Eventi istituzionali

KickOff al via, Uva: "Le idee lanciate qui sono una delle chiavi di lavoro della FIGC"

sabato 19 maggio 2018

KickOff al via, Uva:

Undici tavoli di discussione e quasi trecento partecipanti hanno riempito oggi a Coverciano la prima giornata di lavori di KickOff.

Giunto alla sua quarta edizione, KickOff è l’evento residenziale promosso dalla Figc per lanciare nuove idee sul gioco più praticato al mondo, con personalità provenienti da diversi settori della società italiana, come economia, cultura, scienza, professioni, politica, sport e giornalismo, tutte unite da un’unica grande passione: il calcio.

“In questi due giorni – ha commentato il Direttore Generale della Figc, Michele Uva – mi aspetto una prosecuzione, un’evoluzione delle idee lanciate nelle scorse edizioni di KickOff, che oggi sono diventate una delle chiavi di lavoro della Federazione.

Siamo partiti nel 2015 affrontando il tema del futuro, quale visione si immaginasse per lo sviluppo del calcio a 360°, per poi proseguire nel 2016 con quello del coraggio, riflettendo sulle condizioni e le capacità per costruire il futuro; nel 2017 abbiamo quindi esaminato il gioco di squadra, sottolineando l’importanza del team per il raggiungimento degli obiettivi. Quest’anno il tema è ‘Le istituzioni camminano sulle gambe delle persone’, perché l’apertura del mondo del calcio a ciò che lo circonda necessita di nuove proposte, ma soprattutto di donne e uomini di qualità in grado di attuarle”.

Da questo macrotema nascono le attività suddivise negli 11 tavoli di lavori, denominati Play Team, per una partecipazione collettiva che ha l’obiettivo di discutere proposte concrete, su temi specifici, da sottoporre alla Federcalcio.

Nato con l’intento di contrastare l’autoreferenzialità del calcio italiano, KickOff vuole promuovere un contenitore dove facilitare la contaminazione e lo scambio di esperienze tra diverse professionalità. Ed è proprio per questo che i risultati dei programmi nati a seguito delle precedenti edizioni verranno implementati con nuovi aggiornamenti.

Questa mattina l’apertura della due giorni è avvenuta nel nuovo auditorium di Coverciano, con l’intervista del direttore di Agi, Riccardo Luna, all’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, che non ha mancato di rivolgere un suo pensiero alla Nazionale italiana: “Sono assolutamente convinto che la Nazionale farà benissimo, sono un grande tifoso degli Azzurri e credo che l’Italia tutta li sosterrà come meritano”.

Domani si chiuderanno i lavori dei Play Team e l’epilogo della quarta edizione di KickOff vedrà un talk, dal titolo ‘La storia siamo noi’, sugli ultimi 60 anni di calcio raccontati dai diretti protagonisti; un evento moderato da Andrea Vianello con la partecipazione di Alessandro Costacurta, Giancarlo De Sisti, Fino Fini, Roberto Mancini, Gabriele Oriali e Nicola Rizzoli.


Un’edizione in cui c’è spazio anche per la solidarietà, con la distribuzione de ‘Il pallone della salute’, che servirà per raccogliere fondi da destinare all’attività della ‘Fondazione Insieme Contro il Cancro’ presieduta da Francesco Cognetti: “Il calcio – ha sottolineato a questo proposito il Dg Uva – è un potente veicolo per sostenere queste iniziative benefiche”.



Questi i titoli e i temi degli undici tavoli di lavoro, denominati Play Team: 
· Crescere giocando in casa: i Centri Federali Territoriali; 
· Il punto più alto dell’integrazione: progetto Rete!; 
· Il calcio è donna: la crescita del movimento femminile; 
· Un’esperienza memorabile: Museo del Calcio;

· Costruiamo il futuro: stadi e infrastrutture sportive; 
· Manager calcistici e creazione di valore: football economics; 
· Tutte le strade portano in Italia: grandi eventi; 
· Il calcio a portata di click: digital engagement; 
· Dalla strategia alla creazione di valore: analisi di materialità e stakeholder engagement; 
· Capitani fuori dal campo: leadership engagement;

· Costruiamo l’immagine del valore: reputazione.

L’edizione di quest’anno è stata realizzata con il contributo dei partner della FIGC, Puma, Tim, Fiat, Poste Italiane, Eni, dello sponsor sostenitore ICS (Istituto per il Credito Sportivo), di Falesco e del Comune di Firenze. 



Il programma

Domenica 20 maggio

h 10.00/12.00 – Lavori Play Team
h 12.00/12.45 – Presentazione lavori Play Team
h 13.00 – Talk di chiusura moderato da Andrea Vianello – ‘La storia siamo noi - 60 anni di calcio raccontati dai suoi protagonisti’
h 15.30 – Partita di calcio