Corsi

Football management: ultimo giorno di lezioni e visita al Museo del Calcio

mercoledì 24 aprile 2013

Football management: ultimo giorno di lezioni e visita al Museo del Calcio

Si concluderà venerdì 26 aprile con la consegna dei diplomi il ‘Corso internazionale in Football Management’, promosso dalla Figc nelle aule del Centro Tecnico di Coverciano. Oggi si è tenuta l’ultima giornata di lezioni: Niccolò Donna (Centro Studi, Iniziative e Sviluppo della Figc) si è soffermato sul profilo economico e finanziario del calcio europeo, dagli introiti legati ai diritti televisivi ai costi e ricavi dei singoli campionati, mentre l’architetto Emilio Faroldi (Politecnico di Milano) ha analizzato l’evoluzione degli stadi nel corso degli anni illustrando i principi architettonici per concepire uno stadio moderno. Nel pomeriggio i partecipanti al corso hanno effettuato una visita al Museo del Calcio di Coverciano guidata dal direttore del Museo Fino Fini.

Il Corso. Il Corso internazionale in Football Management, promosso dalla Figc con lo scopo di formare e preparare la figura del manager calcistico, rappresenta un’iniziativa formativa di alto livello sui temi legati al management del calcio e si inserisce nel processo di internazionalizzazione avviato dalla Federcalcio in questi ultimi anni. Le lezioni si svolgono interamente in inglese a Coverciano (8-26 Aprile) con la partecipazione di relatori e professionisti di rilevanza internazionale, con il coinvolgimento di referenti UEFA e FIFA ed esperti di primo piano del mondo calcistico italiano, attraverso la selezione di argomenti di elevato contenuto tecnico e “case histories”, oltre a un modulo dedicato alla pratica sul campo. Il programma didattico affronta le seguenti tematiche: economico-finanziaria; legale; organizzazione e risorse umane; marketing e comunicazione; infrastrutture; tecnica; cultura e tradizione. Sono previste, per completare le lezioni, visite negli stadi di alcuni dei Top Club italiani di Serie A per assistere ad alcune gare di campionato e nel centro di allenamento della Fiorentina.
Partecipano alla seconda edizione del corso 16 iscritti provenienti da 9 differenti Paesi (Brasile, Kazakistan, Arabia Saudita, Oman, Messico, Malta, Qatar, Australia e naturalmente Italia).