Consiglio Federale

Modificata la norma sulle proprietà plurime, definiti i criteri per i ripescaggi

martedì 9 luglio 2013

Modificata la norma sulle proprietà plurime, definiti i criteri per i ripescaggi

Definiti i criteri normativi (e le prescrizioni finanziarie collegate) per i ripescaggi nei Campionati professionistici; deliberato l’impiego degli arbitri addizionali per la gara di Supercoppa TIM 2013 in programma a Roma il 18 agosto prossimo; approvata la modifica dell’art. 16 bis comma 4 delle NOIF in merito alle partecipazioni societarie plurime: queste sono alcune delle decisioni adottate oggi dal Consiglio Federale.
Ma, nel corso della riunione, sono stati affrontati anche argomenti relativi al rinnovo del contratto collettivo e all’esperienza maturata dalla Nazionale nel corso della Confederations Cup in relazione al Mondiale del prossimo anno, come ha sottolineato lo stesso presidente Abete nel corso della conferenza stampa: “In merito al contratto collettivo – ha dichiarato il numero uno della Figc - c’è stato uno scambio di riflessioni con il presidente della Lega di A Beretta e con il presidente dell’Aic Tommasi prima dell’inizio dei lavori, quindi ne abbiamo riparlato anche nel corso del Consiglio. C’è la disponibilità da parte della Lega di A di andare in prosecuzione di operatività del contratto in linea di continuità, senza porre vincoli sul versante di aggiustamenti e con l’intenzione di sedersi poi ad un tavolo per rivisitare il contratto con una valenza pluriennale, come richiesto dall’Aic. Per quanto riguarda la Confederations, è stata un’esperienza molto utile e importante per il tecnico, per i giocatori e per la stessa delegazione: abbiamo potuto prendere visione di una realtà molto complessa sul versante organizzativo, climatico, degli orari di disputa delle partite. Questo ci consentirà di valutare alcune situazioni e, di conseguenza, di preparaci al meglio per l’appuntamento con il Mondiale. In sede di calendari, cercheremo di identificare, d’accordo con la Lega, una data utile per effettuare i test atletici richiesti da Prandelli proprio in previsione della competizione brasiliana”.

Infine il presidente ha anche anticipato che sono in programma altre due riunioni del Consiglio Federale: la prima il prossimo 19 luglio (si parlerà di iscrizione ai campionati), la seconda tra il 5 e 7 agosto per procedere ai ripescaggi.

In apertura, il presidente Abete e l’intero Consiglio hanno reso omaggio alla memoria di Stefano Borgonovo, deceduto nelle scorse settimane all’età di 49 anni, che è stato un simbolo, non solo nel mondo del calcio, della lotta contro la SLA. Alla famiglia Borgonovo, la FIGC ha rinnovato le più affettuose e sincere condoglianze.
Nelle comunicazioni, il presidente ha riassunto l’attività svolta dalla FIGC nelle ultime settimane, citando – tra gli argomenti principali – il seminario internazionale organizzato a Budapest dalla FIFPro in collaborazione con la UEFA sul tema delle scommesse illecite; le recenti nomine CONI nelle Commissioni Antidoping; la pubblicazione del bando della 3ª edizione del Premio Nazionale Letteratura del Calcio intitolato ad Antonio Ghirelli; le nomine degli Organi Tecnici dell’AIA per la prossima stagione sportiva, decise dal Comitato Nazionale dell’AIA nella riunione del 4 luglio scorso.

Confederations Cup – Europei Under 21
Il vice presidente Albertini – anche in qualità di presidente del Club Italia – ha svolto una relazione sulle due grandi manifestazioni internazionali che hanno visto protagoniste la Nazionale e l’Under 21, rispettivamente con il terzo posto in Brasile nella Confederations Cup e il secondo posto agli Europei disputati in Israele.

Nomine di competenza
Su proposta del presidente, il Consiglio ha nominato presidente e componenti della Commissione di Garanzia, confermando nell’incarico i membri uscenti:
- Presidente: Pasquale de Lise
- Componenti: Francesco Saverio Borrelli, Alberto Capotosti, Cesare Mirabelli, Raffaele Squitieri.
(Vedi allegato)

È stato nominato il Comitato dei Garanti dell'AIA: confermati il presidente Domenico Mazzilli (designato dal Coni) e i due componenti Giovanni Scanagatta (FIGC) e Danilo Bigi (AIA).

Modifiche regolamentari
In tema di controllo societario, è stata approvata la modifica dell’art. 16 bis comma 4 delle NOIF di cui si riporta il nuovo testo: “Non si dà luogo alle sanzioni di cui al comma 3, qualora il controllo derivi da successione mortis causa a titolo universale o particolare, o da altri fatti non riconducibili alla volontà dei soggetti interessati. Qualora sopravvengano, per i suddetti motivi, situazioni tali da determinare in capo al medesimo soggetto situazioni di controllo diretto o indiretto in società della medesima categoria, i soggetti interessati dovranno darne immediata comunicazione alla FIGC e porvi termine entro i 30 giorni successivi”.

Ripescaggi Campionati professionistici
Sono stati definiti i criteri normativi (e le prescrizioni finanziarie collegate) per i ripescaggi nei Campionati professionistici. I testi delle relative delibere verranno pubblicati nei prossimi Comunicati Ufficiali.
Il Consiglio ha quindi deliberato l’impiego degli arbitri addizionali per la gara di Supercoppa TIM 2013 in programma a Roma il 18 agosto prossimo; sempre in relazione all’attività della Serie A, è stata rinnovata anche per la stagione 2013/2014 la delibera che stabilisce l’adozione del criterio della classifica avulsa per l’acquisizione del titolo di Campione d’Italia, per la qualificazione alle competizioni UEFA e per le retrocessioni.