Corsi

Football management: marketing FIGC e modulo legale

mercoledì 10 aprile 2013

Football management: marketing FIGC e modulo legale

Proseguono le lezioni al Corso internazionale in Football Management promosso dalla Figc a Coverciano per una classe di 16 iscritti provenienti da 9 differenti Paesi: nelle aule del Centro Tecnico, il programma odierno prevedeva interventi sulle tematiche dell’area marketing e comunicazione e dell’area legale.

In mattinata, è salito in cattedra Massimiliano Reale, marketing manager della Figc, che ha illustrato l’organizzazione della struttura diretta da Benedetta Geronzi, le attività di marketing promosse, le iniziative commerciali, i format di sponsorizzazione offerti dalla Federcalcio ai propri partner e fornitori ufficiali, e case history su alcune iniziative congiunte Figc – sponsor.
Successivamente Niccolò Donna e Cristina Blasetti hanno presentato il più giovane dei Dipartimenti della Figc, il Centro Studi e iniziative speciali di cui fanno parte; il Centro Studi, diretto da Michele Uva (impegnato oggi al Soccerex a Manchester) è stato istituito dalla Figc nel novembre 2010 con l’obiettivo di sviluppare il patrimonio culturale,  la conoscenza dello scenario, le competenze manageriali e la forza promozionale del calcio ed opera su 9 aree di lavoro: Centro Studi, Formazione, Responsabilità Sociale, Convenzioni Internazionali, Stadi, Area Culturale, Iniziative Speciali, Fundraising, Promozione. Sono stati poi presentati due dei documenti prodotti dal Centro Studi: il Bilancio Sociale ed il Report Calcio.

Nel pomeriggio, dopo l’introduzione di Stefano La Porta (Area Legale Figc) si sono aperte le prime lezioni del modulo legale. Lucio Colantuoni (Componente del TAS) ha illustrato la struttura e le principali normative dei Comitati Olimpici, delle Federazioni internazionali dello sport e quelle di Fifa e Uefa, con particolare riferimento agli Statuti, al Codice etico Fifa e al Financial Fair Play Uefa. Mark Goddard (Fifa) ha invece analizzato il TMS (Transfer Matching System) il sistema online attraverso il quale la Fifa gestisce i trasferimenti internazionali dei calciatori, inaugurato nel febbraio 2008 ed attualmente usato dalle 208 Federazioni membre e da circa 4600 club nel mondo. In dettaglio, Goddard si è soffermato sul sistema di trasferimento dei calciatori minorenni.

Il Corso. Il Corso internazionale in Football Management, promosso dalla Figc con lo scopo di formare e preparare la figura del manager calcistico, rappresenta un’iniziativa formativa di alto livello sui temi legati al management del calcio e si inserisce nel processo di internazionalizzazione avviato dalla Federcalcio in questi ultimi anni.
Le lezioni si svolgono interamente in inglese a Coverciano (8-26 Aprile) con la partecipazione di relatori e professionisti di rilevanza internazionale, con il coinvolgimento di referenti UEFA e FIFA ed esperti di primo piano del mondo calcistico italiano, attraverso la selezione di argomenti di elevato contenuto tecnico e “case histories”, oltre a un modulo dedicato alla pratica sul campo. Il programma didattico affronta le seguenti tematiche: economico-finanziaria; legale; organizzazione e risorse umane; marketing e comunicazione; infrastrutture; tecnica; cultura e tradizione. Sono previste, per completare le lezioni, visite negli stadi di alcuni dei Top Club italiani di Serie A per assistere ad alcune gare di campionato e nel centro di allenamento della Fiorentina.
Partecipano alla seconda edizione del corso 16 iscritti provenienti da 9 differenti Paesi (Brasile, Kazakistan, Arabia Saudita, Oman, Messico, Malta, Qatar, Australia e naturalmente Italia).

Nella Fotografia:
in alto Massimiliano Reale (Marketing Manager Figc) durante la sua lezione; in home page Mark Goddard (FIFA TMS's General Manager)