Sostenibilità

Nasce il ‘SUSTAINABILITY HUB’, la FIGC fa un altro passo in avanti nel percorso verso la Sostenibilità

Il sito della Federazione si arricchisce di nuovi documenti, video e contenuti: sul portale tutti i programmi ideati per rendere il calcio italiano sempre più responsabile

venerdì 12 gennaio 2024

Nasce il ‘SUSTAINABILITY HUB’, la FIGC fa un altro passo in avanti nel percorso verso la Sostenibilità

Prosegue a pieno ritmo l’impegno della FIGC nelle politiche per la Sostenibilità in ambito socio-ambientale. La Federazione, che lo scorso luglio ha presentato la sua ‘Strategia di Sostenibilità’, ispirata all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e alla ‘Strategia di Sostenibilità UEFA’, ha arricchito di nuovi contenuti l’area dedicata del proprio portale.

Il ‘SUSTAINABILITY HUB’, creato all’interno della sezione Sostenibilità del sito FIGC, contiene i materiali, gli strumenti UEFA, i video, le linee guida, le informazioni generali e le news alla luce del nuovo approccio alla Sostenibilità. Per rafforzare il messaggio, la sezione - basata sulle 11 Policy UEFA - è stata suddivisa in 11 sotto-sezioni, nelle quali sono presenti tutti i progetti attuati dalla FIGC per ogni policy individuata dalla UEFA e i programmi ideati con l’obiettivo di rendere il calcio italiano sempre più responsabile.

Tutte le icone con le maglie relative alle 11 Policy UEFA possono essere attivate cliccando su di esse e rimandano alla homepage di ogni singola Policy. La pagina di destinazione è composta da una ‘Panoramica generale’ sulla Sostenibilità, che spiega l'approccio strategico e i costanti aggiornamenti. Una sezione è stata dedicata alla UEFA con il collegamento alla sua ‘Strategia di Sostenibilità’ (versione inglese e italiana). All'interno di ciascuna sezione sono stati caricati tutti i documenti e i video della UEFA consultabili sia in inglese sia in italiano.

All’interno della piattaforma è inoltre disponibile una sezione dedicata al programma UEFA OUTRAGED. La pagina principale contiene tutti i materiali didattici (toolkit, modelli per organizzare e moderare incontri con giovani giocatori, documenti informativi, moduli di feedback - disponibili sia in inglese sia in italiano), oltre alla presentazione del programma e dei video dedicati.