Agenti Sportivi

Regolamento agenti, dossier Euro 2016 discussi al Consiglio federale

lunedì 7 settembre 2009

Regolamento agenti, dossier Euro 2016 discussi al Consiglio federale

Del nuovo testo del Regolamento dell’attività degli Agenti dei calciatori, che entrerà in vigore quando sarà approvato dalla Fifa, dell’impegno della FIGC a sostenere la candidatura dell’Italia a EURO 2016 con la definizione del dossier da presentare alla UEFA entro il 15 febbraio prossimo, del consuntivo semestrale 2009, si è discusso oggi nel corso del Consiglio federale riunito nella sede della Federcalcio.
In conferenza stampa, invece, il presidente Abete ha affrontato anche altri argomenti, rispondendo a precise domande dei giornalisti, tra cui la richiesta di cittadinanza italiana da parte del giocatore della Juventus Amauri. “Su Amauri – ha dichiarato il presidente federale – sappiamo che l'Italia concluderà le qualificazioni ai Mondiali con l'organico attuale. La cittadinanza di Amauri sicuramente arriverà dopo le ultime partite degli azzurri: sarà il ministero dell'interno a comunicare al giocatore la data in cui riceverà la cittadinanza italiana. Poi sarà Lippi a fare la sua scelta, fermo restano il grande apprezzamento della federazione per il giocatore brasiliano sia da un punto di vista sportivo che umano”.
Per quanto riguarda la candidatura dell’Italia a Euro 2016, il presidente è stato chiaro: “Per adesso siamo concentrati sulla preparazione del dossier da presentare alla Uefa. Stiamo lavorando intensamente per poter ospitare gli Europei del 2016, ma è ancora presto per dirsi ottimisti”.
Quindi Abete ha aggiunto: “Venerdì prossimo ci sarà un workshop con i dirigenti della Uefa per fare un punto sulla sicurezza e sugli stadi. Poi il 1° ottobre ci sarà un altro incontro per le infrastrutture e la logistica. Abbiamo attivato un gruppo di lavoro, che si aggiunge alla struttura già esistente per la candidatura che avevamo presentato per l'edizione del 2012”.
Il presidente federale ha affrontato anche l’argomento tessera del tifoso, che andrà a regime dal gennaio 2010, ed ha ribadito: “Abbiamo sempre avuto una posizione chiara. Da commissario straordinario della Lega ho partecipato a due incontri con il ministro Maroni e le società di A e B: ho preso atto del decreto del 15 agosto giudicando coerente una obbligatorietà, anche se avrei preferito non ci fosse. Oggi c'è una normativa che concede quattro mesi di tempo per una applicazione sostanziale: per noi, però, la rivoluzione culturale non è data dalla tessera del tifoso, ma dall'introduzione del biglietto nominativo, che ha contribuito a rompere delle abitudini consolidate. L'obiettivo è far diventare la tessera uno strumento di sicurezza ed un momento di fidelizzazione e servizi”.
Infine il presidente Abete ha anticipato che, per quanto riguarda il Regolamento degli Agenti dei calciatori, sarà adottato un “sistema sanzionatorio piuttosto forte”, che prevede anche una serie di requisiti, che saranno monitorati costantemente, da parte degli iscritti.

Consuntivo Semestrale 2009
In base alla normativa CONI in vigore, si è preceduto alla verifica semestrale della situazione economico-patrimoniale della FIGC. Il Collegio dei Revisori dei Conti (presidente Genchi, componenti Capellini, Feliziani, Salini, Mottura) ha espresso parere favorevole alla relazione depositata agli atti del Consiglio.

Nomine di Competenza
È stata integrata la composizione della Commissione Disciplinare del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia.

Regolamento LNP
Il Consiglio ha dato il visto di conformità al nuovo Regolamento della LNP approvato dall’Assemblea generale straordinaria del 25 agosto scorso.
Regolamento Agenti
È stato approvato – in conformità con le prescrizioni dettate dalla FIFA – il nuovo testo del Regolamento dell’attività degli Agenti dei calciatori.
Tra le novità più significative una maggiore trasparenza (art. 16) nel rapporto tra calciatori e agenti (con la espressa indicazione del soggetto tenuto al pagamento e le modalità del pagamento stesso che deve essere effettuato solo dal cliente che ha conferito il mandato); obblighi e diritti dell’agente (art. 19) e dei calciatori (art. 21); i divieti e i conflitti di interessi (art. 20).

Dipartimento di Medicina e Tutela della Salute
La Federazione ha deciso di costituire il Dipartimento di Medicina e Tutela della Salute che individuerà due macro-aree di competenza (attività Club Italia e Squadre nazionali; ricerca scientifica e medicina generale) affidate rispettivamente ai professori Andrea Ferretti e Paolo Zeppilli.
Nel prossimo Consiglio federale verrà presentata una normativa di sistema, nel rispetto delle singole titolarità di ruolo, integrando nella nuova struttura anche la sezione medica di Coverciano.


Nelle comunicazioni, il presidente ha riassunto l’attività federale svolta nelle ultime settimane, ricordando – tra gli argomenti principali – gli impegni delle Squadre nazionali, con l’ottimo comportamento della Femminile ai recenti Campionati Europei; mentre sono in corso le qualificazioni della Nazionale A e dell’Under 21 e si stanno preparando le trasferte dell’Under 17 ai Mondiali in Nigeria e dell’Under 20 ai Mondiali in Egitto; le riunioni in sede UEFA del gruppo di lavoro contro le frodi nelle scommesse sportive, l’impegno della FIGC a sostenere la candidatura dell’Italia a EURO 2016 con la definizione del dossier da presentare alla UEFA entro il 15 febbraio prossimo; i raduni arbitrali svolti della CAN PRO e della CAN D dopo quello del 20 agosto a Coverciano con gli arbitri di Serie A e B; la visita in Abruzzo a L’Aquila, con il vice presidente Tavecchio, per sottolineare il significato della ripartenza dei Campionati della LND dopo il tragico terremoto dell’aprile scorso; l’impegno a tenere entro la fine dell’anno l’Assemblea per la revisione dello Statuto federale, a conclusione del lavoro che sta portando avanti l’apposito gruppo di lavoro composto dai rappresentanti di tutte le componenti interne.

 

 

.