Sostenibilità

Green Sports Hub presenta uno strumento a disposizione delle Organizzazioni sportive per l’autovalutazione di impatto ambientale

In concomitanza con l'evento Earth Day 2023, ecco un nuovo supporto utile a migliorare le performance nell'ambito della propria attività

martedì 16 maggio 2023

Green Sports Hub presenta uno strumento a disposizione delle Organizzazioni sportive per l’autovalutazione di impatto ambientale

In concomitanza con l’evento Earth Day 2023, Green Sports Hub Europe ha presentato e messo a disposizione delle Organizzazioni sportive un nuovo strumento per compiere un’autovalutazione di impatto ambientale e migliorare le performance nell’ambito della propria attività.

Lo sport, nelle sue varie espressioni, si configura da sempre come fenomeno in costante evoluzione che ha prodotto considerevoli miglioramenti in termini di innovazione sotto il profilo delle pratiche organizzative e commerciali, nonché in quello della performance atletica. Contestualmente ai progressi e all’espansione, è cresciuto notevolmente l’impatto sull’ambiente. Le Organizzazioni sportive hanno dimostrato un’attenzione sempre crescente verso la sostenibilità ambientale, ma per raggiungere un compiuto livello di sostenibilità nell’industria sportiva, è evidente la necessità che l’introduzione di sempre nuove ‘buone pratiche’ nei vari ambiti sia mantenuta in maniera costante.

Per quanto si inizi a ridurre il nostro impatto sul pianeta, risulta tuttavia ancora difficile valutarne la performance sull’ambiente e sul clima. I problemi riguardano vari ambiti – rifiuti, mobilità, tutela della biodiversità, energia, risorse naturali e molto altro. Ma come è possibile operare in funzione della propria disponibilità di risorse? Il nuovo ‘Strumento di Autovalutazione’, attraverso 6 moduli specifici - gestione degli eventi; ambiente naturale; governance; gestione delle risorse; strutture e servizi; selezione evento/struttura - si propone di aiutare le Organizzazioni Sportive nell’individuare le aree di intervento sulle quali poi concentrare le azioni per mitigare l’impatto sul clima.
A prescindere dall’essere un’eccellenza o un principiante nell’ambito della sostenibilità, per le Organizzazioni sportive è giunto il momento di intraprendere questo percorso. 

CLICCA QUI PER COMPILARE IL QUESTIONARIO

Green Sports Hub Europe
Green Sports Europe si propone quale punto di riferimento continentale nella sostenibilità ambientale in ambito sportivo, in quanto configurato per stabilire un percorso comune con i principali stakeholder europei. Il proprio ruolo è di connettere, informare, costruire competenze e coinvolgere la più ampia comunità sportiva nel diventare più verde e condividere in questo modo valori sociali e ambientali. Complessivamente questo partenariato collaborativo rivolge delle istanze condivise alle amministrazioni locali e internazionali, con l’intento di preservare e rigenerare l’ambiente che ci circonda nel modo più rispettoso possibile.