, pesantissima, avrà galvanizzato Biraghi, già di suo autore di un ottimo scampolo di stagione: sa produrre bonus e voti sopra la media, schieratelo. Nella difesa meno battuta della massima serie ed all’interno di una compagine che sogna l’Europa, spicca la leadership di Tonelli, decisamente in fase di rilancio dopo l’opaca avventura partenopea. Impersona forse il miglior laterale destro in Europa al momento, è sempre il turno di Cancelo! Per Romagnoli il derby è decisamente un esame di maturità; la retroguardia rossonera è adesso diretta dal suo giovane talento e contro un attacco fisico come quello interista dovrà sfoderare ogni arma in suo possesso pur di tenere la porta milanista inviolata.

Centrocampisti e trequartisti

Il gol da antologia nel derby, condito da una performance spaziale, ha innalzato vertiginosamente le quotazioni di Pellegrini che si candida ad un posto da titolare. La sosta avrà fatto bene a Milinkovic-Savic? Lo scopriremo nella trasferta parmigiana ma i presupposti perché torni il giocatore conteso da mezza Europa che abbiamo ammirato la scorsa stagione non possono che esserci. Complici squalifiche e infortuni, da un mese Douglas Costa è lontano dai terreni di gioco: quotiamo un suo ritorno dirompente! Correa sta mettendo in crisi le gerarchie laziali e Inzaghi potrebbe preferirlo ad uno spento Luis Alberto: “El Tucu” non teme banchi di prova.

Attaccanti

Milik è pronto a tornare titolare in campionato; di fronte troverà una difesa friulana ostica ma questo non dovrebbe impedirgli di collezionare un bonus. Cristiano Ronaldo scalderà in motori in vista del suo ritorno a Old Trafford, genoani avvisati. Dopo un inizio spedito, Defrel ha rallentato il suo rollino di marcia con una sola rete nelle ultime quattro uscite: che la teoria del “gol dell’ex” possa fungere da fattore rigenerante? Higuain è il leader tecnico di Gattuso, si sta perfettamente integrando nei meccanismi rossoneri e trova con continuità la giocata decisiva: la zampata decisiva nel derby potrebbe essere la sua.