Ricorrenze Azzurre

Buon compleanno a Marco Verratti!

Compie 28 anni il centrocampista della Nazionale, in forza al Paris-Saint-Germain, che con l'Italia ha disputato trentotto gare segnando tre gol

martedì 5 novembre 2019

Buon compleanno a Marco Verratti!

Marco Verratti nasce il 5 novembre 1992 a Pescara. Cresce nelle giovanili della squadra della sua città, dove esplode nella stagione 2011/12, quando vince il campionato di Serie B e contribuisce al ritorno del Pescara in Serie A dopo 19 anni di assenza. Salito agli onori della cronaca come uno dei talenti emergenti del calcio italiano, nell'estate 2012 si guadagna il passaggio al Paris Saint Germain. A 19 anni e mezzo approda così nel calcio francese dove, in tre stagioni, conquista 7 Campionati, 7 Supercoppe di Francia, 6 Coppe di Lega e 5 Coppe di Francia, oltre a partecipare stabilmente alla UEFA Champions League.

La sua esperienza in azzurro parte nelle selezioni giovanili. Debutta in Under 21 nel febbraio del 2012 e il 12 maggio successivo viene inserito dal CT Prandelli nella lista dei pre-convocati per l'Europeo. Verratti non prende parte alla rassegna continentale, ma è uno dei protagonisti del secondo posto ottenuto dall'Under 21 all'Europeo di categoria in Israele. Al termine della rassegna viene inserito nella Selezione UEFA dei migliori giocatori del torneo. Il 15 agosto 2012 arriva il debutto nella Nazionale maggiore, nell'amichevole Italia-Inghilterra giocata a Berna in Svizzera: Verratti entra in campo al 59° al posto di Diamanti. Alla terza presenza in azzurro, il 6 febbraio 2013 ad Amsterdam, realizza il suo primo e fin qui unico gol in Nazionale, fissando il risultato sull'1-1 nell'amichevole Olanda-Italia. Nel 2014 prende parte alla Coppa del Mondo in Brasile, collezionando due presenze. Successivamente è tra i protagonisti della qualificazione ad Euro 2016 della Nazionale guidata da Antonio Conte, a cui non partecipa per via di un infortunio.

Ad oggi Marco ha collezionato 38 presenze e 3 gol con la maglia azzurra.