Tesi

Saudi Pro League: l’analisi da un punto di vista non occidentale. Disponibile il nuovo Notiziario

In questa uscita spazio al reportage dedicato alla Nazionale non vedenti e alla collaborazione di alcuni tecnici federali, in una sinergia basata sull’empatia e sulla comunicazione verbale

lunedì 2 ottobre 2023

Saudi Pro League: l’analisi da un punto di vista non occidentale. Disponibile il nuovo Notiziario

È disponibile sul portale dei corsi di aggiornamento stcorsi.it il nuovo numero del Notiziario del Settore Tecnico, il quarto di questo 2023.

In questa uscita - aperta dalla copertina dedicata al nuovo Ct Luciano Spalletti – si potrà leggere un reportage su quella che è stata l’avventura negli ultimi mesi della Nazionale non vedenti di calcio a cinque; un percorso in cui sono stati protagonisti anche alcuni tecnici federali come il Ct delle Nazionale di beach soccer neo campione d’Europa, Emiliano Del Duca, e il commissario tecnico dell’Italfutsal, Massimiliano Bellarte, insieme ai suoi collaboratori Vanni Pedrini e Luca Chiavaroli. Una sinergia basata sull’inclusione e sfociata in un rapporto fatto di empatia e fiducia, dentro e fuori dal campo, che ha portato la Nazionale non vedenti ad un passo dalla qualificazione alle prossime Paralimpiadi.

Nella consueta rubrica sulla Cultural intelligence a firma Guglielmo De Feis, si potrà leggere un approfondimento sulla Saudi Pro League, cercando di comprendere quanto i popolari giudizi sul campionato arabo siano in realtà dettati da una visione basata esclusivamente su preconcetti occidentali.

Gaetano Petrelli e Simone Lioce hanno invece analizzato i portieri e gli allenatori dei portieri nelle cinque top leghe europee nell’ultima stagione, mettendo anche a confronto i dati statistici con quelli di tre anni prima, per capire cosa spinga i club a puntare su determinati mercati e se una diversa scuola possa funzionare o meno in un determinato paese.

Infine, nell’appuntamento a cura della Fondazione Museo del Calcio, è presente un articolo sulla partita inaugurale di Italia ’90, Argentina-Camerun, raccontando come quella sfida abbia cambiato il destino del recordman di presenze in maglia azzurra: Gigi Buffon.

 

Per leggere il Notiziario, clicca qui

Per maggiori informazioni su cosa sia il Notiziario, clicca qui