C.R. Toscana

Calcio per Tutte le Abilità Domenica mattina, 'anteprima speciale' della Viareggio Cup, con l'amichevole Stella del Mare-Freccia Azzurra

Le due squadre DCPS giocheranno al campo Martini, uno degli impianti utilizzati per lo storico torneo giovanile, che inizierà lunedì 12 febbraio

venerdì 9 febbraio 2024

Domenica mattina, 'anteprima speciale' della Viareggio Cup, con l'amichevole Stella del Mare-Freccia Azzurra

Lunedì 12 febbraio partirà l'edizione numero 74 della Viareggio Cup, il celebre torneo giovanile che fa parte della storia del calcio italiano e che quest'anno torna a giocarsi, come da tradizione, nel periodo di Carnevale. Nella mattina di domenica 11, proprio nella città versiliese (al Campo Martini - nella foto grande - uno degli impianti utilizzati per la Viareggio Cup), ci sarà una succosa 'anteprima' che riguarda la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale.

La scintilla è scoccata per lo storico gemellaggio esistente tra San Benedetto del Tronto, la città del club DCPS Stella del Mare, e - appunto - Viareggio. Un gemellaggio che ha una matrice antica, risalente a quando i pescatori sambenedettesi si trasferirono in Versilia per le maggiori opportunità di lavoro. Roberto Ciferni, presidente della squadra marchigiana, ha così pianificato per i suoi ragazzi questa trasferta nel periodo del Carnevale, con l'idea di abbinarci una partita per arricchire il tutto.

Per la partita amichevole in questione, prevista domenica alle 10,30 (sperando che il meteo non guasti la festa), si è resa disponibile la Freccia Azzurra di Pisa (città molto vicina a Viareggio), iscritta alla nostra Competizione nazionale nella regione Toscana, al Terzo Livello, come la Stella del Mare.

Poi, il giorno successivo, dopo il giuramento d'apertura letto da Jacopo Fazzini dell'Empoli, comincerà la Viareggio Cup, con 24 squadre in lizza (9 italiane e 15 straniere) e la finale prevista il 26 febbraio. Nel corso della cerimonia inaugurale sarà consegnato il premio 'Torquato Bresciani', a cui è intitolato lo stadio di Viareggio, a Vito Tisci, presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.