Corsi

Football management: a Coverciano quattro lezioni dedicate ai media

lunedì 22 aprile 2013

Football management: a Coverciano quattro lezioni dedicate ai media

Quattro lezioni dedicate ai media e all’utilizzo dei social network nel marketing hanno aperto la terza settimana del ‘Corso internazionale in Football Management’, promosso dalla Figc nelle aule del Centro Tecnico di Coverciano. Roberto Dalmiglio (MP & Silva Managing Director Europe) ha analizzato il Global Media Market, i diritti dei media e i target da raggiungere. Barbara Moschini  (Ufficio stampa Figc) ha illustrato il ruolo dell’ufficio stampa, dall’organizzazione delle conferenze all’utilizzo dei canali di comunicazione, mentre Fabio Chisari (Docente in Storia sociale dei Media all’Università di Catania) ha parlato di stampa, radio, tv e nuovi media. Infine Luca Corsolini (SKY Communication & External Relation Management) ha analizzato il ruolo dei social network nel marketing. Domani sono previste le lezioni di Paolo Piani (segretario e direttore del Settore Tecnico della Figc), Renzo Ulivieri (presidente dell’Associazione Italiana allenatori e direttore della scuola allenatori di Coverciano) e Roberto Samaden (Responsabile del Settore Giovanile dell’Inter).

Il Corso. Il Corso internazionale in Football Management, promosso dalla Figc con lo scopo di formare e preparare la figura del manager calcistico, rappresenta un’iniziativa formativa di alto livello sui temi legati al management del calcio e si inserisce nel processo di internazionalizzazione avviato dalla Federcalcio in questi ultimi anni.
Le lezioni si svolgono interamente in inglese a Coverciano (8-26 Aprile) con la partecipazione di relatori e professionisti di rilevanza internazionale, con il coinvolgimento di referenti UEFA e FIFA ed esperti di primo piano del mondo calcistico italiano, attraverso la selezione di argomenti di elevato contenuto tecnico e “case histories”, oltre a un modulo dedicato alla pratica sul campo. Il programma didattico affronta le seguenti tematiche: economico-finanziaria; legale; organizzazione e risorse umane; marketing e comunicazione; infrastrutture; tecnica; cultura e tradizione. Sono previste, per completare le lezioni, visite negli stadi di alcuni dei Top Club italiani di Serie A per assistere ad alcune gare di campionato e nel centro di allenamento della Fiorentina.
Partecipano alla seconda edizione del corso 16 iscritti provenienti da 9 differenti Paesi (Brasile, Kazakistan, Arabia Saudita, Oman, Messico, Malta, Qatar, Australia e naturalmente Italia).