Sostenibilità

Il ‘Safeguarding’ all’interno della piattaforma Sostenabilia. Gravina: “Vogliamo costruire un calcio libero da ogni forma di abuso”

Da ottobre la Commissione Responsabile delle Politiche di Safeguarding organizzerà una serie di incontri formativi rivolti ai club professionistici e dilettantistici

giovedì 25 settembre 2025

Il ‘Safeguarding’ all’interno della piattaforma Sostenabilia. Gravina: “Vogliamo costruire un calcio libero da ogni forma di abuso”

Coerentemente con l’aggiornamento del quadro normativo nazionale e in ottemperanza alle indicazioni di CONI e UEFA, prosegue a pieno ritmo il lavoro della Commissione Responsabile delle Politiche di Safeguarding, istituita lo scorso novembre dalla FIGC per prevenire e contrastare ogni forma di condotta di abuso, violenza e discriminazione tenuta nell’ambito dell’attività federale o connessa all’attività federale.

Su Sostenabilia - la piattaforma che mostra la Strategia di Sostenibilità Sociale e Ambientale della FIGC - è stata introdotta la nuova Policy Safeguarding, che va a sostituire e ampliare la precedente Policy dedicata alla tutela dei minori e dei giovani abbracciando un insieme più esteso di destinatari, rivolgendosi a tutti i soggetti tesserati e rispondendo quindi alla necessità di garantire protezione, benessere e rispetto per tutte le persone coinvolte nel sistema calcistico. In questo quadro, l’inserimento della Policy Safeguarding rappresenta un segnale concreto dell’impegno federale sul piano della prevenzione, favorendone la diffusione e la comprensione.

E da ottobre la Commissione Responsabile delle Politiche di Safeguarding organizzerà una serie di incontri formativi, coinvolgendo sia i club delle leghe professionistiche sia le società dilettantistiche.

“La FIGC - dichiara il presidente federale Gabriele Gravina - è impegnata a garantire l’organizzazione dell’attività sportiva nel pieno rispetto della persona, in ossequio alla legge, alle disposizioni del CONI e alle direttive UEFA. Sentiamo la responsabilità dell’importanza che il calcio ricopre a livello sociale e vogliamo coinvolgere i club e i tesserati per aumentare la loro consapevolezza rispetto alle politiche di salvaguardia. Il nostro obiettivo è costruire, tutti insieme, un calcio libero da qualsiasi forma di abuso”.

Il prof. Roberto Serrentino, presidente della Commissione, sottolinea come “ci si trovi solo all’inizio di un percorso informativo e formativo che la Commissione intende sviluppare e consolidare nel tempo, tramite la realizzazione di iniziative che possano rendere facilmente comprensibili le politiche di salvaguardia, oltreché ampliando e diffondendo i contenuti realizzati, per offrire ai club, ai tesserati e alle famiglie, strumenti sempre più pratici ed efficaci per prevenire e contrastare ogni forma di abuso”.

I CONTENUTI REALIZZATI. Per diffondere e sostenere l’implementazione della Policy Safeguarding, sono stati realizzati contenuti multimediali concepiti con un linguaggio chiaro, diretto e facilmente fruibile, in grado di raggiungere in maniera capillare tutte le tipologie di utenti. L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere in modo trasversale ogni categoria di destinatari attraverso video, infografiche e testi descrittivi che, con immediatezza e semplicità, illustrano i principi fondamentali e le linee guida della materia di Safeguarding.

I contenuti sono i seguenti

CONOSCIAMO IL SAFEGUARDING

Un primo video introduttivo spiega che cosa si intende per ‘Safeguarding’, delineandone definizione, destinatari e il ruolo istituzionale della Commissione federale, con un riferimento alla figura del Responsabile Safeguarding del club.

LA PIATTAFORMA SEGNALAZIONI

Un secondo video guida l’utente all’interno della Piattaforma Segnalazioni Safeguarding FIGC, illustrando passo dopo passo chi può presentare una segnalazione, come compilarla e quali comportamenti possono essere oggetto di tutela.

CHI È IL RESPONSABILE SAFEGUARDING

Un insieme di infografiche che illustrano in maniera semplice e immediata ruolo, funzioni e azioni concrete del Responsabile Safeguarding, figura centrale della nuova disciplina di tutela nei club.

LE SITUAZIONI DI RISCHIO

Una serie di infografiche in stile cartoon rappresentano e descrivono situazioni tipiche della vita sportiva che, se non gestite correttamente, possono degenerare in abusi, violenze e/o discriminazioni; strutturate come piccoli quiz, stimolano l’utente a confrontarsi con i diversi casi, favorendo un processo di riflessione.

Le tipologie di condotte affrontate sono:

  1. abuso psicologico
  2. comportamenti discriminatori
  3. negligenza
  4. cyberbullismo
  5. incuria
  6. abuso fisico

MATERIALI UTILI PER LA FORMAZIONE

Raccolta delle infografiche ‘Situazioni di rischio’ e ‘Chi è il Responsabile Safeguarding’, disponibili in formato PDF scaricabile. Ideate per essere utilizzate nei club come strumenti formativi e di sensibilizzazione.