Attualità

Olimpiadi Milano Cortina 2026, con ‘Italia dei Giochi’ si valorizzano i progetti sul territorio italiano

Dopo Cortina d’Ampezzo 1956 e Torino 2006, l’Italia ospiterà per la terza volta un’Olimpiade invernale: presentata l'iniziativa per incentivare l'attività sportiva

lunedì 4 marzo 2024

Olimpiadi Milano Cortina 2026, con ‘Italia dei Giochi’ si valorizzano i progetti sul territorio italiano

Dal 6 al 22 febbraio 2026 si terrà la 25esima Olimpiade invernale, a cui seguiranno i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che si svolgeranno invece dal 6 al 15 marzo dello stesso anno.

ITALIA DEI GIOCHI. Sono 16 le discipline Olimpiche che vedranno impegnati i migliori atleti di tutto il mondo e per promuovere la terza Olimpiade invernale della storia del nostro paese (dopo Cortina '56 e Torino 2006), la Fondazione Milano Cortina 2026 ha messo in piedi una serie di iniziative in collaborazione con CONI e CIP. Fra questi c'è anche Italia dei Giochi, un progetto che mira a coinvolgere comunità, enti e associazioni sportive sui territori, puntando ad amplificare l'impatto delle iniziative locali e incentivando la pratica sportiva, come 'ponte' fra l'attualità e l'evento del 2026.  Un progetto al quale sia enti pubblici che sportivi possono aderire: si potrà scegliere diversi piani di partecipazione con sport, sostenibilità e inclusione come cardini di tale iniziativa. E' possibile presentare la candidatura in una specifica area del sito dedicato alle Olimpiadi.