Match Analysis

Italia-Repubblica Ceca 4-0: tutte le curiosità statistiche

Scopri i numeri più interessanti della partita vinta dagli Azzurri a Bologna, l’ultimo test ufficiale prima dell’inizio dell’Europeo

sabato 5 giugno 2021

Italia-Repubblica Ceca 4-0: tutte le curiosità statistiche

Per la prima volta nella sua storia, la Nazionale italiana ha vinto otto partite di fila senza incassare gol.

L’Italia non ha subito gol per cinque gare amichevoli consecutive per la prima volta da giugno 1991 (otto in quel caso).

Sono 23 le vittorie di Roberto Mancini al timone della Nazionale: agganciato Cesare Prandelli per numero di successi, ma con 23 partite in meno (56 vs 33).

Gol numero 13 di Ciro Immobile con la maglia della Nazionale italiana, il sesto sotto la gestione di Roberto Mancini. Con l'attuale tecnico degli Azzurri, soltanto Andrea Belotti conta più marcature (8).

Con 13 reti all'attivo il partenopeo è diventato il secondo miglior marcatore della Lazio con la maglia dell'Italia, dopo Silvio Piola (28).

L’ex Pescara ha agganciato a quota 13 gol in azzurro Pierluigi Casiraghi, Mario Magnozzi, Raimundo Orsi e Andrea Pirlo.

Prima dell’amichevole contro la Repubblica ceca soltanto una volta Ciro Immobile aveva sia segnato che fornito un assist nello stesso match con l'Italia: nel novembre 2019 (vs Armenia).

Ottavo gol per Lorenzo Insigne con la maglia della Nazionale: l'attaccante del Napoli non segnava in azzurro dal novembre 2019, contro la Bosnia-Herzegovina.

Il 30enne originario di Frattamaggiore ha fornito un assist in ciascuna delle ultime cinque partite giocate con l’Italia: ne aveva dispensati quattro nelle 36 precedenti.

Tutte le cinque marcature di Nicolò Barella con la Nazionale italiana sono state realizzate nel corso dei primi tempi di gioco, e tre di queste sono arrivate da fuori area.

Jorginho ha preso parte ad almeno un gol in entrambe le partite giocate con l'Italia a Bologna: rete nel 2018, contro la Polonia (Nations League) e assist per Barella nella sfida contro la Repubblica Ceca.

Domenico Berardi ha segnato cinque gol nelle ultime sei partite con la maglia della Nazionale italiana.

Giacomo Raspadori è il giocatore numero 67 schierato da Roberto Mancini da quando è alla guida degli Azzurri.