Ricorrenze Azzurre

Buon compleanno a Leonardo Bonucci che oggi compie 32 anni!

Auguri al difensore viterbese, da anni pilastro della retroguardia azzurra, che in Nazionale ha collezionato ottantasette presenze, mettendo a segno sei gol

mercoledì 1 maggio 2019

Buon compleanno a Leonardo Bonucci che oggi compie 32 anni!

Leonardo Bonucci nasce a Viterbo l'1 maggio del 1987. Cresciuto nel vivaio della Viterbese, compie il primo importante passo della sua carriera nel 2005, quando entra a far parte del settore giovanile dell'Inter. Proprio con i nerazzurri debutta in Serie A, il 14 maggio 2006, disputando gli ultimi minuti di Cagliari-Inter. Tra il 2007 e il 2010 indossa le maglie di Treviso, Pisa, Genoa e Bari, prima di approdare alla la Juventus. Con i bianconeri è protagonista negli anni di successi sotto la guida di Antonio Conte e Massimiliano Allegri, mettendo nella sua bacheca cinque Scudetti, due Coppe Italia e tre Supercoppe Italiane.

Nell'estate del 2018, Bonucci passa al Milan, di cui diventa il Capitano. Quindi, l'anno successivo, torna a vestire la maglia della Juventus, con cui vince nuovamente Supercoppa e Campionato.

La sua storia in azzurro comincia il 3 marzo 2010, nell'amichevole Italia-Camerun. Tre mesi più tardi, il 3 giugno, arriva il suo primo gol con la Nazionale, un gol che purtroppo non impedisce agli Azzurri di evitare la sconfitta nell'amichevole con il Messico (1-2). "Leo" viene convocato da Lippi per la Coppa del Mondo 2010, dove non colleziona presenze. Quindi diventa un cardine delle Nazionali di Prandelli e Conte, con cui partecipa agli Europei 2012 e 2016, ai Mondiali 2014 e alla Confederations Cup 2013.    

Ad oggi Bonucci ha disputato 87 gare con l'Italia, mettendo a segno 6 gol.