Passione Azzurra

Il tifo per la Nazionale arriva dal New Jersey: il racconto di Gabriele

Distanza e fuso orario non hanno impedito a questo tifoso azzurro nato e cresciuto negli States di vivere intensamente il vittorioso match contro la Spagna ad Euro 2016

martedì 15 gennaio 2019

Il tifo per la Nazionale arriva dal New Jersey: il racconto di Gabriele

Gabriele Biondo, ventiduenne di Nutley, New Jersey, studente di informatica al college, ci trasmette attraverso il suo racconto il forte attaccamento alla maglia azzurra, una passione che condivide con l’intera comunità italiana della sua città, come testimonia l’esperienza collettiva vissuta durante il match degli ultimi Europei contro la Spagna.

La foto che vedete vale più di mille parole. Nel New Jersey la passione per la Nazionale è qualcosa di viscerale, è un elemento distintivo che unisce l’intera comunità e che viene vissuta con tantissimo orgoglio.

La mia infanzia è legata a doppio filo a quella notte di Berlino nella quale ci laureammo Campioni del Mondo; mi regalò emozioni incredibili che spero di poter rivivere presto. Da allora, non importa quanti impegni abbia, che ora sia o dove mi trovi ma non intendo lasciarmi scappare nemmeno una partita degli Azzurri!

Abbiamo l’usanza di ritrovarci al “Caffè Intermezzo” di Newark quando gioca l’Italia. Proprio in un’occasione come questa fu scattata la foto che vedete. Eravamo più di 30 tifosi azzurri, radunati per il big match di Euro 2016 tra la nostra Nazionale e la Spagna. C’era tutta la mia famiglia con me, oltre a tanti altri amici.

Il barbecue è una tipica usanza americana che noi abbiamo applicato al calcio ed, infatti, prima del fischio d’inizio, per stemperare la tensione, mangiammo qualcosa insieme per poi tuffarci di fronte alla Tv. Durante l’incontro ho la scaramanzia di legare al collo una bandiera italiana, lo faccio sempre da quel mitico 2006.

Che partita meravigliosa quell’Italia-Spagna! Vincemmo giocando con intensità e coraggio e ci sentimmo davvero orgogliosi di poter indossare questi colori, cosa che facciamo ogni singola volta che l’Italia scende in campo.

Alla fine la mia voce se ne era completamente andata: non sto zitto un attimo durante la partita, lo ammetto. Ma poco importa, quella vittoria ricaricò in un attimo le mie batterie.

Forza Azzurri, sempre e per sempre!

FACCI CONOSCERE LA TUA "PASSIONE AZZURRA". INVIACI LA TUA STORIA!

Passione Azzurra

La passione per la Nazionale non conosce confini. In questa sezione vogliamo raccogliere i contributi di voi Tifosi, che seguite gli Azzurri e le Azzurre dall’Italia o dall’Estero.

Raccontateci una storia legata a una partita che avete visto, a una trasferta che non dimenticherete mai o semplicemente al vostro modo di intendere il tifo per le nostre nazionali, da quella maschile a quella femminile, dalle giovanili, alle selezioni di futsal e beach soccer.

Inviateci il testo corredato da materiale fotografico all’indirizzo mail vivoazzurro@figc.it, e la nostra redazione selezionerà i racconti più belli e affascinanti per pubblicarli su figc.it e suoi social media della Nazionale di Calcio. ⚽️