Eventi istituzionali

Premiati dirigenti e società del mondo dilettantistico e del Settore Giovanile e Scolastico

sabato 23 giugno 2018

Premiati dirigenti e società del mondo dilettantistico e del Settore Giovanile e Scolastico

Si è rinnovato questa mattina, presso l’Holiday Inn Eur Parco dei Medici di Roma, l’appuntamento annuale con la Cerimonia delle Benemerenze Sportive della Lega Nazionale Dilettanti e del Settore Giovanile e Scolastico.

Un riconoscimento prestigioso consegnato dal commissario straordinario della FIGC Roberto Fabbricini, insieme ai presidenti della Lega Nazionale Dilettanti e del Settore Giovanile e Scolastico, Cosimo Sibilia e Vito Tisci, alle società e ai dirigenti che negli anni hanno lavorato al servizio del calcio dilettantistico e giovanile con passione e professionalità.  La cerimonia, inserita nel protocollo delle celebrazioni per i 120 anni della FIGC, ha portato l’attenzione su un movimento di migliaia di federati FIGC che, lontano dai riflettori, lavorano al servizio di uno sport che ha un grande valore sociale grazie alla continuità di azione e alla dedizione costante di società che alimentano ogni giorno quel senso di appartenenza al territorio e alle comunità, prerogativa fondamentale per costruire un calcio di base sano e proiettato al lavoro con sempre maggiori margini di sviluppo.

Prima delle premiazioni è intervenuto il commissario straordinario della FIGC Roberto Fabbricini, che ha rimarcato il valore della giornata ricordando anche i suoi lunghi trascorsi nel settore della preparazione olimpica: "Questa cerimonia rende merito all’attività dilettantistica e giovanile, che dà forza a tutto il movimento del calcio italiano. Un plauso sincero ai dirigenti, che con il loro contributo costante e appassionato rinsaldano le radici del rapporto con il territorio".

"Oggi  - le parole del numero uno della LND Cosimo Sibilia - rendiamo omaggio allo straordinario impegno e alla responsabilità dei dirigenti e delle società calcistiche, che profondono tempo, energia e passione per la crescita del calcio, per la formazione dei giovani calciatori e per la diffusione dei più alti valori di questo sport". Un concetto ribadito anche dal presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci: "Ringrazio tutte le società del settore, che ci danno la forza e l'entusiasmo per continuare nel lavoro di supporto della crescita personale e sportiva dei giovani calciatori. Siamo qui per sostenere i sodalizi, per incrementare la formazione dei tecnici e dei dirigenti, in particolare per sviluppare al meglio le fasce  di attività di base che rappresentano la linfa vitale del nostro movimento. Un’attenzione particolare va al settore femminile e ai programmi di formazione nei Centri federali".
 
Presenti tra gli altri il membro CIO Franco Carraro, il presidente del Settore Tecnico federale Gianni Rivera, l'ex presidente federale Giancarlo Abete, oltre a Mauro Grimaldi (vice presidente Vicario Lega Pro) e Luca Galea (presidente del Collegio dei Revisori dei Conti FIGC), a cui si sono aggiunti i segretari di Lega e Settore Giovanile - Massimo Ciaccolini e Vito Di Gioia - e i presidenti delle Commissioni Benemerenze LND e SGS, Edmondo Caira ed Ettore Pellizzari.

I numeri delle Benemerenze 2018

3 Società LND 100 anni
5 Società LND 75 anni
34 Società LND 50 anni
41 Dirigenti Federali 20 anni
94 Dirigenti Società LND 20 anni
1 Società 75 anni SGS
3 Società 50 anni SGS
20 Dirigenti Federali SGS 20 anni
34 Dirigenti Società SGS 20 anni