Sostenibilità degli Eventi

La nostra Policy

Organizzare e gestire gli eventi calcistici perseguendo obiettivi di sostenibilità e seguendo le indicazioni del sistema di gestione sostenibile proposto dalla UEFA.

Ambizione 2030

Stabilire nuovi criteri di riferimento per l’organizzazione di eventi calcistici a impatto zero sviluppando e attuando il sistema di gestione sostenibile degli eventi proposto dalla UEFA.

Aderire ai nuovi standard di gestione sostenibile degli eventi:

icona attività

Implementare il sistema di gestione sostenibile degli eventi in occasione degli eventi organizzati dalla FIGC, a partire dalla scelta delle strutture ricettive sulla base di certificazioni di sostenibilità fino all’utilizzo di materiali plastic free o rigenerati per gli allestimenti.

Focus

Progetti

Candidatura ad ospitare grandi eventi

La Sostenibilità ricopre un ruolo sempre più rilevante all’interno del calcio europeo e parte integrante del processo di candidatura ad ospitare grandi eventi Internazionali. Nei Bid Dossier (Dossier di Candidatura) predisposti dalla UEFA per ospitare eventi calcistici, un capitolo riguarda la Sostenibilità socio–ambientale e il rispetto dei Diritti Umani e dell’Ambiente.

UEFA EURO 2032

L'Italia ospiterà, insieme alla Turchia, il Campionato Europeo UEFA EURO 2032. Il Comitato Esecutivo UEFA ha assegnato l’organizzazione del torneo, in programma nel 2032, alla Federazione Italiana e alla Federazione Turca a seguito della loro candidatura congiunta.

L’approccio descritto nel Bid Dossier presentato dall’Italia ha previsto un’attenzione particolare al tema della Sostenibilità nell’organizzazione degli eventi sportivi: dall’inclusione, al rispetto dei diritti umani, dall’attenzione agli effetti del cambiamento climatico, all’accessibilità per le persone con disabilità, passando per il coinvolgimento dei rifugiati ed il sistema di Governance.

UEFA Champions League Final Milan 2026/2027

Per candidare la città di Milano ad ospitare la Finale di UEFA Champions League 2026/2027, la FIGC ha sottoposto alla UEFA il Bid Dossier di Candidatura. Un capitolo del Dossier riguarda la Sostenibilità socio–ambientale ed include gli aspetti relativi ai Diritti Umani e all’Ambiente con focus specifico sulle attività che saranno implementate in preparazione e durante l’evento.


UEFA EURO 2024

UEFA EURO 2024 si disputerà in Germania a giugno 2024 con l’obiettivo di diventare il torneo calcistico più sostenibile di sempre. In linea con i principi della Strategia di Sostenibilità UEFA, il torneo sarà incentrato sui 3 pilastri di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (Environmental- Social- Governance).

La Federazione Tedesca (DFB) ha presentato una candidatura incentrata sulla sostenibilità del torneo. Dopo essersi aggiudicata la candidatura ad ospitare la Fase Finale, ha redatto una Strategia di Sostenibilità della competizione in collaborazione con la UEFA per delineare la visione di EURO 2024.

La Strategia ESG di UEFA EURO 2024, pubblicata dalla UEFA e dalla Federazione Tedesca nel luglio 2023, presenta gli standard del sistema di gestione della competizione basandosi sui 3 pilastri ESG e utilizzando indicatori chiave di performance (KPI) per raggiungere 12 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definite dalle Nazioni Unite.

La misurazione dell'impronta di carbonio è un elemento chiave della sostenibilità ambientale del torneo. Gli organizzatori hanno studiato un approccio innovativo anche per mitigare le emissioni del torneo.