Attualità

Ad Arrigo Sacchi il Premio del Presidente UEFA 2022. Ceferin: “Ha rimodellato la filosofia del gioco”

L’ex Ct, vicecampione del mondo a USA ’94, sarà premiato giovedì a Istanbul in occasione della cerimonia dei sorteggi della fase a gironi della Champions League

martedì 23 agosto 2022

Ad Arrigo Sacchi il Premio del Presidente UEFA 2022. Ceferin: “Ha rimodellato la filosofia del gioco”

Un altro prestigioso riconoscimento va ad arricchire la bacheca di Arrigo Sacchi, l’ex Ct azzurro vicecampione del mondo a USA ’94 che giovedì all'Haliç Congress Center di Istanbul, in occasione del sorteggio della fase a gironi della Champions League, riceverà dalle mani del numero uno della UEFA Aleksander Ceferin il Premio del Presidente Uefa 2022: “Questo premio – dichiara Ceferin - riconosce l'eccellenza professionale e onora l'eredità lasciata al gioco del calcio da individui eccezionali. Pochissimi hanno rimodellato la filosofia del gioco nel modo in cui è riuscito a farlo Arrigo Sacchi. Il calcio può essere distinto in due epoche diverse: pre e post Sacchi. Le infinite innovazioni tattiche che ha introdotto sono oggi le basi di qualsiasi manuale del calcio, riprese da generazioni di allenatori che l'hanno seguito".

Tre gli italiani insigniti in passato del Premio del Presidente UEFA: Paolo Maldini nel 2003, Gianni Rivera nel 2011 e Francesco Totti nel 2017. L’anno scorso il riconoscimento era stato assegnato a Simon Kjær e allo staff medico della nazionale danese per aver salvato la vita a Christian Eriksen dopo il malore accusato all’Europeo. "Sacchi – le parole di Ceferin - ha reinventato l'etica del lavoro di squadra, che trascendeva la pura armonia in campo. La perfetta sincronizzazione e una mentalità vincente, indipendentemente dal fatto che giocassero in casa o fuori, sembravano quasi soprannaturali negli anni '80. Questo è esattamente ciò che divide l'eccellenza dalla grandezza".