Euro 2020

È partito a Roma il countdown verso l’Europeo: -500 giorni al calcio d’inizio all’Olimpico

Installazioni in città per accogliere il Torneo che si aprirà nella Capitale il 12 giugno 2020. Gravina: “Grande occasione per tutto il Paese, lascerà un’eredità importante”

martedì 29 gennaio 2019

È partito a Roma il countdown verso l’Europeo: -500 giorni al calcio d’inizio all’Olimpico

A 500 giorni dall’inizio del Torneo è partito oggi a Roma il countdown verso UEFA EURO 2020, il primo Campionato Europeo itinerante della storia che prenderà il via il 12 giugno 2020 allo Stadio Olimpico. Un cammino lungo e denso di appuntamenti che vedrà interessate le 12 città sedi di gara (Roma, Amsterdam, Baku, Bilbao, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Dublino, Glasgow, Londra, Monaco e San Pietroburgo), con l’obiettivo di promuovere l’evento e coinvolgere i tifosi.

E sono tanti gli appassionati e i curiosi che oggi hanno assistito al lancio del countdown nei due principali punti di arrivo in città, l’Aeroporto di Fiumicino, con tre installazioni al led posizionate ai Terminal 1 e 3 e alla riconsegna bagagli, e la Stazione Termini, nonché in alcuni dei luoghi simbolo della Capitale, dove si sono esibiti due dei freestyler italiani più famosi al mondo: Swann Ritossa e Anastasia Bagaglini della ‘Fast Foot crew’. Le loro evoluzioni con il pallone hanno accompagnato il tour promozionale dell’Europeo, partito questa mattina da Piazza del Campidoglio per poi raggiungere Piazza del Popolo, Piazza Navona e Castel Sant’Angelo, il cui ponte simboleggia il logo di Roma città ospitante di EURO 2020. Ultima tappa allo Stadio Olimpico, teatro della gara inaugurale dell’Europeo e di altri tre incontri, compreso un Quarto di Finale.

 “La FIGC – sottolinea il presidente federale Gabriele Gravina - è impegnata con passione e professionalità nel garantire il massimo supporto alla UEFA per l’organizzazione delle gare che si giocheranno a Roma in occasione dell’Europeo 2020. Per tutta l’Italia, sportiva e non solo, sarà una grande occasione di promozione, di socialità e di spettacolo. Insieme al Governo, Roma Capitale, al Coni e a tutte le istituzioni interessate lavoriamo affinché sia un evento che lasci alla città un’importante eredità, coinvolgendo cittadini e tifosi, ma soprattutto valorizzando la nostra ospitalità e le nostre eccellenze”.

“Mancano solamente 500 giorni all’evento che porrà Roma sotto i riflettori della stampa internazionale: i Campionati Europei di UEFA 2020. Un appuntamento – dichiara l’assessore a Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Daniele Frongia - che si profila già essere totalmente differente dalle edizioni passate, con tantissimi eventi collaterali a fare da corollario alle partite di calcio, coinvolgendo interamente la Città in ogni suo aspetto: privilegiando e mettendo in risalto le zone più belle di Roma, a livello architettonico, culturale e storico oltre che sportivo. Ci stiamo già da diversi mesi coordinando con la UEFA e i vari attori coinvolti per realizzare, sotto ogni punto di vista, un evento che sarà degno della Capitale d’Italia. Vi invitiamo già da ora a seguire tutti gli aggiornamenti sulla manifestazione che via via in questi mesi diffonderemo al pubblico”.

 Hanno fatto oggi il loro esordio anche i profili Social di Roma Euro 2020 su Facebook, Instagram e Twitter: accompagneranno gli appassionati e i tifosi nel percorso che porterà all’esordio dell’Europeo. Attraverso la condivisione di news e curiosità riguardanti il torneo e tramite le storie delle persone che vivono la città, i social consentiranno agli utenti di vivere da vicino le tappe di avvicinamento all’evento e condividerne le emozioni. Le principali informazioni su Roma Città Ospitante UEFA EURO 2020 saranno disponibili anche nell’area dedicata sulla piattaforma web della FIGC all’indirizzo https://figc.it/it/federazione/euro-2020/.

ROMA HOST CITY EURO 2020. Roma sarà una delle 12 città che ospiteranno l’Europeo 2020, insieme ad Amsterdam, Baku, Bilbao, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Dublino, Glasgow, Londra, Monaco e San Pietroburgo. La cabina di regia del Comitato Organizzatore locale è composta da FIGC, Roma Capitale, Governo e CONI, insieme ad una serie di stakeholder, come Regione Lazio, Aeroporti di Roma, Federalberghi e AICA per l’accoglienza e la ricettività alberghiera, oltre ai due club cittadini AS Roma e SS Lazio, che saranno coinvolti nei prossimi mesi nel sostegno delle attività di comunicazione.

L’Italia ospita per la terza volta l’Europeo (dopo il 1968 e il 1980) e Roma sarà una sede centrale dell’evento: ospiterà la gara che darà il via al torneo il 12 giugno 2020 (le gare del girone insieme a Baku), con la cerimonia inaugurale e il concerto d’esordio nella Fan Zone, e un totale di 4 gare compreso uno dei Quarti di Finale allo Stadio Olimpico (68.000 Spettatori), dove i tifosi potranno assistere almeno a due gare degli Azzurri, se qualificati. A Roma, particolarmente scenografica sarà la Fan Zone, ospitata in un’ampia area del Centro città in luoghi storici e artistici unici al mondo.

Prossimi eventi UEFA. 2019. 21 marzo: lancio della Mascotte. Marzo/novembre: European Qualifiers. 27 maggio: application per i Volontari. 12 giugno: 1 year to go, apertura della biglietteria. 1 dicembre: sorteggio Fase Finale. 2020. 17 aprile: Trophy Tour. 12 giugno: Euro 2020, gara inaugurale, apertura Fan Zone. 4 luglio: Ultima gara a Roma (Quarti di finale), chiusura Fan Zone.

UEFA EURO 2020. Sarà il primo Campionato Europeo itinerante di calcio, ideato per celebrare i 60 anni della manifestazione. Le European Qualifiers si svolgeranno tra marzo e novembre 2019: l’Italia, inserita nel Girone J con Bosnia Erzegovina, Finlandia, Grecia, Armenia e Liechtenstein, farà il suo esordio con la Finlandia sabato 23 marzo (20.45) allo stadio ‘Friuli’ di Udine per poi ospitare martedì 26 marzo (20.45) il Liechtenstein allo stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma.