Varie

Uno Storico Europeo: oggi la finalissima! Coinvolti i campioni Azzurri ed i fan: oltre 20 milioni di visualizzazioni

Con il racconto della vittoriosa finale di Euro ’68 termina l’iniziativa della FIGC che ha coinvolto i campioni Azzurri, generando engagement e oltre 20 milioni di visualizzazioni sui social media

domenica 12 luglio 2020

Uno Storico Europeo: oggi la finalissima! Coinvolti i campioni Azzurri ed i fan: oltre 20 milioni di visualizzazioni

Si conclude con Italia-Jugoslavia del 1968 la cavalcata degli Azzurri nello “Storico Europeo”, l'iniziativa della FIGC nata per valorizzare la storia della Nazionale nella massima competizione continentale.

Dal 12 giugno al 12 luglio, periodo in cui si sarebbe dovuto disputare UEFA Euro 2020, il sito della FIGC e i social media della Nazionale hanno ospitato un entusiasmante percorso azzurro in un Campionato Europeo virtuale, facendo rivivere ai tifosi le gare più iconiche degli Azzurri nella massima competizione continentale. Il percorso delle 7 partite oggetto del format è cominciato con il racconto della gara d’esordio nell’Europeo del 1988 contro la Germania Ovest - nella quale l’attuale Ct della Nazionale Roberto Mancini siglò il suo primo gol in maglia azzurra – per poi proseguire con alcune delle partite più amate dai tifosi azzurri, come l’ottavo di finale contro la Spagna del 2016, il quarto di finale del 2012 contro l’Inghilterra fino alla semifinale del 2000 contro i padroni di casa dell’Olanda.

Tutte le gare sono state raccontate attraverso gli highlights con il commento originale dei telecronisti RAI, gallery multimediali, statistiche e contenuti editoriali forniti dai media partner della FIGC (gli editoriali e le prime pagine de La Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, e i contributi di Radio Italia dedicati alla musica italiana ascoltata nell’anno di ciascun match). Il format, inoltre, è stato impreziosito da 7 interviste esclusive ad altrettanti campioni azzurri protagonisti sul campo: Vialli, Antognoni, Perrotta, Barzagli, Marchisio, Toldo e De Sisti hanno raccontato i momenti più emozionanti di ciascuna gara tra ricordi e aneddoti delle rispettive esperienze in maglia azzurra.

I contenuti de “Uno Storico Europeo” hanno fortemente coinvolto gli appassionati della maglia azzurra: ben 20, 6 milioni sono state le visualizzazioni generate dai post sui profili social della Nazionale Italiana con 385 mila interazioni da parte dei tifosi azzurri.

Tutti i contenuti delle gare de “Uno Storico Europeo” sono accessibili attraverso la sezione dedicata presente sul sito della FIGC (clicca qui).

 

Di seguito la lista delle partite inserite nel format editoriale:

Fase a gironi - 1a Giornata

Germania Ovest - Italia (Euro 1988) https://www.figc.it/it/tifosi/uno-storico-europeo/germania-italia/

 

Fase a gironi - 2a Giornata

Italia - Inghilterra (Euro 1980) https://www.figc.it/it/tifosi/uno-storico-europeo/italia-inghilterra-1980/

 

Fase a gironi - 3a Giornata

Italia - Francia (Euro 2008) https://www.figc.it/it/tifosi/uno-storico-europeo/italia-francia-2008/

 

Ottavi di finale

Italia - Spagna (Euro 2016) https://www.figc.it/it/tifosi/uno-storico-europeo/italia-spagna-2016/

 

Quarti di finale

Italia - Inghilterra (Euro 2012) https://www.figc.it/it/tifosi/uno-storico-europeo/italia-inghilterra-2012/

 

Semifinale

Olanda - Italia (Euro 2000) https://www.figc.it/it/tifosi/uno-storico-europeo/italia-olanda-2000/

 

Finale

Italia - Jugoslavia (Euro 1968) https://www.figc.it/it/tifosi/uno-storico-europeo/italia-jugoslavia-1968/