
Al via al CPO 'Giulio Onesti' la seconda stagione del progetto UEFA HatTrick VI con la formazione antidoping
Paolo Nucci, per la Commissione Federale Antidoping, e Chiara Vari, per NADO Italia, hanno incontrato l'Under 19 azzurra di Futsal, in raduno in vista dell'Europeogiovedì 18 settembre 2025

Si è svolto presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa 'Giulio Onesti' il primo appuntamento della seconda stagione del progetto UEFA HatTrick VI (2024-2028) dedicato alla formazione antidoping. Paolo Nucci, per la Commissione Federale Antidoping, e Chiara Vari, per NADO Italia, hanno incontrato la Nazionale Under 19 di Futsal, impegnata nel raduno di preparazione alla fase finale di UEFA Under-19 Futsal EURO, in programma dal 28 settembre al 5 ottobre in Moldavia.
L'iniziativa ha l'obiettivo di fornire sessioni formative strutturate sul tema del doping, sensibilizzare gli atleti - in particolare delle Nazionali Giovanili - a una maggiore conoscenza dei regolamenti UEFA, WADA e FIGC, promuovere comportamenti etici e responsabili e prevenire i rischi legati all'uso di sostanze vietate, integratori e farmaci. Coinvolto anche il personale tecnico e medico: allenatori, fisioterapisti, staff sanitario e figure di supporto.
Al termine della sessione i partecipanti hanno completato un questionario di apprendimento. Il prossimo incontro è in programma con la Nazionale Under 17 maschile, il 24 settembre a Novarello.