Euro 2020

Le tappe del Programma Volontari UEFA EURO 2020 di Roma #2: partecipa al colloquio

Una guida pratica all’incontro di selezione con il Team Volontari. Tutti i suggerimenti per i candidati per entrare a far parte della community di Volontari UEFA EURO 20220

venerdì 12 luglio 2019

Le tappe del Programma Volontari UEFA EURO 2020 di Roma #2: partecipa al colloquio

Se ti sei candidato per il Programma Volontari compilando il modulo on line, da oggi potresti essere invitato a partecipare al colloquio conoscitivo. Le candidate e i candidati con i profili migliori riceveranno infatti una mail di invito e avranno la possibilità di selezionare data e giorno più adatti alla loro disponibilità.

La seguente guida ti fornisce alcune istruzioni e suggerimenti su come partecipare all’incontro e in che cosa consiste. Se hai dubbi, domande o problemi tecnici puoi scriverci all’indirizzo rom.volunteer@euro2020.com. Siamo a tua diposizione.

Ti ricordiamo che i candidati che non risiedono a Roma o nelle immediate vicinanze non sono tenuti a recarsi nella Capitale per l’incontro e potranno definire insieme con il Team Volontari una data per una chiamata telefonica o una call on line.

Step 1 – Ricevi la mail “UEFA EURO 2020 Volunteer Programme – selected for interview”. Se hai ricevuto questa mail significa che puoi prenotare giorno e orario per il colloquio. Per poterlo fare, è necessario accedere al portale. Sarai notificato anche con un SMS al numero di cellulare fornito in fase di registrazione.

Step 2 – Accedi al portale e prenota lo slot. Per accedere al portale esegui il login con le stesse credenziali che hai utilizzato per inviare la tua candidatura. Clicca in corrispondenza del modulo dedicato all’evento (in verde, “Schedule Interview”) e sarà successivamente possibile selezionare il giorno e la data. Ricordiamo che la prenotazione dei colloqui è ad esaurimento posti: prima fissi il tuo appuntamento, più opzioni avrai a disposizione.

Step 3 – Ricevi conferma dell’avvenuta prenotazione. Una volta completata la procedura sul portale, riceverai una email di conferma all’interno della quale saranno riassunti data, orario, indirizzo del tuo colloquio (incluso un link alla mappa) e una mini guida al colloquio.

Step 4 – Cambia data o orario della tua prenotazione. Ricordiamo che è possibile modificare data e orario del colloquio eseguendo nuovamente la stessa procedura al punto 3. I dati possono essere modificati entro le 48 ore dall’orario del colloquio. Se non ti è più possibile intervenire, puoi scriverci all’indirizzo rom.volunteer@euro2020.com.

Step 5 – Preparati al colloquio. Per partecipare al colloquio è necessario portare il documento di riconoscimento (passaporto o carta di identità) inserito in fase di registrazione e la mail di conferma inviata dal sistema. Non serve niente altro: l’incontro è un’occasione per conoscerci e scambiare informazioni sul Programma Volontari: potrai raccontarci perché vuoi partecipare, discutere la tua disponibilità e identificare insieme al recruiter i ruoli che si conciliano con la tua disponibilità ed i tuoi interessi.

Step 6 – Check-in. Al tuo arrivo verificheremo la tua identità e i dati forniti e ti consegneremo un pass di accesso. Ti chiederemo di attendere il tuo turno bevendo un caffe o scambiando quattro chiacchiere con gli altri aspiranti volontari. Nel frattempo saremo a disposizione per rispondere a tutte le tue domande. É richiesto di arrivare al check-in con un minimo di anticipo sull’orario di convocazione. In caso di ritardi consistenti da parte tua faremo del nostro meglio, ma non possiamo garantire lo svolgersi del colloquio se non ci sono orari disponibili.

Step 7 – Incontra il recruiter, un altro Volontario come te. Non appena possibile, sarai invitato a spostarti in una sala dedicata per un colloquio insieme ad un altro candidato, che durerà circa 40 minuti. Questo è il momento per dirci chi sei e, se vuoi, raccontarci la tua storia. Spiegaci come pensi di poter contribuire all’iniziativa, raccontandoci qualcosa di te, delle esperienze che hai vissuto e dei tuoi punti di forza. Non è un test o un esame, per cui ti invitiamo a divertirti e sfruttarlo al massimo come occasione di scambio. Il colloquio sarà tenuto da un membro del Team Volontari o da un Volontario Team Leader che, proprio come te ha superato un analogo processo di selezione.

Step 8 – Prova un campione della divisa. Ogni Volontario riceverà una divisa da indossare durante l’evento e vogliamo che gli calzi al meglio. Alla fine del colloquio avrai la possibilità di provare un campione e correggere le taglie che hai fornito in fase di registrazione.

Step 9 – Scatta una foto ricordo. Prima di andare via, invitiamo tutti i partecipanti a fare una foto o una gif, da conservare come ricordo dell’esperienza e condividere con i propri amici sui social. Se selezionato, entrerai a far parte dell’album dei volontari!
Congratulazioni! Se sei arrivato fin qui hai completato con successo una passo fondamentale per diventare Volontario. Entro marzo del 2020 riceverai una conferma circa l’esito del colloquio e farai ufficialmente parte della community di Volontari UEFA EURO 2020 a Roma.
Rimani con noi! Nel frattempo, potrai seguirci sui social media EURO 2020 Roma o consultare le nostra sezione News, dove pubblichiamo aggiornamenti e curiosità.
Se non sei ancora stato contattato, non ti preoccupare! Il processo di valutazione delle candidature richiede tempo e c'è tempo fino a novembre 2019 per essere convocati!